Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da catalogare


Risposte migliori

La prima immagine è del verso di un denaro di Rodez (Francia)

+RODESCIVI nel campo +D.AS

http://www.cgb.fr/languedoc-comte-de-rodez-hugues-ii-et-hugues-iii-denier,bfe_342543,a.html

 

 la seconda immagine come scrive @@profausto è il verso di un denaro??mezzanino??  di Cremona con caratteri gotici..

http://www.lamoneta.it/topic/131366-mezzanino-di-cremona/

 

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima immagine è del verso di un denaro di Rodez (Francia)

+RODESCIVI nel campo +D.AS

http://www.cgb.fr/languedoc-comte-de-rodez-hugues-ii-et-hugues-iii-denier,bfe_342543,a.html

 

 la seconda immagine come scrive @@profausto è il verso di un denaro?? di Cremona con caratteri gotici..

 

ciao

Mario

Grazie della risposta

 

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

posso sbagliare ma ho dei dubbi su Cremona.....attendiamo altri pareri

concordo!.... ma il fatto è che ...ho dubbi anch'io.. sulla moneta.... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


il R/  dovrebbe essere come questa... di Cremona  

Rovescio.pngFederico I di Svevia Imp. e Re d'Italia (1155-1330); M cremonese o medaglia

Prof scusami.(per correttezza d'informazione verso chi leggerà la discussione fra 1000 anni)..ho aggiunto un link alla discussione riguardante il mezzano a caratteri gotici che tu non hai potuto vedere perchè probabilmente stavi facendo questa ricerca......

Sorry

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho l'impressione che siano state postate le immagini di due diverse monete. Non trovo corrispondenza nei bordi.

Esatto, sono proprio due monete diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@latino toglici il dubbio.

Già nella mia risposta pensavo risultasse evidente il fatto.

Si tratta di due versi di monete provenienti da aree monetali molto distanti (Padania e Occitania). In questo caso la generazione di ibridi non avrebbe avuto senso proprio perchè rappresentanti monete che avrebbero comunque destato sospetti in entrambe le aree di circolazione.

Le due crepette del bordo inferiore (a ore 7 e 6 della seconda moneta) mantengono lo stesso senso (la grande a sinistra, la piccola più a destra) e non s'invertono con la rotazione ante-retro della moneta....per cui.... :pardon:

Ma a questo punto anch'io vorrei vedere i dritti delle rispettive monete @@latino batti un colpo...

saluti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti 

 

dubbio risolto sono due monete completamente diverse una di Cremona e l 'altra Francese sono state abbinate  erroneamente dal venditore.

 

Saluti

Latino

Link al commento
Condividi su altri siti


@@mariov60 il tuo intervento l'ho letto bene e per me era chiaro che tu parlassi di due monete distinte. 

@@latino invece, dai suoi interventi sembra continuasse a riferirsi ad un'unica moneta. O sbaglio????

Se è così, chiedo scusa.

Scusami tu Miro ....se ho dubitato.. :pardon: ..a volte ho la sensazione che parte di quel che voglio dire non passi attraverso le parole scritte... da qui la mia precisazione....

un caro saluto :friends:

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.