Vai al contenuto
IGNORED

grosso d'argento?


MIRKO73

Risposte migliori

Salve a tutti,volevo sapere se qualcuno mi sa dire qualcosa di questo(purtroppo) frammento di moneta d'argento...

Le dimensioni sono(credo) di 16mm.

Si legge una H gigante al centro ma non sono riuscito a trovare riscontri.La moneta che assomiglia di più è il Grosso di Reggio Emilia periodo 1250 circa... :unknw: 

post-39907-0-03935600-1442952149.jpg

post-39907-0-08935800-1442952150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile,una moneta di inizio anno 1000 :yahoo:

Avevo guardato anche nella sezione delle zecche Toscane ma mi era sfuggita convintissimo che si trattasse di un grosso Emiliano :pardon:

Vado subito nella sezione monete medievali,che è quella tra l'altro che mi interessa di più!!!

Grazie Marchese per il sempre prezioso aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Barone,naturalmente da neofita alle prime armi accetto le opinioni di chi ne sa più di me...

Quali sono se posso chiedere le due caratteristiche che fanno pensare a un Enrico IV ?

Io avrei detto che fosse più un Enrico III di Franconia per il contorno della lettera "H" o due "T" come nella descrizione fatta nella pagina della moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Puo tranquillamente essere Enrico III ,sembra di buon argento ma puo essere anche una mistura con alto titolo d'argento,il monogramma e' grande ma il metallo mancante falsa un po le proporzioni.La foto non e' il massimo ma mi sembra di vedere al dritto un segno di martello,l'uso del martello a testa tonda per l'espansione del tondello inizia solo con Enrico IV ,al rovescio la R sembra avere una stanghetta grande e staccata dal corpo della lettera ,caratteristica dei denari di Enrico IV,ma ovviamente non ne sono sicuro perche il gioco di luci/ombre puo ingannare ,si fatica per esempio a distinguere il vuoto dal pieno specialmente nella zona in questione.post-29237-0-34058600-1442962590_thumb.jpost-29237-0-83573700-1442962611_thumb.j post-29237-0-97818400-1442962685_thumb.jpost-29237-0-30283000-1442962713_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Margheludo sei stato molto preciso e scrupoloso nella spiegazione di quei dettagli che a me da collezionista alle prime armi mi erano sfuggiti anche perchè non a conoscenza :blum: Grazie,ridaterò il frammento un pò più avanti nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.