agrippa Inviato 23 Settembre, 2006 #1 Inviato 23 Settembre, 2006 Secondo Voi a chi appartiene questa moneta ? Dopo vi dico cosa c'è dietro... agrì Cita
Hispanicvs Inviato 23 Settembre, 2006 #2 Inviato 23 Settembre, 2006 Ciao, appartiene a VALENTINIANO I :rolleyes: Cita
agrippa Inviato 23 Settembre, 2006 Autore #3 Inviato 23 Settembre, 2006 Giusto Hispanicus secondo il RIC. RIC IX, Treveri 5b ...ma il ritratto è quello di Valentiniano II. Altro errore nel RIC ? Io non ho sciolto il dilemma. agrì Cita
galba Inviato 23 Settembre, 2006 #4 Inviato 23 Settembre, 2006 Ciao AGRIPPA, per cortesia mi diresti come fai a distinguere solo dal ritratto un Valentiniano I da un Valentiniano II? Cioè quali sono le differenze somatiche tra i due? Grazie mille :) Cita
marchemilio Inviato 23 Settembre, 2006 #5 Inviato 23 Settembre, 2006 valentiniano II dallo stile ... Cita
apostata72 Inviato 23 Settembre, 2006 #6 Inviato 23 Settembre, 2006 Ciao agrippa sul fatto che sia valenbtinianoII anch'io non ho dubbi Piuttosto dubito fortemente che possa essere della zecca di treveri (la "t "in esergo è strana) ho visto pochi esempi di monete di treveri ma lo stile è completamente diverso. Non hanno quel "lettering". hai considerato la zecca di aquileia? Tipo RIC IX Aquileia 45a? Cita
agrippa Inviato 24 Settembre, 2006 Autore #7 Inviato 24 Settembre, 2006 Ciao apostata. Aquileia 45a da una interruzione diversa del dritto. DN VALENTNI_ANVS PF AVG Mentre la mia al dritto è DN VALENTIN_IANVS PF AVG Come la mettiamo ? agrì Cita
apostata72 Inviato 25 Settembre, 2006 #8 Inviato 25 Settembre, 2006 La mettiamo che mi puzza di "unlisted in RIC" :) :) Su Trier ho le mie riserve di natura stilistica Cita
Flavio Inviato 25 Settembre, 2006 #9 Inviato 25 Settembre, 2006 Dallo stile del ritratto anch'io propenderei per Valentiniano II. Però...mi è venuto un dubbio. Avete provato a vedere su Wildwinds i due Gloria Romanorum attribuiti a Valentiniano I per Siscia come RIC IX 5a tipo VIII e 5a tipo XI (il tipo di ritratto di quest'ultimo soprattutto). Che ne dite ? Cita
agrippa Inviato 25 Settembre, 2006 Autore #10 Inviato 25 Settembre, 2006 Ciao Flavio Avevo visto WW... WW a propsito della attribuzione 5a 8 sfodera un altro dei suoi errori infatti la moneta rappresentata, con interruzione uguale alla mia, la cataloga tra quelle con interruzione ..NI_ANVS. La 5a 11 è scarsamente leggibile per una esatta attribuzione... Per questo permango nel dubbio.. agrì Cita
Hispanicvs Inviato 25 Settembre, 2006 #11 Inviato 25 Settembre, 2006 Ciao a tutti, uno picolino brozi di Valentinianvs II, per confrontare il busto. VALENTINIANUS II (Flavivs Valentinianvs) AE4 de bronze (1,1 gr.), cunhado em 383/388 d.C. na Tessalónica A: D N VALENTINIANVS P F AVG R: SALVS REI_PVBLICAE E: TESA Saluti, Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..