Vai al contenuto
IGNORED

anonime senato romano


Claudius

Risposte migliori

Ciao amici :)

in attesa di ricevere il Bermann (che si stà facendo attendere <_< <_< un po' troppo) qualcuno avrebbe voglia di aiutare un povero incompetente come me riassumendomi (se fattibile) i tipi delle senatoriali anonime? Ammesso che questo si possa fare, è possibile riconocserle per periodo (anche solo a spanne)?

Ho anche notato che spesso si parla di anonime ma del periodo di Cola piuttosto che di Carlo D'Angiò ecc. come è possibile?

Esistono anche i bolognini romani anonimi?

Grazie a tutti e scusate come sempre per le domande forse sciocche :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Impaziente eh? :P

Secondo me due settimane dopo aver ricevuto il Berman comincerai a cercare il Muntoni... :D

Ti rispondo per ora su uno dei punti: le emissioni senatoriali sono quelle che non riportano il nome del papa regnante (fin qui nessun dubbio). Alcune di queste emissioni senatoriali riportano il nome di un personaggio che ricopriva qualche carica di magistrato (prefetto, governatore, tribuno ecc.). In questa categoria rientrano le emissioni a nome di Cola di Rienzo, Pietro di Vico, Carlo d'Angiò ecc. Altre riportano l'arma di una famiglia senatoria (un esponente della quale, immagino, operava come magistrato preposto alla zecca). Altre ancora riportano solo simboli e legende genericamente riferite a Roma e sono le emissioni anonime propriamente dette.

Questo periodo della storia di Roma è oscuro, complesso e affascinante. Sto cercando la "Storia di Roma nel Medioevo" del Gregorovius per capirci qualcosa di più.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paleologo :)

si hai ragione, sono impaziente ;)

Quando mi prende una nuova passione voglio nel più breve tempo possibile imcamerare il maggior numero possibile di informazioni, soprattutto quelle basi :) :)

Sul Berman le differenze tra gli anonimi sono contemplati? (tipo pettine, circe, leoncino ecc...) ed è possibile inserirli in uno spazio temporale circoscritto?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Berman le differenze tra gli anonimi sono contemplati? (tipo pettine, circe, leoncino ecc...)

155354[/snapback]

Se intendi che ogni tipologia è catalogata singolarmente, direi proprio di sì

ed è possibile inserirli in uno spazio temporale circoscritto?

155354[/snapback]

A parte le emissioni senatoriali battute a nome di qualcuno, che quindi sono ricondotte al periodo più o meno ristretto per cui si sa che il detto personaggio ha ricoperto quella carica, le anonime sono classificate secondo periodi temporali piuttosto ampi (tipo "anonime XIII sec.", "anonime XIV sec." ecc.), Credo che questo sia lo standard visto che la catalogazione del Berman segue pari pari quella del Muntoni.

Ma sei proprio avvelenato co' ste papali! :D

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.