Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Stabilimento Balneario Rimini


piergi00

Risposte migliori

  • 6 mesi dopo...
Supporter

Mi ha incuriosito l'aggettivo 'balneario' che non ho trovato nel nostro vocabolario in quanto la traduzione del latino 'balnearius' è 'balneare' (relativo ai bagni).

I valori riportati indicano probabilmente il controvalore in centesimi per il pagamento dell'ingresso al bagno o di servizi (ombrellone, sdraio, doccia, ecc.).

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La Balnearia è il nome dello storico hotel di Alassio che si trova di fronte al mare e dispone della propria spiaggia privata.

 

Ho visto che il sostantivo 'balneario' può indicare un città o un luogo di villeggiatura estiva sul mare oppure uno stabilimento di bagni medicinali, quindi un luogo dedicato alle cure con acque termali o minerali.

 

post-703-0-48251200-1459374058.jpg

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nell’articolo dal titolo ‘UN BEL GIOCO DURA POCO! I gettoni per i ragazzi come testimonianza di intrattenimento, svago, educazione e formazione igienico-culturale’, Paolo Pitotto parla dei gettoni degli stabilimenti balneari che erano utilizzati per l’accesso stagionale ai bagni e delle medaglie delle colonie estive in generale, date ai ragazzi in ricordo del loro soggiorno.

 

Questa era per i figli dei dipendenti della Fiat di Torino. 

 

post-703-0-19959400-1459375091_thumb.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


L'accesso ai bagni di Rimini avveniva tramite tessera cartacea recante i dati dell'interessato oltre che tutte le tasse accessorie connesse!

 

Questi gettoni invece, erano delle vere e proprie monete di necessità, col controvalore ben impresso sopra, date come resto per i vari servizi: infatti la società che gestiva lo stabilimento balneario di Rimini (il più antico in Italia, assieme a quello di Viareggio) comprendeva anche il Kursaal, Grand Hotel, poi anche l'Ippodromo, ........  e i relativi bar, café, ......

 

Sono tra i pochissimi gettoni riminesi esistenti fino all'avvento delle sale giochi degli anni '70!

 

Il cambio del termine balneario in balneare si è avuto nel ventennio fascista.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.