Vai al contenuto
IGNORED

Parere sullo stato di conservazione/valore


Risposte migliori

Buonasera, mi  aiutate a valutare lo stato di conservazione di questa moneta e il suo valore ? Grazie

 

100 lire 1956

 

Questo è quello che ho trovato online 

 

Stato di conservazione BB valore = 1,5 €

Stato di conservazione SPL valore = 50 €

Stato di conservazione FDC valore = 250 €

 

Che dite ?

 

post-37348-0-38212500-1436989874_thumb.j

Modificato da nicodemibusiness
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Io direi MB..come riferimento ad esempio puoi guardare la rosetta della veste, nella tua moneta è molto molto consumata..così come l'elmo..

Poi se si considerano tutti quei colpi sul bordo (sopra la VB di repvbblica manca del metallo addirittura) e le scalfiture sul fondi..

A presto!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la tipica conservazione (MB o poco più) di tutte le monete che si trovano ancor oggi nei cassetti di casa, residui di quello che ha circolato per 50 anni fino al 2002, e che era ancora facilissimo trovare nei resti fino al dicembre del 2001. Ne consegue che queste sono monete che non hanno alcun tipo di valore commerciale, essendo comunissime e stracircolate. Questo tipo di monete assume importanti valori commerciali solo quando è in altissimo stato di conservazione, ossia sopra lo SPL. Queste perchè la maggioranza di queste 100 lire (ma il discorso vale pure per le 50) ha circolato imperterrita per 50 anni, quindi quasi tutti gli esemplari sono largamente usurati, mentre solo i pochi esemplari che sono stati accantonati sin dagli anni '50 si sono conservati in condizioni perfette.

Morale delle favola? Nonostante ciò che raccontano su vari siti web, tanto per raccogliere un pò di clic pubblicitari in più sulle loro pagine, è quasi impossibile che possiate trovare un 50 o 100 lire nei cassetti di casa che abbia un valore commerciale: l'unica possibilità è che a casa abbiate dei cassetti o ripostigli in cui siano finite delle monetine 60 anni fa e non siano mai più state toccate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.