Vai al contenuto
IGNORED

ESPOSIZIONE 1871


Risposte migliori

@@francesco77 .... mi diresti tu quale è la misura Ufficiale di questa medaglia ? ;)

Domani le misuro tutte e due e ti faccio sapere.  :good:

Allora le collezioni quelle con il buon Victor !!!

Ciao Nino, Pietro si riferisce alla medaglia del 1871 con la scena allegorica al dritto e il porto di Napoli al rovescio. Pare che ce siano di due diametri differenti. Puoi misurare anche le tue? Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nino, Pietro si riferisce alla medaglia del 1871 con la scena allegorica al dritto e il porto di Napoli al rovescio. Pare che ce siano di due diametri differenti. Puoi misurare anche le tue? Grazie

Se ti piace chiamarmi Nino fai pure anche se non è il mio nome............misurerò le mie due e vi faro' sapere!

Tu invece misura quelle dei Savoia che segretamente collezioni.......anche quella in argento che c'era su ebay!!!

Un saluto

Jolly-Roger

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


....scusatemi se insisto su queste "misure" ma il discorso non mi è abbastanza chiaro, mi spiego:

 

A catalogo sono riportate e descritte 2 di queste medaglie commemorative con misure diverse, riprese logicamente da 2 diverse aste, la NAC e la NOMISMA ..... strano che esistono due tipi...non vi pare ?

 

 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52M/1

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 .... mi diresti tu quale è la misura Ufficiale di questa medaglia ? ;)

 

@@Rex Neap 

Colpo di scena...... 

 

Quale .... non fare il misterioso  :unknw: ... questi sono dati che andavano verificati.

 @@francesco77

 

La medaglia in oggetto non misura né 65, né 71 mm, il diametro è mm. 73,8 preciso, ecco le prove. Ho anche chiesto ad altri due collezionisti e la risposta è la stessa. Consiglio a @@fabio22 di rettificare i dati nel catalogo Lamoneta   http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52M/1 ed inserire una nota dove si specifica che ad oggi "vengono citate con diametri da 65 e 71 mm. ma si tratta probabilmente di un refuso", se possibile sarebbe utile linkare sotto la scheda delle stesse la discussione in oggetto così da poter dare l'opportunità a chi sfoglia il catalogo di approfondire. Autorizzo Fabio ad inserire le foto della mia medaglia e di quella con spessore maggiore a confronto. La risoluzione spero sia buona per apprezzarne i rilievi.

Comunque secondo me la differenza di peso potrebbe ..., dico potrebbe, indicare una diversa classe? Il mistero continua .....

post-8333-0-95852400-1447356070_thumb.jp

post-8333-0-54405400-1447356084_thumb.jp

post-8333-0-19003600-1447356383_thumb.jp

post-8333-0-85224100-1447356404_thumb.jp

post-8333-0-98255500-1447356423_thumb.jp

post-8333-0-46808800-1447356446_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso aggiungere solo una perplessità alla domanda di Francesco ? .... una Commemorativa è una Commemorativa, non c'è competizione, quindi è improbabile, anzi ne sono certo, che ci siano classi di diferenziazioni, per questi eventi.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap

 

Ciao Pietro.

Mi pare di capire che per questa Esposizione hai a disposizione documenti attendibili.

Se è così, potresti gentilmente controllare se fra gli espositori figurava il nome di Scipione Santangelo?

E se così fosse in quale classe ed eventualmente con quale premio?

 

Ti ringrazio in anticipo

 

Vittorio

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti


@@tornese71 ...mi spiace, ma non ho mai trovato una lista per il bronzo....hai letto quante medaglie ? ..... Di sicuro non c'è ne per l'oro ne per l'argento......

 

Ma se nel corso delle tue ricerche (e ho controllato anch'io) non risulta che partecipò a questa "Marittima" ... è difficile che lo si possa ricavare.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.