Vai al contenuto

Risposte migliori

@@Giankyv

 

"colore riposato"...questa mi piace!.. Sembrerebbe una "sinestesia", come i "soffi di lampi" e il "pigolio di stelle" del Pascoli...

Dai @@Georg riposato ci sta, come ci sta tempestatibus.  :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...infatti mi piace tantissimo! ;)  Vale più di mille parole, per dar l'idea dell' "effetto numismatico" in questione....

Modificato da Georg
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi per caso ho fatto 2 offerte a poco più della base via Sixbid nell'asta tedesca Teutoburger Münzauktion (che non conoscevo), e mi sono aggiudicato entrambi i lotti, ricevuti oggi

 

Questo è il primo

1808076l.jpg

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2128&category=42579&lot=1808076

 

Secondo la casa d'asta "buono SPL", secondo voi com'è?

Nel WE se trovo un pò di tempo prima la lavo nel liquido apposito per l'oro, poi farò un paio di foto, intanto sbilanciatevi :)

 

Ciao

 

Ecco le mie foto, dopo il bagnetto che ha tolto lo sporco e ridonato alla moneta la lucentezza dell'oro

20L-1905_D.jpg20L-1905_R.jpg

 

Per dare una idea della freschezza dei fondi... ho dovuto fare la messa a fuoco manuale da quanto risplendono

 

 

Secondo il mio metro di giudizio, uno SPL/FDC coi consueti segnetti è onesto

 

Per @@Cinna74 il liquido è prodotto dalla leuchtturm , se vai a Veronafil lo trovi nello stand della ditta

https://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_EU/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/336203

Modificato da rickkk
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, complimenti rickkk, passa il tempo ma tu non perdi i colpi! Anzi!!! A mio parere cosa la allontana di piu dal FDC è l'orecchio, il resto mi sembra tutto piu o meno nello standard!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè l'oro non si patina... si sporca solamente. C'è un liquido apposito che in un minuto ridona freschezza alla moneta

 

l'importante è non eccedere con certi lavaggi: è vero che l'oro non ne è intaccato ma lo è il rame nella lega (che costituisce il 10% in peso ma circa il 20% in volume - non poco direi)

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le mie foto, dopo il bagnetto che ha tolto lo sporco e ridonato alla moneta la lucentezza dell'oro

20L-1905_D.jpg20L-1905_R.jpg

 

Per dare una idea della freschezza dei fondi... ho dovuto fare la messa a fuoco manuale da quanto risplendono

 

 

Secondo il mio metro di giudizio, uno SPL/FDC coi consueti segnetti è onesto

 

Per @@Cinna74 il liquido è prodotto dalla leuchtturm , se vai a Veronafil lo trovi nello stand della ditta

https://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_EU/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/336203

 

Per farci apprezzare i benefici del trattamento forse sarebbe stato opportuno mostrarci una foto prelavaggio scattata da lei (non possono confrontarsi due foto così differenti). Personalmente considero la moneta un gradevole spl, in sintonia con la casa d'aste: benché non sia circolata porta con sé i segni di una conservazione poco attenta, e il lavaggio ovviamente non le ha tolto gli innumerevoli segni su ritratto e fondi, e neppure i segnetti neri di fianco all'occhio. 

A parte questo: bella moneta.

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@Filippo1948,

se la consideri un "gradevole Spl" - come, del resto, l'ha definita la casa d'aste - non puoi, allo stesso tempo, dire che è "non circolata": quello significa Fdc! ;)..

....Riguardo, poi, alla "poca attenzione" nella conservazione del pezzo...come fai a dirlo? L'unica cosa che si può dire con assoluta certezza, riguardo alla conservazione di un esemplare, è la presenza o meno di consunzione....cosa che è sicuramente determinante nel dire lo stato di conservazione; ma i segni e i segnetti, come si fa a indovinare se siano "da produzione" o "da incidenti di percorso"?....

(Lo si può dire con certezza - credo - solo in assenza di consunzione: allora viene automatico dire che sono da produzione....)

 

Ma, a parte tutte queste cose, come giustamente concludi,...bella moneta. Averne, di marenghi così! :)...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@Filippo1948,

se la consideri un "gradevole Spl" - come, del resto, l'ha definita la casa d'aste - non puoi, allo stesso tempo, dire che è "non circolata": quello significa Fdc! ;)..

