Vai al contenuto
IGNORED

Quarto Savoia da id.


Risposte migliori

Allora innanzi tutto per quel che puo servire il peso è circa 0,55g e il diametro max 17/8 mm. Sulla prima ipotesi come quarto di grosso del II tipo di E.Filiberto tenderei ad escluderla ... L ipotesi di Carlo I ( quale dei 4 tipi ) ho visto alcune somiglianze la stella come interpunzione ad es. ma anche diversità ... Il mio esemplare non mi sembra abbia le righe orizzontali fra FERT e poi non riesco a spiegarmi quella m gotica li fra i punti da sola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Quella M e' come quella dei forti del X tipo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA1/15

Moneta da studiare... Ma ora sono al lavoro... Le legende sono interessanti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Poi un diametro di 17/18 mm mi sembra poco per un quarto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E se fosse carlo giovanni amedeo e al rovescio la legenda fosse

BL... D .......S

BLAN D S TVTRIS ??

Al diritto ci starebbe

K I A D SABAVDIE M

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È sicuramente un quarto... Non ci sono altre monete con quelle caratteristiche nel periodo..

Dall'ultima immagine che hai postato sempre pensando che sia una croce quella prima della lettera B come legenda ci potrebbe stare

Croce BLC? D S ....S

Ma la conservazione non ci permette altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

posso aggiungere coniata a torino.

Mi manca questo dato...

Da dove arriva? Mi sembrava di aver gia' visto quella M da qualche parte a parte sul forte.. Ma non mi ricordo dove...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi manca questo dato...

Da dove arriva? Mi sembrava di aver gia' visto quella M da qualche parte a parte sul forte.. Ma non mi ricordo dove...

Proviene da un lotto preso all ultima asta Inasta .... Scusatemi ma ora sono in universita e non ho tempo di scrivere messaggi lunghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi manca questo dato...

Da dove arriva? Mi sembrava di aver gia' visto quella M da qualche parte a parte sul forte.. Ma non mi ricordo dove...

 

sono tre anni che vorrei pubblicare questo studio ma la mia pigrizia continua a farmelo rimandare. ( anche per la rivoluzione storica che implica nei rapporti tra C. Giov. Amedeo e suo zio, che non sono in grado di finire).

per gli amici del forum posso anticipare che le monete attribuibili a questo duca sono solo coniate a Torino.

e quelle attribuibili vanno oltre a quelle catalogate.

Link al commento
Condividi su altri siti


È sicuramente un quarto... Non ci sono altre monete con quelle caratteristiche nel periodo..

Dall'ultima immagine che hai postato sempre pensando che sia una croce quella prima della lettera B come legenda ci potrebbe stare

Croce BLC? D S ....S

Ma la conservazione non ci permette altro...

eh già purtroppo la conservazione è quel che è .... peccato non poter andare piu a fondo ...per ora sarei forse leggermente piu propenso ad attribuirlo a Carlo I per via di quella m come il forte anche se forse le legende in generale sono piu simili a Carlo giovanni Amedeo  , ma fino alla scoperta di un esemplare pienamente leggibile non potremo avere certezze .... grazie a tutti comunque per il tempo dedicato 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

eh già purtroppo la conservazione è quel che è .... peccato non poter andare piu a fondo ...per ora sarei forse leggermente piu propenso ad attribuirlo a Carlo I per via di quella m come il forte anche se forse le legende in generale sono piu simili a Carlo giovanni Amedeo , ma fino alla scoperta di un esemplare pienamente leggibile non potremo avere certezze .... grazie a tutti comunque per il tempo dedicato

Matteo

Io penso al figlio carlo giovanni amedeo...

Ma per la presenza della B leggibile chiaramente nel retro... Non ci sarebbe una legenda possibile con quella lettera visto che sabavd e' gia' al diritto... E se la M fosse la sigla dello zecchiere non ci sarebbe da stupirsi che lo stesso abbia lavorato sia per il padre che per il figlio...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.