Vai al contenuto
IGNORED

Imperatori rari...ne esistono ancora?


eliodoro

Risposte migliori

a rigor di logica,la rarita' andrebbe data secondo i pezzi conosciuti e non solo quelli disponibili sul mercato,sarebbe come fare un censimento degli abitanti tralasciando poi quelli di chi lo fa,ma capisco che reperire tutte le informazioni e' un lavoro certosino.

Link al commento
Condividi su altri siti


a rigor di logica,la rarita' andrebbe data secondo i pezzi conosciuti e non solo quelli disponibili sul mercato,sarebbe come fare un censimento degli abitanti tralasciando poi quelli di chi lo fa,ma capisco che reperire tutte le informazioni e' un lavoro certosino.

 

 

anch'io propendo per includere "tutti" i pezzi conosciuti e non solo quelli disponibili sul mercato.

 

Si potrebbe ricalibrare cosi :

 

R5  da 1 a 5

R4  da 6 a 15

R3  da 16 a 50

R2  da 51 a 100

R sopra 100

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho aggunto Julia Donata, Ciao Cesare, Messalina, Ottavia figlia di Claudio, Cesonia ed Annia Faustina e di aggiustare un pò le foto...Ho tolto Quieto e Macriano..

Riguardo la rarità, concordo con una maggiore larghezza, in quanto parliamo di Imperatori e non di singole monete degli stessi..

Fatemi sapere :D :D

Saluti Eliodoro

catalogo.pdf

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Alberto Varesi..mi sono permesso di saccheggiare la Tua asta n.65....

Un bel lavoro eliodoro, visto che ha menzionato salonino da augusto, potresti aggiungere Diadumeniano. Estremamente raro, ero rimasto a quattro pezzi conosciuti. Non so se ne siano emersi altri negli anni.

post-7915-1445157745,73_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ma anche vaballato augusto andrebbe a mio avviso aggiunto.

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1445159494.937251.jpg

Mi indichi l'asta da cui l'hai preso e la rarità ed il n. Ric?

Aggiunto Vaballato, Diadumineniano come, Augusto Costanza moglie di Licinio e Elena II° moglie di Giuliano l'Apostata

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi indichi l'asta da cui l'hai preso e la rarità ed il n. Ric?

nac 80 lotto 217

Da un documento di roger bland i pezzi erano massimo una trentina fino a qualche anno fa, ora penso saranno diventati quasi il doppio. Forse potresti tenerti sotto i 50.

Link al commento
Condividi su altri siti


nac 80 lotto 217

Da un documento di roger bland i pezzi erano massimo una trentina fino a qualche anno fa, ora penso saranno diventati quasi il doppio. Forse potresti tenerti sotto i 50.

un R3, quindi..

Ecco le nuove aggiunte:

1896519.m.jpg

ctia001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come rarità anche Nigriniano, scusa ma mi vengono in mente mano mano le aggiunte. Poi il busto eroico nelle sue emissioni sono per me qualcosa di spettacolare.

H.D. Rauch 92 lotto 1456

post-7915-1445161585,61_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo

Lavoro Eliodoro

Prova solo ad aumentare leggermente dimensioni del riquadro dove inserisci le foro, dovrebbe fartele andare a posto.

Per il dinito , mai dire mai , questi file con aggiornamenti, nuovi ritrovamenti, esemplari nuovi che compaiono sul mercato ,personaggi prima sconosciuti per i quali compaiono monete prima sconosciute etc etc non sono mai finiti ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come risultato finale direi... buono! :)

Visto da smartphone alcune monete risultano un po' ovalizzate, non so se anche da laptop ma era un inconveniente che avevo giá notato nella prima versione e che adesso è comunque meno evidente.

Mi permetto di dire la mia, solo come spunto di riflessione...

- il carattere del titolo non lega assolutamente con il resto. Optetei per un font piú inerente al resto. Ma si tratta di un discorso puramente stilistico...

