Vai al contenuto
IGNORED

Caravelle d argento, valore di mercato


refero1980

Risposte migliori

vorrei cercare con questo thread di fare chiarezza (anche a me stesso... :crazy:) sulle 500 lire d argento e sul loro valore (attuale). Praticamente ogni giorno scrivono utenti che postano queste monetuzze (non difficile, visto che dal 1958 al 1967 credo ne siano stati coniati 90 MILIONI di esemplari) chiedendo info su conservazione valore...

 

Innanzitutto c e' da dire che la stragrande maggioranza sono in BB (d altro canto quasi tutte hanno circolato e, anche qualora non lo avessero fatto, scontano 50 anni di spesso scarsa se non nulla attenzione sulla loro conservazione). E qui siamo tutti d accordo, valore numismatico nullo, valore reale di mercato quei 4 Euro (ma sara' vero poi? io ho sentito anche 3.5) di argento contenuto.

 

Quello che mi torna poco riguarda invece le caravelle dallo SPL in su. Leggo di utenti che "salgono" a 8-10 euro, qualcuno e' arrivato a 15, 20 per un FDC. Ma quando date questi prezzi da che parte vi mettete, del privato che prova ad acquistarla in un negozio, o del privato che prova a venderla? puo sembrare una distinzione di poco conto, ma spesse volte questa distinzione non viene fatta, e anche se si parla di cifre modeste la prospettiva cambia la realta' anche del 100%.

 

Questo lo scrivo anche per orientarmi personalmente, dato che qualche caravella anche ottimamente conservata ce l ho, e francamente mi sembra osceno doverla regalare per 4 euro. Ma realisticamente mi guardo a giro e non e' che per strada incontri molta gente che mi ferma e mi chiede le caramelle.... ehm le caravelle.. :rofl: :rofl: :rofl:

 

Solo e bay come soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@refero1980

Le caravelle in fdc hanno un discreto mercato e il prezzo lo fa l'anno di coniazione, lo stesso vale per le fs.

Le caravelle circolate se le vendi prendi circa 3 o 4 euro l'una, se le acquisti aggiungi il guadagno del venditore quindi 6 o 7 euro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipendi dagli anni, il 1966 lo trovi a quel prezzo ma una caravella del 1968 FDC a 6 euro e mezzo non la trovi. Se le trovate ve le acquisto tutte io. Giuro. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella delle caravelle e una questione che ha diversi risvolti:

 

- le caravelle se non sono almeno in qFdc valgono l'argento contenuto

 

- trovare caravelle in Fdc immacolate senza segnetti non è facile

 

- dicono che ce ne siano molte accantonate

 

- le prime coniate che hanno i fondi lucidi sono rarissime (fino al 65), a mio avviso le loro quotazioni sono ben superiori ai 20 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.