Cacasenno Inviato 11 Ottobre, 2015 #1 Inviato 11 Ottobre, 2015 Buonasera a tutti, volevo sapere il vostro parere sull'autenticità o meno di questa moneta. Peso e diametro (calibro e bilancino) corrispondono perfettamente a quelli della tipologia. Chiedo scusa in anticipo per le foto e ringrazio chi vorrà esprimere comunque un parere. Un cordiale saluto. Cita
maxxi Inviato 11 Ottobre, 2015 #2 Inviato 11 Ottobre, 2015 Servirebbero delle foto più grandi, ma ci sono alcuni indicatori che mi fanno pensare che non sia buona. Cita
david7 Inviato 11 Ottobre, 2015 #3 Inviato 11 Ottobre, 2015 non sono espert, ma l'ala sinistra non mi convince. Cita
nando12 Inviato 11 Ottobre, 2015 #6 Inviato 11 Ottobre, 2015 Oltre all'ala vedo anche la R di re leggermente anomala, rimango anch'io con il dubbio che sia autentica. Cita Awards
Cacasenno Inviato 11 Ottobre, 2015 Autore #7 Inviato 11 Ottobre, 2015 Grazie a tutti per le vostre opinioni. I miei dubbi vengono dal bordo un po' troppo sottile. Cita
maxxi Inviato 11 Ottobre, 2015 #8 Inviato 11 Ottobre, 2015 Grazie a tutti per le vostre opinioni. I miei dubbi vengono dal bordo un po' troppo sottile. Senza scendere nei particolari, le prime cose che mi balzano all'occhio sono: i caratteri al dritto delle lettere, sono approssimativi; bordo al dritto che sembra decentrato, fratturina di conio sulla R, del nome dell'incisore, che è classico difetto per questo tipo di falsi. Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 11 Ottobre, 2015 #9 Inviato 11 Ottobre, 2015 Falsa anche per me,il bordo troppo sottile come già detto e la firma di Brozzi troppo attaccata al bordo. Cita
claudioc47 Inviato 11 Ottobre, 2015 #10 Inviato 11 Ottobre, 2015 (modificato) @@Cacasenno moneta da vedere in mano, ma diversi punti non convincono affatto. Modificato 11 Ottobre, 2015 da claudioc47 Cita Awards
Cacasenno Inviato 11 Ottobre, 2015 Autore #11 Inviato 11 Ottobre, 2015 Grazie @claudioc47 :good: Cita
Georg Inviato 12 Ottobre, 2015 #12 Inviato 12 Ottobre, 2015 ...sì, se proprio vogliamo fare le pulci a questa ape...;).... (tenendo sempre presente il fattore usura.....) Anche l'1, nella parte alta, sembra leggermente incurvato verso destra, rispetto all'originale che è dritto come un palo. E il gambo del papavero (di questa cosa sono meno sicuro, però...) sembra leggermente più distante dallo zero. ....comunque, nel complesso, a me sembra (datemi torto..) che questi particolari - ala sinistra a parte - non siano proprio così appariscenti: se si tratta di un falso, penso sia proprio un bel falso, decisamente non "grossolano"... Cita
Vince Inviato 12 Ottobre, 2015 #13 Inviato 12 Ottobre, 2015 Premesso che non sono esperto di questa moneta, non trovate strano che un falso, come tutti lo avete definito, abbia dimensioni e peso perfetti come scritto nell'introduzione? @@Cacasenno, sei sicuro dell'accuratezza delle misure? Regards V. Cita
Cacasenno Inviato 12 Ottobre, 2015 Autore #14 Inviato 12 Ottobre, 2015 Certo @Vince l'ho pesata con il bilancino a decimali 5,4 gr come dovrebbe essere e poi l'ho misurata con il calibro digitale paragonadola ad un'altra di anno comune sicuramente buona ed erano identiche! Al centesimo di millimetro. Cita
Georg Inviato 12 Ottobre, 2015 #15 Inviato 12 Ottobre, 2015 @@Vince Dimensioni e peso perfettamente corrispondenti non sono fattori di autenticità. Fosse solo per questo....sarebbe facilissimo distinguere i veri dai fasulli, ci riuscirebbe anche un bambino!..... Cita