- personalmente prediligerei una scala di raritá espressa in numeri o in sigla "r 1", "r2", etc... o "r5 a", "r5 b"... piuttosto che quella data dai colori che implica il doversi riferire ad una legenda e distogliere l' attenzione dalla visione delle schede. Il dato espresso in simbolo/numero o lettere (assodato che si tratta comunque di imperatori rari!) è molto piú immediato.

Saluti

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Illyricum65. ....grazie. .. è un lavoro assolutamente migliorabile...tenuto conto che sono una frana con il computer. .come ho detto più volte..se ci fosse qualche forista informatico gli giro volentieri il file word..però non ho avuto risposte. ..la forma lascia a desiderare. ..ma la sostanza è accettabile..:D:D

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


guardando il listino moruzzi,ho trovato un annibaliano che e' classificato con R4

 

http://www.moruzzi.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=9554&

Ciao @@massi75rn, le monete di Annibaliano, negli ultimi tempi, se ne trovano di frequente nelle aste

solo su vcoins, ce ne sono, attualmente, sette:

http://www.vcoins.com/it/Search.aspx?search=true&searchQuery=hannibalianus&searchQueryExclude=&searchCategory=0&searchCategoryLevel=2&searchCategoryAncient=True&searchCategoryUs=True&searchCategoryWorld=True&searchCategoryMedieval=False&searchBetween=0&searchBetweenAnd=0&searchDate=&searchUseThesaurus=True&searchDisplayCurrency=&searchDisplayAsList=False&searchIdStore=0&searchQueryAnyWords=&searchExactPhrase=&searchTitleAndDescription=True&searchDateType=0&searchMaxRecords=100&SearchOnSale=False&Unassigned=False.

La grande rarità del nummo di  Moruzzi dovrebbe stare nella classificazione RIC 145/4 ( a destra pioggia), rispetto agli altri nummi solitamente classificati come RIC 147

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@massi75rn, le monete di Annibaliano, negli ultimi tempi, se ne trovano di frequente nelle aste

solo su vcoins, ce ne sono, attualmente, sette:

http://www.vcoins.com/it/Search.aspx?search=true&searchQuery=hannibalianus&searchQueryExclude=&searchCategory=0&searchCategoryLevel=2&searchCategoryAncient=True&searchCategoryUs=True&searchCategoryWorld=True&searchCategoryMedieval=False&searchBetween=0&searchBetweenAnd=0&searchDate=&searchUseThesaurus=True&searchDisplayCurrency=&searchDisplayAsList=False&searchIdStore=0&searchQueryAnyWords=&searchExactPhrase=&searchTitleAndDescription=True&searchDateType=0&searchMaxRecords=100&SearchOnSale=False&Unassigned=False.

La grande rarità del nummo di  Moruzzi dovrebbe stare nella classificazione RIC 145/4 ( a destra pioggia), rispetto agli altri nummi solitamente classificati come RIC 147

Saluti Eliodoro

 

la differenza tra la 145 e la 147 oltre all'identificativo di officina è la legenda: FL ANNIBALIANO REGI contro FL HANNIBALLIANO REGI.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

salve, stavo cercando di scaricare i PDF contenuti in questa discussione ma pur essendo "recenti" (2015) mi da errore e al max scarico dei PDF da zero kb.... sbaglio qualcosa io ? o è il caso di rinnovare i link a file ormai inesistenti ?

peccato ....sembrano file molto interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie !!!

perchè sto preparando un elenco io , solo degli imperatori,usurpatori compresi .... e volevo controllare se me ne mancano all'appello.

appena termino la mia lista , la condivido con voi per avere un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Il 6/11/2017 alle 19:32, Vigno dice:

salve, stavo cercando di scaricare i PDF contenuti in questa discussione ma pur essendo "recenti" (2015) mi da errore e al max scarico dei PDF da zero kb.... sbaglio qualcosa io ? o è il caso di rinnovare i link a file ormai inesistenti ?

peccato ....sembrano file molto interessanti

Stesso problema,  peccato non poterlo più scaricare,  doveva essere davvero interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.