....Riguardo, poi, alla "poca attenzione" nella conservazione del pezzo...come fai a dirlo? L'unica cosa che si può dire con assoluta certezza, riguardo alla conservazione di un esemplare, è la presenza o meno di consunzione....cosa che è sicuramente determinante nel dire lo stato di conservazione; ma i segni e i segnetti, come si fa a indovinare se siano "da produzione" o "da incidenti di percorso"?....

A parte tutte queste cose, come giustamente concludi,...bella moneta. Averne, di marenghi così! :)...

Si, anche perchè l'ho pagata 1200 euro diritti inclusi e spedita... tra commercianti così gira a non meno di 1500, che poi in genere è la chiusura in aste italiane / san marnesi, diritti esclusi

Link al commento
Condividi su altri siti


...Il fatto, poi, che durante il lavaggio (con sostanze studiate appositamente) possa venire "intaccato" un metallo piuttosto che un altro di quelli presenti nella lega....

questa non l'ho mai sentita, e mi lascia perplesso.

 

Io non credo che quelle d'argento (900, 835 o anche meno) "perdano" qualcosa della loro composizione chimica....o subiscano cambiamenti di questo genere!...E nemmeno quelle d'oro.....

 

...Ma non mi addentro più di così, in questi chimici meandri.....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@Filippo1948,

se la consideri un "gradevole Spl" - come, del resto, l'ha definita la casa d'aste - non puoi, allo stesso tempo, dire che è "non circolata": quello significa Fdc! ;)..

....Riguardo, poi, alla "poca attenzione" nella conservazione del pezzo...come fai a dirlo? L'unica cosa che si può dire con assoluta certezza, riguardo alla conservazione di un esemplare, è la presenza o meno di consunzione....cosa che è sicuramente determinante nel dire lo stato di conservazione; ma i segni e i segnetti, come si fa a indovinare se siano "da produzione" o "da incidenti di percorso"?....

(Lo si può dire con certezza - credo - solo in assenza di consunzione: allora viene automatico dire che sono da produzione....)

 

Ma, a parte tutte queste cose, come giustamente concludi,...bella moneta. Averne, di marenghi così! :)...

 

il semplice fatto che una moneta non sia circolata non significa che sia FDC. Pensi a quanti fascioni, fascetti e compagni sono ridotti a BB senza aver mai visto la circolazione. 

I difetti riscontrati sulle superfici di quella moneta, a mio giudizio, possono ascriversi a una conservazione "non collezionistica" (almeno nei sui primi anni di vita), ma certo non possiamo escludere (non disponendo di palle di vetro) un "principio di circolazione". Francamente, però, di una moneta coniata in meno di 9.000 pezzi in un paese di qualche decina di milioni di abitanti dubito fortemente che siano stati molti i pezzi entrati in circolazione.

Ha mai visto contare le monete sfregandole sul tavolo dove sono disposte? (operazione che in banca si faceva 30 anni fa, si fa oggi, e presumo si facesse anche 110 anni fa)

La lieve usura sulla guancia del re e sui fondi mi ricorda proprio quello!

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...Il fatto, poi, che durante il lavaggio (con sostanze studiate appositamente) possa venire "intaccato" un metallo piuttosto che un altro di quelli presenti nella lega....

questa non l'ho mai sentita, e mi lascia perplesso.

 

Io non credo che quelle d'argento (900, 835 o anche meno) "perdano" qualcosa della loro composizione chimica....o subiscano cambiamenti di questo genere!...E nemmeno quelle d'oro.....

 

...Ma non mi addentro più di così, in questi chimici meandri.....

 

 

Lei pensa che oro e rame abbiano la stessa resistenza alla corrosione?

Che i prodotti siano "studiati appositamente" non significa che non "facciano male", sono studiati per eliminare patine e toni, e per esaltare la brillantezza, eliminando, quindi sciogliendo, quello che non è metallo prezioso.

Personalmente sono convinto che intacchino (alla lunga, con più lavaggi) la superficie di una moneta, dissolvendone parte del rame superficiale contenuto nella lega.

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.