gcs Posted September 4, 2015 #1 Posted September 4, 2015 Ciao a tutti vorrei condividere questo acquisto al Convegno di Napoli di oggi. E' una piastra Ferdinando IV 1788. Mi aiutereste con la conservazione? Spero che le foto siano fatte bene. Grazie a tutti, G 1 Quote
gennydbmoney Posted September 5, 2015 #2 Posted September 5, 2015 ciao,secondo me è un bel BB,ma vorrei capire se la moneta è come la prima foto o la seconda? Quote
gcs Posted September 5, 2015 Author #3 Posted September 5, 2015 La prima foto è alla luce naturale. La seconda è stata scattata con la luce artificiale di sera. Quote
ilnumismatico Posted September 5, 2015 #4 Posted September 5, 2015 La moneta è in conservazione molto gradevole per la tipologia, un buon BB per me, senza graffi particolarmente insidiosi e deturpanti, molto bello il bordo, centrato e non deturpato da mancanze o esuberi di metallo. Peccato per la frattura visibile al dritto ad h. 5. Mi lascia un po perplesso la patina, e, sempre dalle foto, mi da impressione di essere una moneta pulita. Avrebbe avuto un notevole appeal con patina di tutt'altro genere,sempre a mio parere. Quote Awards
gennydbmoney Posted September 5, 2015 #5 Posted September 5, 2015 dal colore del metallo al dritto sembra sia stata pulita con sostanze acide,al rovescio potrebbe essere anche una patina naturale ma se al dritto ci hanno messo le mani... Quote
lamanna921 Posted September 11, 2015 #6 Posted September 11, 2015 Ciao a tutti vorrei condividere questo acquisto al Convegno di Napoli di oggi. E' una piastra Ferdinando IV 1788. Mi aiutereste con la conservazione? Spero che le foto siano fatte bene. Grazie a tutti, G buongiorno, sicuramente al convegno sei arrivato prima di me, e una moneta che avrei tranquillamente acquistata non per la data,ne per la conservazione, ma per un particolare " GIGLI INVERTITI " saluti michele Quote
gcs Posted September 12, 2015 Author #7 Posted September 12, 2015 Ciao Michele @@lamanna921 mi potresti dire di più dei GIGLI INVERTITI? Quote
Layer1986 Posted September 12, 2015 #8 Posted September 12, 2015 Di solito, nelle piastre di Ferdinando IV al rovescio i gigli sono disposti a formare un triangolo con un vertice in basso. La variante con i gigli invertiti invece presenta il vertice in alto. Quote Awards
lamanna921 Posted September 13, 2015 #9 Posted September 13, 2015 Ciao Michele @@lamanna921 mi potresti dire di più dei GIGLI INVERTITI? ciao, al post. 8 Fabrizio (layer1986) ha indicato con la solita precisione la variante di questa tipologia saluti Michele Quote
gcs Posted September 13, 2015 Author #10 Posted September 13, 2015 Grazie mille, non si finisce mai di imparare... Quote
gcs Posted November 29, 2015 Author #11 Posted November 29, 2015 Scusate se riprendo questa discussione ma volevo sapere se c'è traccia di questa variante su qualche catalogo (posseggo il Gigante 2013 e non se ne fa menzione) e quale rarità possa avere. Grazie G Quote
gennydbmoney Posted November 29, 2015 #12 Posted November 29, 2015 (edited) ... Edited November 29, 2015 by gennydbmoney Quote
rhoss Posted November 29, 2015 #13 Posted November 29, 2015 Ciao, il Gigante 2016 riporta la piastra 1788 con "errata disposizione dei 3 gigli centrali" come variante 51a, rarità R2, valutazione BB 600 e 51b, rarità NC, valutazione BB 200. Non specifica però quale sia la differenza fra l'una e l'altra. Quote
gcs Posted November 29, 2015 Author #14 Posted November 29, 2015 Chiediamolo a @@francesco77 magari ci saprà indirizzare meglio Quote
Rex Neap Posted November 29, 2015 #15 Posted November 29, 2015 Intervengo perchè al tempo degli studi sugli incisori ci accorgemmo che: una Piastra del 1788 con le sigle BP andava sicuramente riscontrata in quanto il Perger, Bernardo morì nel 1786.....e quindi ci poteva essere stato un errore di catalogazione...alla pari della moneta da 2 quattrini dei Reali Presidi del 1791 (e della quale si è operata una modifica nella catalogazione da BP a DP). @@gcs @@rhoss ...quindi a differenza degli altri anni del Gigante (addietro, per intenderci) è stata esclusa la 51a (per le sigle BP) e inserita sempre alla 51a la variante dei 3 gigli disposti a piramide; la 51b...poi, non ha nulla di particolare....ha la semplice lettera P incisa al dritto. Quindi ricapitolando troviamo le Piastre con DP (51), con DP e gigli a piramide (51a) e con sigla P (51b). Un saluto a tutti. 1 Quote
gcs Posted November 29, 2015 Author #16 Posted November 29, 2015 Grazie mille a tutti per le delucidazioni :) Quote
Chuck Posted March 17, 2016 #17 Posted March 17, 2016 Ciao a tutti, In vendita su ebay c'è una piastra del 1788 con P al dritto e gigli invertiti al rovescio, ovvero la 51b del Gigante 2016 ma con i gigli invertiti, che voi sappiate è catalogata da qualche parte? 1 Quote
francesco77 Posted March 17, 2016 #18 Posted March 17, 2016 Ciao a tutti, In vendita su ebay c'è una piastra del 1788 con P al dritto e gigli invertiti al rovescio, ovvero la 51b del Gigante 2016 ma con i gigli invertiti, che voi sappiate è catalogata da qualche parte? Ciao @@Chuck , la 1788 con gigli di Francia invertiti è riportata nel Gigante 2016 al numero 51a come R2. Il Gigante è il primo a riportare tale variante, forse dall'anno prossimo in poi qualche altro catalogo inizierà a copiare. :rofl: Quote
Chuck Posted March 17, 2016 #19 Posted March 17, 2016 Ciao a tutti, In vendita su ebay c'è una piastra del 1788 con P al dritto e gigli invertiti al rovescio, ovvero la 51b del Gigante 2016 ma con i gigli invertiti, che voi sappiate è catalogata da qualche parte? Si grazie, la 51a l'avevo vista, il dubbio che avevo è che la 51a fosse riferita solo al diritto con sigle DP e non con la sola P come quella su ebay, ma ok così. ciao Quote
Chuck Posted April 5, 2016 #20 Posted April 5, 2016 Eccone un'altra con i gigli invertiti e sigla P al diritto. Quote
Rexmick76 Posted July 10, 2016 #21 Posted July 10, 2016 Come conservazione per me siamo sul qSPL!!! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.