Vai al contenuto
IGNORED

COSTANZO II, solido "solido"... o farlocco?


Risposte migliori

Ciao a tutti e grazie per l'iscrizione, volevo un vostro (importantissimo per me) parere riguardo a questo solido! Discretamente conservato, anche se al retro mi fanno pesare le lettere ribattute! Però vorrei avere la certezza che sia autentico, vista la spesa. Offerto da un collega di lavoro (insieme ad altre che magari vi posterò sempre per avere un vostro aiuto!) che ha la stessa mia passione!

Grazie per qualsiasi aiuto!

 

Hannibalianus!

 

post-48267-0-37124000-1445019046.jpgpost-48267-0-16926700-1445019054_thumb.j

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta di Costante II, zecca di Costantinopoli, officina nona. La I nel campo non fa riferimento all'officina, ad ogni modo quando la I si trova ad indicare l'officina essa indica la decima e non la prima, indicata invece dalla lettera A. Sinceramente a vederla così, la moneta non mi convince molto. Il peso?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me pare buona,  o quantomeno non vedi segni evidenti di falso. Vi è una ribattitura dovuta allo scivolamento del conio. Si tratta di una bella moneta bizantina, coniata nel primo periodo del regno di Costante II (costante è solo, poi comparirà coi figli) nella zecca di Costantinopoli. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Costante è il diminutivo di Costantino. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare buona, o quantomeno non vedi segni evidenti di falso.

La moneta non presenta perlinatura, potrebbe essere tosata, eppure i bordi del tondello non sono taglienti ma "levigati" e morbidi. Alcune lettere del rovescio sembrano sprofondare nel metallo e il ritratto mi pare abbia tratti incerti. Inoltre tutta la moneta ha un aspetto "gonfio". Tempo fa ebbi modo di vedere un solido falso di Costante II che presentava caratteristiche simili...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


come già citato nell'altro post che avevo inserito per un sesterzio di Vespasiano:

"Declinerò definitivamente l'offerta! Visto che ce ne sono in ballo anche altre (postate sempre in questo sito per verifica), lascio perdere nel dubbio che anche le altre non siano buone... roba da matti! Questo non è collezionismo, sicuramente lui è in buona fede (è un'eredità), però evidentemente era una mini collezione di cloni! eh he he!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.