Vai al contenuto
IGNORED

Prezzo delle 500 lire d'argento


Crimson85

Risposte migliori

Salve, ho acquistato presso un negozio di numismatica due pezzi da 500 lire d'Argento (Dante e Quadriga) pagandole 6 euro l'una, entrambe sono circolate.

 

Il prezzo è giusto o le ho pagate troppo? perchè avevo letto che valevano sulle 4 euro l'una. Sono stato fregato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potendolo fare concordo con Leonumi67. Avevi letto che valgono 4€ l' una ma le hai pagate 6€ ciascuna e non potevi pensarci prima ? Comunque se le hai comprate perche' ti piacciono va bene anche quel prezzo ma se le hai prese perché vuoi rivenderle in futuro sperando di ricavarci un guadagno credo che si possa dire che sei stato fregato o meglio ti sei fatto fregare....

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


L'hai pagate un pò più del dovuto ma non in modo esagerato: se circolate 10 Euro per entrambe andava già benissimo.

 

Al prezzo dell'argento o addirittura a 3 euro le trovi solo quando acquisti in lotti (o da sprovveduti)

 

Saluti

Simone 

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Le ho prese per tenerle in collezione, non penso di rivenderle.

 

Forse sono stato un pò avventato nell'acquisto, ma quando le ho viste davanti a me sbrilluccicanti non ho resistito e le ho prese. Lo stesso numismatico ha detto che le 1000 Lire ''Roma capitale'' la vende dalle 10 alle 15 euro, ma qui ho desistito dicendogli ''la prendo un'altra volta''.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 euro è un prezzo di vendita normalissimo. si presume che chi le compra a 4 (un commerciante?) ci debba fare un po di margine quando le vende...io personalmente ne ho parecchie, e non le vendo proprio perché 4 euro mi sembra veramente una miseria.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 euro è un prezzo di vendita normalissimo. si presume che chi le compra a 4 (un commerciante?) ci debba fare un po di margine quando le vende...io personalmente ne ho parecchie, e non le vendo proprio perché 4 euro mi sembra veramente una miseria.

 

E perchè una miseria? Sono monete comunissime, che se circolate non hanno alcun valore in più del mero valore dell'argento. Una dozzina di anni fa, quando le prendevo per la mia collezione della repubblica, si compravano a 1 Euro e mezzo o 2 Euro, e ti assicuro che in molti parlavano di soldi buttati via quando si spendeva questa sia pur misera cifra per un 500 lire circolato. Valevano 2 Euro perchè l'argento era a meno della metà di quanto è oggi. Se l'argento non fosse un metallo pregiato con quotazione di borsa, le caravelle si troverebbero tranquillamente nelle ciotole da 50 centesimi.

Per quanto riguarda i 6 Euro spesi per la moneta di questa discussione, non è certo una cifra scandalosa da chiedere, perchè è chiaro che il commerciante di turno ci deve fare il proprio guadagno. Detto questo, si trovano tranquillamente a meno, e personalmente trovo che spendere 6 Euro per un 500 lire circolato non abbia sto gran senso, visto che a quelle cifre (o pochissimo di più) con un pò di pazienza si trovano molto vicine al FDC.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E perchè una miseria? Sono monete comunissime, che se circolate non hanno alcun valore in più del mero valore dell'argento. Una dozzina di anni fa, quando le prendevo per la mia collezione della repubblica, si compravano a 1 Euro e mezzo o 2 Euro, e ti assicuro che in molti parlavano di soldi buttati via quando si spendeva questa sia pur misera cifra per un 500 lire circolato. Valevano 2 Euro perchè l'argento era a meno della metà di quanto è oggi. Se l'argento non fosse un metallo pregiato con quotazione di borsa, le caravelle si troverebbero tranquillamente nelle ciotole da 50 centesimi.

Per quanto riguarda i 6 Euro spesi per la moneta di questa discussione, non è certo una cifra scandalosa da chiedere, perchè è chiaro che il commerciante di turno ci deve fare il proprio guadagno. Detto questo, si trovano tranquillamente a meno, e personalmente trovo che spendere 6 Euro per un 500 lire circolato non abbia sto gran senso, visto che a quelle cifre (o pochissimo di più) con un pò di pazienza si trovano molto vicine al FDC.

Personalmente non mi interessava averle in FDC, però il discorso che hai fatto è condivisibile. Queste monete si trovano anche a 9.50 euro l'una, non circolate. Beh sono i peccati dell'inesperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.