Vai al contenuto
IGNORED

Fausta


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

ho trovato questo Fausta AE3 in vendita e dal momento che l'esemplare che ho in collezione non è così ricco di dettagli ci sto facendo un pensiero. O anche no, dal momento che è targato Treveri (*) e costa non poco...

 

post-3754-0-13742400-1444398525_thumb.jp

FLAV MAX FAVSTA AVG. Nummus, Trier, AD326. Draped bust of Fausta right, waved hair drawn back into a bun. Reverse, SPES REIP-VBLICAE, Fausta standing facing, head left, holding Constantinus II and Constantius II, PTR dot in crescent in exergue. RCV 3903, RCV4 16560, RIC 484.

 

Peso 2,9, diametro 19 mm.

 

Voi cosa ne pensate? Mi pare spatinato con patina color cuoio/bronzo scurito.

 

Ciao

Illyricum

;)

 

(*) come sapete sono orientato su monete da Londinum... ;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @ , bella e rara moneta , a me sembra integra , non ripatinata , bronzo originale poco alterato probabilmente dovuto all' ottimo sito di ritrovamento .

Il prezzo che hai letto non l' hai comunicato , comunque tieni presente che la moneta sotto in foto fu stimata 75 dollari e venduta in asta , nel 2003 , a 127 dollari , il RIC mi pare che la classifichi come R2 .

Ciao

Claudio

post-39026-0-83992800-1444401464.jpg

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

cambia zecca ma la proprietaria della moneta è la stessa.

Silvio

post-4344-0-37617300-1444403066_thumb.jp

post-4344-0-26402200-1444403070_thumb.jp

Modificato da mazzarello silvio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

per rimanere in famiglia vi posto un Costantino che anche se più piccolo  non ha niente da invidiare per le R

Silvio

post-4344-0-49322700-1444406171_thumb.jp

post-4344-0-18231400-1444406174_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

stesso padre ma mamma diversa

Silvio

post-4344-0-61655200-1444406659_thumb.jp

post-4344-0-75988500-1444406666_thumb.jp

post-4344-0-26956200-1444406709_thumb.jp

post-4344-0-39869500-1444406729_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho trovato questo Fausta AE3 in vendita e dal momento che l'esemplare che ho in collezione non è così ricco di dettagli ci sto facendo un pensiero. O anche no, dal momento che è targato Treveri (*) e costa non poco...

 

attachicon.giffausta treveri.JPG

FLAV MAX FAVSTA AVG. Nummus, Trier, AD326. Draped bust of Fausta right, waved hair drawn back into a bun. Reverse, SPES REIP-VBLICAE, Fausta standing facing, head left, holding Constantinus II and Constantius II, PTR dot in crescent in exergue. RCV 3903, RCV4 16560, RIC 484.

 

Peso 2,9, diametro 19 mm.

 

Voi cosa ne pensate? Mi pare spatinato con patina color cuoio/bronzo scurito.

 

Ciao

Illyricum

;)

 

(*) come sapete sono orientato su monete da Londinum... ;)

al dritto non gli si puo' dire niente,che acconciatura....speriamo non sia solo un tuo pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri contributi! Nessuno peró ha fatto accenno ad un particolare alquanto strano, a mio avviso... o che almeno non ho riscontrato in altri esemplari.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Già, l'abito non fa il monaco... però... ;)

cordialmente,

Enrico

Ciao Enrico,

in effetti alludevo al fatto che Fausta non è drappeggiata bensí corazzata... quantomeno strano per un'Augusta! E non ho trovato riferimento in merito.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , non mi sembra che nei due primi esemplari in foto , molto simili , indossi una "corazza" , bensi' pare piu' un abito pesante con spalline , prova ne e' che si vede molto bene sul collo la collana , che nel caso di una corazza non avrebbe avuto spazio ; esemplari coniati durante un inverno in Germania ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La spiegazione di Legio II mi pare condivisibile. Il fregio pettorale mi ricorda quelli dei busti corazzati (e talvolta drappeggiati) del marito ma probabilmente qui richiama delle decorazioni del vestito. Non ho avuto modo di verificare ma mi pare che sia distintiva di questa zecca.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


La spiegazione di Legio II mi pare condivisibile. Il fregio pettorale mi ricorda quelli dei busti corazzati (e talvolta drappeggiati) del marito ma probabilmente qui richiama delle decorazioni del vestito. Non ho avuto modo di verificare ma mi pare che sia distintiva di questa zecca.

Ciao

Illyricum

:)

Mi sembra che la collana sia abbinata a questa veste....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

@@Illyricum65,

Accidenti quanto costa Fausta zecca di Londinium

mW6WK5Dg8rnMw7Pyzt2TqEe9oQ4CN3.jpg

le Fausta SPES REIPVBLICAE da Londinium con PLON in essergo sono date "scarce" per il RIC 300. Esiste poi una variante passata per Spink che fa RR . Sempre secondo il Clooke-Toone. Vi è poi una variante estremamente rara e NOT in RIC con essergo PLON(dot) che è oggetto di studio al fine di confermarne la bontà.

post-3754-0-09775600-1444591006.jpg

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.