Vai al contenuto
IGNORED

moneta in rame???


Risposte migliori

salve, ecco una moneta che mi hanno detto essere un falso...

purtroppo attualmente tale moneta l'ho smarrita...chissà dove l'avrò messa <_<

http://img142.imageshack.us/my.php?image=d...rsefalsaeq8.jpg

non posso fornirvi peso e misure e neppure l'altra faccia però ho solo questa foto. Tutt'attorno sono presenti delle limature che credo siano state fatte per rendere la moneta simile ad un'altra e non per asportare meteriale prezioso...rame.

che ne pensate? appena invio la discussione provo a cercarla.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Danilo Maucieri

E' un grano siciliano battuto nel periodo Spagnolo, sec.XVI-XVII. Al dritto aquila con il nome del Re, al rovescio VT COMMODIVS ("per la pubblica utilità") e la data, che potrà meglio accertare lei stesso di presenza.

Generalmente è un tipo di moneta assai comune, del valore di poche decine di euro; le limature ai bordi sono usuali e dipendono dal metodo di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! credo proprio sia quella :D , la moneta dopo una breve ricerca l'ho trovata e al dritto ha un'aquila come dicevi.Si legge però solo una p (ai piedi dell'aquila, a dx rispetto a noi)

http://img170.imageshack.us/my.php?image=dscn1643pw8.jpg

Mi potresti dire qualcosa a riguardo del metodo di coniazione e delle relative limature?. grazie comunque in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Danilo Maucieri

La legenda del giro è completamente assente, è lì che avremmo letto il nome del Re. Ad ogni modo le lettere I P ai piedi dell'aquila, iniziali dello zecchiere Giovanni Del Pozzo, collocano la moneta al periodo compreso tra il 1611 e il 1638; si tratta quindi di un grano di Filippo II di Spagna, sovrano di Sicilia dal 1598 al 1621, battuto nella zecca di Messina.

Allora le monete venivano battute una ad una con il martello; le limature sarebbero da attribuire, a quanto ne sò, al fatto che i tondelli per la coniazione venivano tagliati da una grande lastra di metallo con delle speciali forbici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.