Vai al contenuto
IGNORED

25 lire Banca Nazionale nel Regno - Falso


Clar622

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei sapere cosa ne pensate di questa banconota. Sia al fronte che al retro la stessa mano ha scitto "biglietto falso". Io non ho motivo di dubitare di questa affermazione ma mi chiedo che senso avesse fare un falso di colore completamente diverso dall'originale. Comunque la qualità della falsificazione mi sembra migliore di quella degli esemplari riportati a pag.94 del Mutti.

Le dimensioni sono 150 x 95. Sono simili a quelle riportate dal Gigante (153 x 94) e da Gavello (150 x 85) ma completamente diverse da quelle che riporta Crapanzano (100 x 58).

A voi la parola!

post-39754-0-26666900-1436364211_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Potete consigliarmi qualcuno a cui farla periziare?

 

Sei a Torino...vai da Gavello, che sta a Moncalieri ;)

 

Avevo visto la discussione appena postata, avevo riscontrato le differenze di misurazione dei cataloghi, e mi ero ripromesso di fare una ricerca, ma in quel momento non avevo tempo e poi mi è passato di mente :rolleyes:

 

Proverò domani a vedere se trovo qualcosa.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, a settembre cercherò di farla vedere a Gavello, magari potremo fare un confronto diretto con un originale. Ovviamente ulteriori opinioni saranno sempre gradite!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

una domanda......ma avete mai visto un 25 lire di questa tipologia originale  sicuro???

quasi quasi mi viene il dubbio.....ma e' mai stato emesso ...CON SICUREZZA ??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riguardo alla differenza di misurazione tra i cataloghi.... stranamente è un errore del Crapanzano/Giulianini :)

Se fate caso, hanno riportato dimensioni e decreto delle caratteristiche della banconota della pagina a fianco, vale a dire il 10 lire nuovo tipo.

Il decreto delle caratteristiche del 25 lire è lo stesso del 40 lire (G.U. 09/10/1866 mi pare)... e da quello che ho capito le dimensioni devono essere le stesse del 40 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.