Vince Inviato 12 Ottobre, 2015 #16 Inviato 12 Ottobre, 2015 @@Georg Ho capito. Ho sempre pensato che il peso e le dimensioni fossero l'aspetto più complesso da riprodurre. OK. Grazie. Ciao. V. Cita
Georg Inviato 12 Ottobre, 2015 #17 Inviato 12 Ottobre, 2015 ....Secondo me sono le cose più facili! ...Pensa ai soggetti estremamente particolareggiati, come le "briose", o quelle del "cinquantenario"!.... Poi, certo: il diavolo fa le pentole ma non i coperchi,.. qualche cosa "sfugge" sempre al falsario..!.... Cita
maxxi Inviato 12 Ottobre, 2015 #18 Inviato 12 Ottobre, 2015 (modificato) Premesso che non sono esperto di questa moneta, non trovate strano che un falso, come tutti lo avete definito, abbia dimensioni e peso perfetti come scritto nell'introduzione? @@Cacasenno, sei sicuro dell'accuratezza delle misure? Regards V. C'è una tipologia di falso, direi anni 60-70, che come peso e diametro è identico all'originale... suppongo che sia un falso fatto per numismatici. Immagino che all'epoca che non esisteva internet la prima cosa che facevano i collezionisti per controllare la bontà era pesarla e misurare il diametro, quindi sotto questo aspetto è identica. Ma i punti evidenziati da @@claudioc47 e l'1 evidenziato da @@Georg sono indicatori di falsità (il gambo del papavero è leggerissimamente più largo rispetto all'originale, ma quello che dovrebbe fare alzare le antenne sono il gambo e la foglia sul retro decisamente evanescenti vicino al bordo) , ne sono molto certo perchè possiedo lo stesso falso che ho acquistato qualche mese fa come studio. Modificato 12 Ottobre, 2015 da maxxi Cita
Vince Inviato 12 Ottobre, 2015 #19 Inviato 12 Ottobre, 2015 @@maxxi Bene, ho capito. Avevo qualche dubbio poichè quando si parla di riprodurre un oggetto con dimensioni e peso uguali lo ritengo molto difficile. Grazie. V. Cita
Cacasenno Inviato 14 Ottobre, 2015 Autore #20 Inviato 14 Ottobre, 2015 @maxxi grazie delle detteagliate spiegazioni. Sei stato molto esaustivo. Ora riguardandola con attenzione noto, anche io, quasi tutti i particolari che tu e @claudioc47 avete evidenziato. Solo la frattura di conio sotto la firma non c'è, quello che noti al bordo è un pelucco, comunque un difetto della foto. Buona serata e ancora grazie a tutti voi. Cita
maxxi Inviato 14 Ottobre, 2015 #21 Inviato 14 Ottobre, 2015 @maxxi grazie delle detteagliate spiegazioni. Sei stato molto esaustivo. Ora riguardandola con attenzione noto, anche io, quasi tutti i particolari che tu e @@claudioc47 avete evidenziato. Solo la frattura di conio sotto la firma non c'è, quello che noti al bordo è un pelucco, comunque un difetto della foto. Buona serata e ancora grazie a tutti voi. Sotto alla gambetta della prima R. (quella puntata) di R.BROZZI non c'è una "lineetta" che congiunge la gambetta al bordo? Cita
claudioc47 Inviato 14 Ottobre, 2015 #22 Inviato 14 Ottobre, 2015 @@maxxi a me sembra di sì da questo ingrandimento, tu che ne dici? 1 Cita Awards
maxxi Inviato 14 Ottobre, 2015 #23 Inviato 14 Ottobre, 2015 @@maxxi a me sembra di sì da questo ingrandimento, tu che ne dici? 2-R - Copia (3).jpg Anche a me sembra che ci sia, mi piacerebbe approfondire con @@Cacasenno Da quando ho avuto la possibilità di studiare con il falso in mano questa tipologia di falsi, una delle prime cose che guardo in un apetta del 1919 è proprio quella fratturina :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..