Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Identificazione Moneta 6


Risposte migliori

Buonasera a tutti, questa moneta l'ho trovata con indicazioni annesse, vi posto tutto.

 

 

Foto Fronte e retro

 

AGHWo29.jpg

 

vGOhScr.jpg

 

 

Peso: 46g

 

Dimensioni: 3cm

 

Grazie

 

WBPL

Modificato da soldiweb
Link al commento
Condividi su altri siti


beh lo zio aveva una collezione pare molto notevole.

 

se non ha scritto una specie di catalogo, sarebbe bello lo facessi tu, dato che mi pare ti diverti a indagare..

mi sembra una collezione eterogenea, non è che magari c'è qualcosa anche di Venezia?

Link al commento
Condividi su altri siti


beh lo zio aveva una collezione pare molto notevole.

 

se non ha scritto una specie di catalogo, sarebbe bello lo facessi tu, dato che mi pare ti diverti a indagare..

mi sembra una collezione eterogenea, non è che magari c'è qualcosa anche di Venezia?

 

Ti ringrazio, sto cercando nel mio piccolo di riconoscere ed etichettare tutte le monete possibili, quando abbiamo trovato la sua collezione, le monete erano conservate in centinaia di pacchetti di sigarette e stavano per gettare tutto, fortunatamente siamo intervenuti in tempo.

 

Era un accumulatore seriale, non comprava solo monete ma anche spille, medaglie, libri. 

 

Come posso fare per identificare monete veneziane? C'è un qualcosa che le contraddistingue?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


qualche leone alato ;) o qualche san marco, chissà?

 

qualunque fosse la collezione, e chiunque fosse tuo zio, mi pare che sei stato fortunato a ritrovarla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le lettere sotto la data pensi siano una catalogazione o un "codice" del prezzo pagato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

 

Potrebbe essere:

 

m = 1

n = 2

o = 3

p = 4

q = 5

r = 6

s = 7

t = 8

u = 9

 

presumibilmente SSS = 000

 

risulterebbe 99.000 lire

 

:pardon: ci stà come prezzo dell'86? (non conosco la monetazione) !

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo che Walter Muschietti di Udine negli anni '90 utilizzava il cifrario COMEQUAND:

 

C 1

O 2

M 3

E 4

Q 5

U 6

A 7

N 8

D 9

 

quindi potrebbe anche essere 66.000 lire.

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


 Pur concordando che  con molte probabilità le ultime tre cifre  identificano uno "zero"...... faccio presente che  quasi tutti i commercianti  hanno un  " cifrario"  personale....  :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


ahimè non è COMEQUAND... in un'altra moneta dell'utente ci sono lettere che non corrispondono.

 

qui ci vogliono doti enigmistiche, ma di certo troverete il busillis :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.