Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Clar622

25 lire Banca Nazionale nel Regno - Falso

Risposte migliori

Clar622

Ciao a tutti,

vorrei sapere cosa ne pensate di questa banconota. Sia al fronte che al retro la stessa mano ha scitto "biglietto falso". Io non ho motivo di dubitare di questa affermazione ma mi chiedo che senso avesse fare un falso di colore completamente diverso dall'originale. Comunque la qualità della falsificazione mi sembra migliore di quella degli esemplari riportati a pag.94 del Mutti.

Le dimensioni sono 150 x 95. Sono simili a quelle riportate dal Gigante (153 x 94) e da Gavello (150 x 85) ma completamente diverse da quelle che riporta Crapanzano (100 x 58).

A voi la parola!

post-39754-0-26666900-1436364211_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Clar622

Nessuno si sbilancia? Potete consigliarmi qualcuno a cui farla periziare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Potete consigliarmi qualcuno a cui farla periziare?

Sei a Torino...vai da Gavello, che sta a Moncalieri ;)

Avevo visto la discussione appena postata, avevo riscontrato le differenze di misurazione dei cataloghi, e mi ero ripromesso di fare una ricerca, ma in quel momento non avevo tempo e poi mi è passato di mente :rolleyes:

Proverò domani a vedere se trovo qualcosa.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Clar622

Grazie, a settembre cercherò di farla vedere a Gavello, magari potremo fare un confronto diretto con un originale. Ovviamente ulteriori opinioni saranno sempre gradite!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R-R

una domanda......ma avete mai visto un 25 lire di questa tipologia originale  sicuro???

quasi quasi mi viene il dubbio.....ma e' mai stato emesso ...CON SICUREZZA ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

loris1980

Riguardo alla differenza di misurazione tra i cataloghi.... stranamente è un errore del Crapanzano/Giulianini :)

Se fate caso, hanno riportato dimensioni e decreto delle caratteristiche della banconota della pagina a fianco, vale a dire il 10 lire nuovo tipo.

Il decreto delle caratteristiche del 25 lire è lo stesso del 40 lire (G.U. 09/10/1866 mi pare)... e da quello che ho capito le dimensioni devono essere le stesse del 40 lire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

loris1980

Non so se mi hanno letto.... ma nel catalogo 2017/2018 hanno corretto l'errore delle dimensioni e del decreto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti