Vai al contenuto
IGNORED

60° Bophilex 24-25 Ottobre 2015 Bologna


Risposte migliori

Leggendo i messaggi precedenti, vedendo la foto ( se è un fotomontaggio non lo so... ) e dovendo fare oltre 300 km per partecipare a questo convegno sono sempre più in dubbio.. ovviamente non verrei a Bologna solo per il convengo ma approfitterei per un weekend in città. Però vedendo questa situazione non so proprio cosa fare

ciao, guarda che qui nessuno "vuol male" al circolo, al convegno e a Bologna. La foto che vediamo non è un fotomontaggio e, se non erro, dovrebbe riferirsi all'ultimo evento organizzato per i fumetti e il mondo dei comics.. Io son stato spesso a Bologna ma, purtroppo, negli ultimi anni il decadimento, soprattutto della location e dintorni, è stato costante quanto enorme... Questo non toglie che potrebbero esserci comunque delle belle monete e un buon afflusso di visitatori, tra l'altro anche in questa discussione c'era qualcuno che ricordava come questi convegni fossero vitali per alcuni commercianti e quindi credo che poi alla fine molti non vi rinunceranno ... Io però sinceramente non me la sento di andare ad un convegno dove i primi problemi iniziano già fuori nel parcheggio dove per arrivarci bisogna fare la gimcana tra buche e vere e proprie voragini nel terreno, poi si continua a piedi tra pozzanghere (se piove o è piovuto) e gente quanto meno poco raccomandabile (e voglio essere bravo) e quindi finire in quel bel po po di tendone dove io non ci farei stare nemmeno il mio cane... Poi logicamente ognuno fa quel che vuole ma per me posso dire che non andrò più a Bologna fin quando questa situazione non cambierà...
Link al commento
Condividi su altri siti


confesso di non aver msi visto tanta gente anche i banchetti dei commercianti erano senza "buchi", e piu di uno di loro mi ha detto che la giornata era iniziats abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto, non bisognava farne un caso..si sapeva che molti professionisti erano presenti perciò il pubblico ha riconfermato la presenza.

Volevo sapere chi organizza l'evento..chi fisicamente trova e affitta la location.

Saluti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono di rientro dal convegno, la location sicuramente meglio rispetto a questa primavera, praticamente montata all'interno della vecchia struttura. Più bassa rispetto il vecchio "Palanord" ma non bassa... a mio avviso acquista un punto a favore dato che l'illuminazione è più vicina. Non era funzionante il bar all'interno, ma vicino all'entrata c'era due camioncini di ambulanti forniti di panini piadine ecc. Sono arrivato tardi, erano le 15:00 è mi sono girato il convegno con la tranquillità del caso dato la "poca" affluenza di collezionisti, ma chi era presente al mattino mi ha raccontato di una enorme affluenza di persone. Nota dolente, é vedere già alle 15:00 del pomeriggio alcuni commercianti abbandonare il convegno, mah forse il portafogli era già pieno...  :)

In questo convegno, probabilmente per la rinuncia di alcuni commercianti, ho avuto modo di conoscerne altri, e di trovare qualcosa di interessante.

Per me il convegno è stato positivo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivato verso le tredici i collezionisti erano calati ed ho potuto girare fra i tavoli e vedere monete con calma, illuminazione appena sufficiente, commercianti direi i più rinomati c'erano , niente zingari, si parcheggiava bene, quindi io direi che è stato un buon convegno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Convengo con le altre osservazioni. In più vorrei dire che dopo tanto tempo ho visto più di un banchetto con monete greche, bizantine e romane. Anche esposte un buon numero di monete auree. Molte medaglie di varie tipologie con prevalenza di quelle papali. Al solito purtroppo mancano i professionisti stranieri. Se si vuole crescere bisogna ovviamente trovare una sede "degna" per un pubblico così folto ed interessato e far partecipare i più noti venditori stranieri. Ci si avvicinerebbe in tal modo a "Verona". Il bar in un convegno è sicuramente fondamentale come i servizi igienici. Oggi c'era un bel sole, direi quasi primaverile, quindi il bar "all'esterno" era piacevole, ma se avesse piovuto .....ahime !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo pure io peggio visto le numerose critiche preventive già lette qui nel forum ( critiche in alcuni casi condivisibili, almeno da me ). Ottima affluenza dalle 9.30 fin quasi alle 12. Materiale vario e per tutti i gusti, in prevalenza regno, papali e meridionali. Scarse le medievali. Alcuni nomi noti hanno declinato la loro presenza ma se si volesse migliorare si potrebbe avere da Bologna come convegno molto di più per tutti, ma temo che questo purtroppo difficilmente accadrà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Missione molto positiva a Bologna questa volta, molta gente e ottimi affati. Premetto che non colleziono più monete ma cartoline d'epoca, ma l'attenzione per la numismatica ovviamente è rimasta. Alle nove c'era un pienone da far fatica ad accedere ai banchetti. Fuori molte auto col baule aperto a  fare commercio come un tempo a Verona, uno spettacolo... purtroppo sempre meno spesso lo si vede... vabbè.  Il bar era per ardimentosi che non temevano il gelo ma nel complesso il tendone era dignitoso e preservava discretamente dalle avversità atmosferiche. Direi che, rispetto alla cattiva pubblicità fatta in questa discussione, il convegno si è dimostrato vitale ed interessante.

