Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Clar622

25 lire Banca Nazionale nel Regno - Falso

Recommended Posts

Clar622

Ciao a tutti,

vorrei sapere cosa ne pensate di questa banconota. Sia al fronte che al retro la stessa mano ha scitto "biglietto falso". Io non ho motivo di dubitare di questa affermazione ma mi chiedo che senso avesse fare un falso di colore completamente diverso dall'originale. Comunque la qualità della falsificazione mi sembra migliore di quella degli esemplari riportati a pag.94 del Mutti.

Le dimensioni sono 150 x 95. Sono simili a quelle riportate dal Gigante (153 x 94) e da Gavello (150 x 85) ma completamente diverse da quelle che riporta Crapanzano (100 x 58).

A voi la parola!

post-39754-0-26666900-1436364211_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Clar622

Nessuno si sbilancia? Potete consigliarmi qualcuno a cui farla periziare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

Potete consigliarmi qualcuno a cui farla periziare?

 

Sei a Torino...vai da Gavello, che sta a Moncalieri ;)

 

Avevo visto la discussione appena postata, avevo riscontrato le differenze di misurazione dei cataloghi, e mi ero ripromesso di fare una ricerca, ma in quel momento non avevo tempo e poi mi è passato di mente :rolleyes:

 

Proverò domani a vedere se trovo qualcosa.

 

petronius :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Clar622

Grazie, a settembre cercherò di farla vedere a Gavello, magari potremo fare un confronto diretto con un originale. Ovviamente ulteriori opinioni saranno sempre gradite!

Share this post


Link to post
Share on other sites

R-R

una domanda......ma avete mai visto un 25 lire di questa tipologia originale  sicuro???

quasi quasi mi viene il dubbio.....ma e' mai stato emesso ...CON SICUREZZA ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

loris1980

Riguardo alla differenza di misurazione tra i cataloghi.... stranamente è un errore del Crapanzano/Giulianini :)

Se fate caso, hanno riportato dimensioni e decreto delle caratteristiche della banconota della pagina a fianco, vale a dire il 10 lire nuovo tipo.

Il decreto delle caratteristiche del 25 lire è lo stesso del 40 lire (G.U. 09/10/1866 mi pare)... e da quello che ho capito le dimensioni devono essere le stesse del 40 lire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

loris1980

Non so se mi hanno letto.... ma nel catalogo 2017/2018 hanno corretto l'errore delle dimensioni e del decreto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.