Noel82 Inviato 19 Settembre, 2006 #1 Inviato 19 Settembre, 2006 Salve a tutti, possiedo da un pò di tempo questa moneta e avrei bisogno del vostro aiuto per fare un pò di chiarezza! Pur non essendo un esperto sono riuscito tramite le mie scarse conoscenze scolastiche di greco e con l'ausilio del web, a capire che si tratta di 5 dracme di un certo re "Othon" sovrano dei greci, e ovviamente, come e ben visibile la data riporta il 1833. Sapreste darmi qualche informazione più dettagliata? Ad esmpio mi piacerebbe sapere se è una moneta comune o meno! Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno! Cita
quattrino Inviato 19 Settembre, 2006 Supporter #2 Inviato 19 Settembre, 2006 In effetti sembrerebbe un 5 Drachme del primo Re di Grecia. Però ho paura che sia un riconio moderno. <_< Se originale drovrebbe essere in argento e pesare 25 gr. Ciao. Cita
Giuseppe Inviato 20 Settembre, 2006 #3 Inviato 20 Settembre, 2006 Concordo con quattrino: sembra anche a me una brutta copia, non vedo ad es. l'incisore sotto il collo (si vedono due simboli strani), e le figure sono abbastanza diverse. Il peso però dovrebbe essere 22,5 (o 22,385 come riportano altri); la Grecia al periodo di Ottone non seguiva ancora il sistema ponderale che sarà poi adottato dalla convenzione monetaria latina. Per immagini e dati prova a consultare www.greekcoins.gr. Cita
lopezcoins Inviato 21 Settembre, 2006 #4 Inviato 21 Settembre, 2006 Si tratta di un falso che comunemente affolla molti mercatini della mia zona. Marco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..