non finirò mai di ripetere che qualunnque collezione si intraprenda, che siano aurei romani o tappi di bottiglia, vedere il materiale di persona e vagliarlo de visu è fondamentale per imparare e cercare di evitare le fregature. Non si può pensare di fare una collezione stando seduti al PC e fidarsi delle foto. Bisogna muoversi, girare, andare a convegni, aste e commercianti c'è poco da fare. I convegni rimangono un elemento essenziale del nostro hobby.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


le macchine col baule aperto si chiamano "bagarini" e dopo anni, finalmente, a Verona non se ne vedono più; trovarne ancora accanto ai convegni personalmente non mi riempie di gioia.

Quanto a Bologna credo che si stia facendo confusione tra la riuscita dell'evento, intesa come quantità di visitatori e di transazioni e l'organizzazione del convegno, intesa come sicurezza, servizi e decoro.

Sulla prima nulla da dire e ne sono contento come credo ciascuno di noi; un segnale positivo non può che essere ben accetto da tutti, in primis da quanti, con i covegni, ci campano.

Ritengo invece che sulla seconda ci sia ancora parecchio da lavorare perchè il luogo, a mio avviso, è ben lungi dal poter essere definito "dignitoso", ma sono ottimista sul fatto che gli amici bolognesi sapranno migliorare questo importante appuntamento.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


A bologna ho visto e rivisto amici favolosi con cui ho passato splendidi momenti ancora una volta. Abbiamo gia' rifissato di vederci a verona ecc ecc, ormai l'appuntamento e' fisso con loro :)

Per quanto riguarda il convegno, non mi vergogno a dire che sono andato solo per incontrare gli amici e le aspettative sono state ripagate.

Non ho visto commercianti che mi interessavano, o meglio, dei commercianti che mi interessano di solito, ce ne erano 3 su tanti . Peccato

Anni fa' bologna era un formicaio in fermento. Dalla primavera a d ora ci passa un'eternita', siamo migliorati, ma quello che manca secondo me e' ancora la luce (anche se siamo migliorati) e sopratutto riavvicinare alcuni commercianti che non sono venuti. 

Ho sentito amici commercianti che personalmente mi hanno detto che non avrebbero esposto perche' la locations/luce/caldo dell'ultima volta era veramente orrenda ed alcuni perche' avevano paura di essere seguiti e derubati, ad uscire dai tendoni con le monete ecc ecc

 

Speriamo che bologna continui a migliorare e si riprenda del tutto, cosi' tornera' vita nuova in questo convegno che si sta' spengendo lentamente, dai dai forza :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello se il convegno venisse organizzato in città.. Bologna si raggiunge in un soffio grazie all'alta velocità, e si potrebbe fare un salto in giornata a prescindere dall' angolo di stivale da cui si proviene..

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerazioni anche da parte mia:

 

1) sicuramente forse le aspettative paventate in questo forum sono state disattese (per fortuna), cioè la location è stata almeno dignitosa. Poi sicuramente riprendo cose già ampiamente dette sulla qualità generale del posto e che dettaglio sotto;

 

2) io ma anche altri colleghi sono stati piacevolmente sorpresi dell'affluenza, visto che la conferma del convegno è avvenuto (per quanto mi riguarda) al convegno di Empoli, quindi il tempo per la pubblicizzazione non è stato tanto, ma evidentemente il tam tam degli interessati ed addetti del settore è la migliore pubblicità che possa esistere;

 

3) pur se sicuramente migliorata (il tendone è più adatto a questo tipo di eventi, illuminazione più efficace, parcheggio posteriore riservato agli espositori), ci sono i problemi atavici di questa manifestazione: innanzitutto il posto che onestamente è più adatto ad una sagra paesana (eufemisticamente parlando, perché si potrebbe essere più cattivi) che non a manifestazioni di questo tipo; poi la presenza di un secondo convegno esterno, oltretutto che si dispone in maniera incontrollata, rendendo difficile il movimento delle macchine, che personalmente mi offende, visto che pago, mentre queste persone sfruttano l'evento gratis; infine una presenza di personale di sicurezza inadeguato alla manifestazione (e che molto spesso sorprendevo a controllare il proprio telefonino, invece di vigilare), condito dal fatto che si continuano a vedere circolare tranquillamente personaggi notoriamente dediti al furto senza che si attui un'azione sistemica, sempre nei limiti della legge. Ci sarebbero anche altri piccoli dettagli (ristoro, servizi igienici, accessibilità) decisamente migliorabili, ma mi fermo qua

 

Concludo unendomi alla considerazione che sicuramente una città come Bologna merita un convegno decisamente organizzato con parametri diversi. 

