Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io credo che si tratti di un tetradrammo di Tolemeo Aulete, padre di Cleopatra VII, ma vorrei il vostro parere. Inoltre, questo Tolemeo Aulete viene definito da alcuni il XII, da altri il XIII, credo per punti di vista diversi sull'intera dinastia. La moneta è un po' malconcia e anche leggera (10,8 g. per 25 mm.) ma mi pare autentica; credo sia stata pulita meccanicamente da concrezioni molto tenaci, e al rovescio un piccola area (davanti all'aquila) riflette la luce "a specchio". Al D. una testa a dx., con la benda regale fra i capelli. Al rovescio, aquila a sinistra (forse su fulmini, invisibili), e la consueta scritta PTOLEMAIOY BASILEOS. Attorno all'aquila: a sinistra l'anno di regno (L-theta, cioè anno 8°, che dovrebbe essere il 72 a.C) e a destra pi greco-alfa, lettere di cui ignoro il significato. Che ne dite?

post-4948-0-11813200-1436121714.jpg

Supporter
Inviato

Io credo che si tratti di un tetradrammo di Tolemeo Aulete, padre di Cleopatra VII, ma vorrei il vostro parere. Inoltre, questo Tolemeo Aulete viene definito da alcuni il XII, da altri il XIII, credo per punti di vista diversi sull'intera dinastia.

Tolemeo (o Tolomeo) detto ‘suonatore di flauto’, figlio di Tolomeo IX e di Cleopatra III, occupa il dodicesimo posto nella dinastia lagide e quindi è lui Tolomeo XII, regnante inizialmente nel periodo 80-58 a. C. e rieletto poi nel 55-51 a. C.

Nel periodo successivo (51-30 a. C.) il regno è tenuto da sua figlia Cleopatra VII Filopatore, nel primo periodo (51-47) in associazione con suo fratello Tolomeo XIII, quindi con l’altro fratello Tolomeo XIV e infine con suo figlio Cesarione (Tolomeo XV). Quindi Tolomeo XIV è il figlio di Tolomeo XIII e la sua monetazione è datata 51-47 a. C. e associata a quella della sorella Cleopatra VII.

La maggior parte dei tetradrammi che ho visto sono in nome di Tolomeo XII, ma ce n'è qualcuno di Cleopatra VII e Tolomeo XIII. Però il tipo e l’iscrizione delle monete di questi due tolomei sono praticamente gli stessi.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie Apollonia.Ma mi hai fatto sorgere ulteriori curiosità (forse eccessive...)  Anzitutto, mi stupisce che i sovrani lagidi fossero "eletti" o nominati da qualcuno : un consiglio di stato? Un'assemblea della famiglia? O che altro? Mi par di ricordare che Roma facesse già sentire in Egitto la sua influenza.

Infine, se questo Tolemeo XII  ha avuto due periodi di regno,chi mai avrà regnato dal 58 al 55 a.C.?

Infine un commento: questa Cleopatra era effettivamente una donna e una regina dalle infinite risorse, se riuscì a regnare associata a due fratelli, uno dopo l' altro,e poi al figlio Cesarione! 

Supporter
Inviato

Al momento posso soddisfare solo in parte la tua curiosità.

Infine, se questo Tolemeo XII  ha avuto due periodi di regno,chi mai avrà regnato dal 58 al 55 a.C.?

Dal 58 al 56 a. C. Berenice IV, figlia di Tolomeo XII (all’inizio forse con sua madre Cleopatra Tritena). Dal 56 al 55 a. C. Berenice IV con Archelao.

Infine un commento: questa Cleopatra era effettivamente una donna e una regina dalle infinite risorse, se riuscì a regnare associata a due fratelli, uno dopo l' altro,e poi al figlio Cesarione

Non si può dire che Cleopatra VII, oltre al resto, non avesse naso!...

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.