Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Libertas americana


fleonardi

Risposte migliori

Ciao a tutti,

in una collezione di Civil War Token di mio bis nonno ho trovato anche questa. 

 

Il peso è di 56.7 grammi e il diametro è di 47 mm

 

Ho letto di riconi ma in epoca moderna, per cui mio bis nonno già non c'era più.

 

Come si riesce a capire se è originale? Io non colleziono Token per cui chiedo a voi lumi.

 

Grazie

ciao

fl

post-38347-0-68678300-1442995563_thumb.j

post-38347-0-48666000-1442995569_thumb.j

Modificato da fleonardi
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna andarci coi piedi di piombo, si tratta di un ritrovamento che, per rarità, equivale alle 5 lire del 1901. Si stimano infatti esistenti tra i 100 e i 125 esemplari originali in rame (114, lo ricordo, i pezzi coniati delle 5 lire), il cui valore, oggi, è nell'ordine delle decine di migliaia di dollari, molti di più per gli esemplari in argento, di cui si conoscono solo 24 pezzi (ma si stima possa essercene qualcuno in più).

 

Va da se che, anche ai tempi del bisnonno, medaglie così non piovevano dal cielo. Secondo il Red Book, "nel corso degli anni", la zecca di Parigi ha coniato numerosi restrikes come mementos, che hanno un valore modesto. Non viene precisato quando Parigi abbia iniziato a produrre questi riconi, ma credo siano qualcosa di diverso dai restrikes moderni che vendono su ebay.

 

Una cosa che non sono riuscito a trovare con precisione sono le misure di queste medaglie, ma devo dire che non ho ancora approfondito la ricerca, più tardi proverò a vedere anche in qualche libro, inutile dire che la cosa mi incuriosisce molto.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso è di 56.7 grammi e il diametro è di 47 mm

 

Una cosa che non sono riuscito a trovare con precisione sono le misure di queste medaglie

 

Ho trovato queste due, in bronzo, entrambe vendute da Goldberg e, ovviamente, entrambe sicuramente originali

 

http://images.goldbergauctions.com/php/lot_auc.php?site=1&sale=48&lot=1&lang=1

http://www.icollector.com/1782-Libertas-Americana-Medal-in-Bronze-Betts-615-N_i11012288

 

La prima ha un diametro di 47,8 mm. e un peso di 802 grani, pari 51,97 grammi.

Il diametro della seconda è di 47,7 mm., il peso è di 51 grammi.

 

Se stessimo parlando di monete, non ci sarebbero più dubbi: se le misure che hai rilevato sono esatte, una differenza di peso di oltre 5 grammi potrebbe significare una sola cosa :rolleyes:

 

Ma, trattandosi di una medaglia, potrebbe esserci la possibilità, seppur remota, che siano stati coniati esemplari, nello stesso metallo, ma con pesi differenti?

 

Giro la questione agli esperti della sezione, precisando che non ho trovato nessuno che dia un peso e un diametro "ufficiali" a queste medaglie.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, mi ero imbattuto anche in questo facendo la mia ricerca, comunque nemmeno questo corrisponde alla tua, pesa 57,60 gr., la tua 56,70 (o hai posposto le cifre?).

 

La mia opinione, per dirla tutta, è che si tratti proprio di un riconio, anche lo stile, confrontato con quello delle medaglie autentiche, ha qualcosa che non mi convince, non saprei dire cosa, e forse è dovuto solo alle foto e alla conservazione, più bassa nella tua che nelle altre che ho visto, ma, a pelle, non mi convince.

 

Quella di medaglie originali coniate con pesi diversi, è un'ipotesi alla quale, ugualmente, non credo molto, ma mi è sembrato giusto parlarne, sperando magari che qualcuno possa confermare, o definitivamente smentire, che potesse essere così.

 

ciao

petronius :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo allora che anche altri vorranno intervenire e mi auguro smentire i nostri timori.

 

Comunque, se i timori dovessero restare, e non si riuscisse ad avere la certezza nè in un senso nè nell'altro, è chiaro che devi farla vedere a qualche esperto, non so se ci sono periti italiani esperti in medaglistica americana, ma a Veronafil, a novembre, ci dovrebbe essere lo stand di PCGS.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.