Vai al contenuto
IGNORED

FIORINO FIRENZE 1729


Cinna74

Risposte migliori

Buonasera,

Sembra discreto anche questo, anche se per rarità questo é solo R.

L unico neo mi sembra essere un tondello leggermente ondulato e a ore 12 ssopra il giglio sembra cambi di colore, come un escoriazione, se ci fa caso a ore 6 del rovescio noterà qualcosa simile a unaa schiacciatura subito sotto la data.

Credo che come conservazione siamo vicini allo spl o spl.

Solo l altro per rarità e per minori difetti non lo scambiereì con questo.

Ma rimane sempre discreta.

Saluti

Rodolfo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso tondello leggermente ondulato,schiacciatura ore 6,nel complesso sempre a mio modesto avviso dritto qSpl ,verso bb++ (qSpl a fatica),

sempre e comunque bellissima

Modificato da FRA80
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi per la solerte risposta. Quindi essendo discreta deduco che è buona ed è già una buona notizia.

 

@@fofo mi conferma che il Manzoni riporta R come rarità? Può dirmi anche che quotazione è riportata?

 

Posto di seguito la pagina del Pucci cortesemente condivisa da @Marfir in una precedente discussione.

 

post-34862-0-43705600-1442912833_thumb.j

 

Come vediamo questo testo considera la moneta Comune. Posso immaginare che le considerazioni sulla rarità siano in qualche modo anche legate al mercato e alla relativa richiesta.

Che faccio scrivo NC sul cartellino che la accompagna e taglio la testa al toro?

 

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano a riguardo anche @profausto e @magellano83.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dabbene la ringrazio per le informazioni bibliografiche. Ho visto che questi testi sono delle enciclopedie e che la cultura costa!  :wacko:

Restringendo il campo saprebbe indicarmi, se esistono, uno o più testi che mi aiutino a conoscere gli zecchini delle varie zecche italiane. Non trovo su internet un testo che abbracci gli ori con peso e titolo simile e mi piacerebbe possederlo.

Mi scusi se approfitto della sua esperienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il testo generalista c'è sul Medioevo ed è' il Biaggi, difficile da trovare e nel caso costoso, sul periodo medievale e Moderno insieme usualmente ci si orienta sui Mir per zecca o regione, per esempio se interessa Firenze questo copre tutta la sua monetazione, c'è tutto e io procederei all'inizio per area di interesse....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dabbene grazie nuovamente. 

@@dux-sab ci sono alcune schiacciature ma mi sento di escludere provenga da montatura. Non sono visibili riparazioni di sorta. Poi magari mi sbaglio, ma se è stata restaurata è stato fatto un lavoro che mai mi ha fatto venire in mente possa provenire da montatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non l avevo scritto perchè non ne sono certo, la moneta va vista in mano.

 

che dire la moneta è fresca, non ha rilievi unti e usurati tipo lucidati.(sinonimo di montatura)

 

ha il bordo con due leggere schiacciature, tacchette non le presenta.

 

certe volte le schiacciature ci sono, certe volte il bordo non è tagliato perfettamente.

è il conio.

 

va vista in mano.

 

sicuramente quella schiacciatura a ore 6 del rovescio è un pò forte e strana e la posizione è proprio quella per mostrare il giglio del diritto.

 

saluti

fofo

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.