 

Parlando onestamente non credo che ci potranno essere dei miglioramenti radicali nell'organizzazione del convegno, vista la chiacchierata fatta prima di assentarmi con uno degli organizzatori. Troppa poca sensibilità al miglioramento di questi argomenti che l'assenza di parecchi espositori abituali non ha contribuito, evidentemente, a far nascere considerazioni di modifica del loro punto di vista.

 

Ad ogni buon conto staremo a vedere.

 

Sivis (Stefano Palma)  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh è la prima volta che partecipo come espositore perchè ho sempre ritenuto tale convegno poco sicuro e 'a rischio'. La location è veramente desolante con un enorme parcheggio alla mercè di tutti, e nemmeno quello riservato ai commercianti è minimamente custodito o sicuro. La prima cosa che ho notato è che molti importanti commercianti che anni fa erano soliti mettere il banco non lo fanno più per non rischiare furti e questo va a scapito della qualità dell'evento. Ma una metà di questi li ho comunque visti in giro. probabilmente gli organizzatori non sono invogliati a spostare la location dell'evento perchè comunque l'afflusso di pubblico è buono ma potrebbe essere ottimo se la location fosse migliore. una nota dolente per gli organizzatori che potrebbero sicuramente migliorare è che il convegno doveva aprire al pubblico alle 9.00 e invece subito alle 7.30 poteva entrare chiunque, tutte le porte laterali erano aperte e quindi c'era poca sicurezza nello scarico. Cosa costerebbe a quelli dell'organizzazione a dare dei pass e mettere uno di loro all'ingresso.

Infine anch'io ho notato diverse facce conosciute anche denunciate in passato per furto e che girellavano liberamente fra i banchi e la cosa non mi ha certo fatto piacere. speriamo meglio per il futuro ma la vedo buia

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non cambieranno nulla purtroppo, come ben detto negli ultimi 2 interventi spostandolo in un luogo adatto ci guadagnerebbero tutti ma agli organizzatori basta e avanza così....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo in pieno con i colleghi! Alla fine mi sono deciso e sono andato!
- Location: OK, tranne la poca luce per chi espone; e almeno si respirava rispetto ai precedenti assetti;
- Affluenza: buona, riflettendo sui precedenti commenti (poi che dopo le 15.00 ci sia stato uno svuotamento generale...ragazzi è normale!);
- Gestione: un cesso... no BAR, bagni INDECENTI, ladruncoli con processi attivi che giravano (uno di questi ha provato a rubare una moneta e li ho segnalati alle guardie - i gestori del convegno se ne sono fregati, volevano solo il pagamento del tavolo! Li capisco, credetemi, però...
- giudizio: malgrado una moneta rubata dalla teca (secondo episodio), era un anno che mancavo dai convegni e sia i clienti che i colleghi mi hanno riservato un valoroso "bentornato"!

 

Nessuno zingaro, nessuna situazione degradata, monete vendute e soddisfatti sia i clienti sia la mia spettativa! Certo si puo' fare molto di piu', ma dipende dagli organizzatori... che a quanto pare non lo ritengono opportuno.

p.s.: a chi ha la monetina rubata: se me la chiedevi (visto il valore esiguo) te la regalavo con un sorriso!

Luca B.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh fa piacere che la situazione comunque tenga....adesso vediamo il test Verona che dal punto di vista prettamente commerciale e' sempre la vetrina.....ormai ci siamo....un mese ...penso che tra poco dovremo incominciare a parlarne.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto sommato un buon Convegno. L'illuminazione era leggermente migliore e l'afflusso c'era :P

Unico problema rilevante: la navetta gratuita dalla Stazione centrale aveva la fermata in una zona laterale a me sconosciuta, in quanto non erano riusciti ad ottenere l'autorizzazione per fermarsi nel piazzale esterno. Io e la mia ragazza abbiamo perso la prima corsa utile per questo motivo, in quanto bisognava rivolgersi a personale con un cartello per orientarsi e trovare la fermata; non sempre questo personale c'era, perché impegnato ad aiutare altri partecipanti.

Bologna, secondo me, non delude mai nell'edizione autunnale :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.