Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi arrivi 3


Risposte migliori

Ecco la terza monetina. Non riesco a identificare ne le due figure stanti ( forse un GLORIA EXERCITUM ) sul retro ne l'imperatore. Il diametro è di 15 mm. Vi chiedo una mano e vi ringrazio,

Marco

post-22191-0-82919800-1442943538_thumb.j

post-22191-0-29468500-1442943609_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Azzarderei una HOC SIGNO VICTOR ERIS a nome di Vetranio (mi sembra di leggere ...TRA a o re 10-11), anche se mi sembra piccolina, sicuro 15mm? Il peso aiuterebbe.

 

Ti posto un esempio solo per inquadrare la tipologia.

post-18735-0-66241300-1442947194.jpg

 

 

In alternativa una VIRTVS EXERCITI di Arcadio oppure Onorio, ci siamo più come dimensioni, anche qui un esempio solo per confronto del tipo.

post-18735-0-04591700-1442947203.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Azzarderei una HOC SIGNO VICTOR ERIS a nome di Vetranio (mi sembra di leggere ...TRA a o re 10-11), anche se mi sembra piccolina, sicuro 15mm? Il peso aiuterebbe.

Ti posto un esempio solo per inquadrare la tipologia.

attachicon.gif______5.jpg

In alternativa una VIRTVS EXERCITI di Arcadio oppure Onorio, ci siamo più come dimensioni, anche qui un esempio solo per confronto del tipo.

attachicon.gif______6.jpg

Io ci vedo le due Vittorie contrapposte e il range di 15 mm ci starebbe. O sbaglio?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte. Anch'io avevo pensato a due vittorie contrapposte ( ma non conoscevo le tipologie postate da Exergus  :good: ). In legenda attorno al volto dell'imperatore mi sembra di leggere una S a ore 11, mentre S P F AU a ore 1-2. Della sigla di zecca mi sembra di leggere soltanto una U. 

Tra le due vittorie negli esemplari trovati in internet c'è sempre più spazio rispetto alla mia, è comunque compatibile con la mia secondo voi?

Confermo il diametro di 15 mm. Il peso prima di sabato non riesco a comunicarvelo. 

Grazie ancora,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci vedo le due Vittorie contrapposte e il range di 15 mm ci starebbe. O sbaglio?

Ciao

Illyricum

:)

Certo che ci può stare, le condizioni della moneta sono critiche e la foto non aiuta, io ci vedo un'asta che porterebbe alle tipologie che ho postato, la VIRTVS EXERCITI sarebbe compatibile come dimensioni.

Naturalmente potrebbe benissimo essere l'ala della Vittoria di sx.

 

Se non altro siamo d'accordo che quella a destra è una Vittoria :)

 

post-18735-0-41027300-1443085453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che ci può stare, le condizioni della moneta sono critiche e la foto non aiuta, io ci vedo un'asta che porterebbe alle tipologie che ho postato, la VIRTVS EXERCITI sarebbe compatibile come dimensioni.

Naturalmente potrebbe benissimo essere l'ala della Vittoria di sx.

 

Se non altro siamo d'accordo che quella a destra è una Vittoria :)

 

attachicon.gif______7.jpg

Effettivamente a un esame più attento credo proprio si tratti di un labaro ( sembra "perlinato", quindi più simile alla seconda tipologia da te postata). La mancanza di simmetria e l'eccessiva diversità delle due figure mi porta a escludere che siano due vittorie. Volevo chiedere per quali imperatori è attestata questa tipologia, in legenda a ore 11 sembra di vedere una A o una N mentre destra del volto mi sembra di leggere abbastanza chiaramente SPFAUG. Il peso è di 1,5 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia di VIRTVS EXERCITI (se di questa si tratta) è stata coniata a nome di Arcadio DNARCADI - VSPFAVG e Onorio DNHONORI - VSPFAVG.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.