Vai al contenuto

Risposte migliori

Pistola84 hai "sparato" troppo presto :) è carlo ruzzini, e comunque hai ragione, sono due trairi e un dieci soldi.

certo !

 carlo ruzzini

CAR RVZ

CAR RVZINI

post-30383-0-83266000-1436740734_thumb.j

Modificato da Brios
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Да, но как это дело ... монеты 1734 с Пизани ??? Я видел несколько ...

 

citazione  417sonia

"Alvise Pisani con millesimo 1734, ovvero 1 anno prima dell'insediamento di Pisani."

 

Considerato che il Ruzzini è morto il 5/1/1735 e che il Pisani è stato eletto il successivo 17/1/1735, siamo veramente sul "filo di lana"; è singolare comunque trovare una monetina con la data del 1734 ma afferente il doge eletto nel 1735; che poi lo scarto sia di 15 giorni, un mese o sei mesi.....bisognerebbe sapere quando è stata approntata la moneta in parola.

 

Comunque è interessante. Se non ricordo male, il Ruzzini, è passato a miglior vita in quattro e quattr'otto e benchè anziano e acciaccato, forse, non se lo aspettava nessuno; quindi avevano  ancora in lavorazione della monetazione a suo nome. Dischetti già approntati con la data, ma non acora inserito il nome del doge. Rifonderle avrebbe causato ritardi e perdite, quindi....di necessità, virtù.

Modificato da Brios
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


credo dipenda dal fatto che potrebbe essere una data indicata come m.v. (more veneto): a Venezia l'anno cominciava il 25 marzo, per cui verosimilmente le monete del Pisani con 1734 sono state coniate tra il 17 gennaio 1735 e il 24 marzo 1735.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

credo dipenda dal fatto che potrebbe essere una data indicata come m.v. (more veneto): a Venezia l'anno cominciava il 25 marzo, per cui verosimilmente le monete del Pisani con 1734 sono state coniate tra il 17 gennaio 1735 e il 24 marzo 1735.

Buona serata

 

Questo è il mio cruccio di sempre; se è vero che nelle relazioni e nei documenti scritti ci può essere confusione con le date, tanto che la Serenissima per prima, ad un certo punto, dispose che se la data usata non era quella del calendario gregoriano, si dovevano far seguire le lettere m.v. (more veneto), per le monete non ho mai letto di questa possibile confusione e ho sempre inteso che la data riportata sulle monete fosse quella del calendario gregoriano (anche perché la data sulle monete l'hanno messa tardi e forse l'uso del m.v. era già scemato)

 

Qualcuno ha notizie specifiche?

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, il discorso è un po' complesso.

Generalmente, questa regola è seguita pedissequamente nelle opere a stampa, e nei documenti ufficiali della repubblica specialmente negli ultimi due secoli. Se però vai a guardare, per esempio, corrispondenze o contratti privati (mi vengono in mente certi carteggi di Tintoretto, Carpaccio e altri), la regola di indicare "m.v." viene sottintesa, come se noi oggi scrivessimo 2015 d.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.