Vai al contenuto
IGNORED

I miei primi acquisti


Pallino93

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono un novellino e da poco mi sono avvicinato alla numismatica (e in particolare alle monete medievali). 

Ho recentemente acquistato queste due monete. Non sono rare, ma per iniziare ho preferito trattenermi (specialmente per "questioni di portafoglio").

Che ve ne pare come primo acquisto?

 

Brindisi, Denaro di Enrico VI e Costanza mBB

Gr. 0,76

Rif. Catalogo: D'Andrea-Andreani-Faranda, 42; Spahr, 30

 

f439l2.jpg

 

L'Aquila, Ferdinando I d'Aragona, 1458-94, cavallo/aquiletta in esergo)

Gr. 1,49

Rif. Catalogo: D'Andrea-Andreani, 101

 

swr7tu.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per i primi acquisti @@Pallino93 se posso permettermi ti do un consiglio. Cerca di concentrarti su un periodo storico o su una zecca in particolare. Non spaziare troppo, almeno all'inizio. Quindi compra un paio di libri importanti di riferimento e studia tutto quello che c'è dietro quei bellissimi tondelli battuti al martello :)... Troverai molto di più di quello che immagini :). Buona avventura e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Benissimo!! :)

Mi sembra un ottimo inizio. 

Io ti faccio il consiglio esattamente opposto a quello di Vox (anche se capisco cosa ti voglia dire Vox con quel consiglio). Compra un paio di libi importanti di riferimento, ma almeno per le primissime monete spazia nel tempo e nello spazio per capire cosa ti piace. Se compri 30 monete sveve e poi ti accorgi che apprezzi più le emissioni degli angioini di napoli siamo persi :P

Meglio all'inizio qualcuna di ogni periodo, in modo tale da capire l'approccio artistico che ti da di più, stando attento a non spendere troppo, e poi una volta fatta la tua decisione collezionistica ci dai dentro.

Purtroppo collezionare tutto è impossibile :(

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Belle monete!

Una sveva, un'aragonese..manca un'angioina!!! E poi una normanna, un'araba... :blum: 

Non hai idea di quanto divertimento hai davanti nel ricchissimo medioevo italiano!

Buona serata,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Come diceva @anto R, manca(va) un'angioina :)

L'ho postata anche in un'altra discussione. Alla fine l'ho acquistato:

 

Gigliato di Roberto d'Angiò (postumo)

Argento, SPL

27 mm

 

$_57.JPG

 

Che ve ne pare?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.