Vai al contenuto
IGNORED

Un Nerva strano


midimo

Risposte migliori

Salve a tutti. volevo un vostro parere circa l'autenticità di questa moneta che mi è stata proposta ma di cui al momento non dispongo di peso e misura. Quello che non mi convince è soprattutto il dritto, dove il profilo dell'imperatore non mi piace assolutamente soprattutto per quella bocca che sembra spalancata.

Potete darmi un vostro giudizio sulla sua autenticità così ad occhio?

Vi ringrazio e vi auguro una buona domenica.

post-33020-0-41064100-1434261436_thumb.j

post-33020-0-68150900-1434261455_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@midimo

 

purtroppo la moneta non è un Nerva ma un più comune asse di Traiano: se osservi la leggenda dopo IMP NERVA viene TRAIAN.

Quindi è il successore di Nerva : l'imperatore Traiano che conserva nella sua titolatura il nome del suo predecessore.

 

Quanto all'autenticità mi sembra, per quel che si può dire da questa foto, che sia autentica, di vecchia collezione o che comunque gira da molto tempo.

 

Per quanto riguarda la bocca, se osserverai bene, non è aperta, perché quella che tu pensi sia la bocca è formata dal mento e dal labbro superiore, il labbro inferiore è invece parzialmente nascosto da incrostazioni naturali di malachite ed essendo più basso in volume non si vede agevolmente...

 

Cordialmente,

Enrico

Modificato da vitellio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci credo sia un Nerva strano...con un po' più d'attenzione avresti notato che in realtà stiamo parlando di un asse del suo successore,cioè di Traiano...ti ha tratta in inganno la legenda Nerva,ma in realtà si legga "Nerva Traian"....sicuramente autentica e molto comune

Modificato da Anniovero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo le impressioni precedenti , anche per me moneta autentica , ma molto molto circolata , non so che prezzo sia stato richiesto ma non credo valga piu' di 20/30 euro se Asse , qualcosina in piu' se Sesterzio .

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non mi pare che questa  tipologia esista come sesterzio; quindi è l'asse (il più comune per Traiano). Io sarei più per l'autenticità, le lettere mi sembrano molto basse per l'usura. Inoltre, come già detto, è estremamente comune...

I fondi neri mi sembrano abbastanza compatibili, c'è inoltre una macchia verdastra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

questa tipologia di moneta di Traiano, Asse non sesterzio, pardon, mi ha fregato di nuovo...le lettere sullo scudo e la legenda tagliata,  deviano la mia attenzione..

Anche in quest'altro caso ci so caduto:

http://www.lamoneta.it/topic/124912-asse-di-traiano/?hl=%2Btraiano+%2Basse#entry1421501

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me autentica.

In ogni caso si tratta di:

Asse - TRAIANO - 98-99 d.C. D: IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM P M, Testa laureata a destra / TR POT COS II PP, S-C, Vittoria avanzante a sinistra regge ramo di palma e scudo con inscritto SPQR.

RIC 395

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.