Vai al contenuto
IGNORED

Stesso conio di incudine!?


miglio81

Risposte migliori

Qualche giorno fa per aiutare un amico del forum che doveva identificare la zecca di una dracma di Alex III, ho postato un'immagine tratta dal celebre "wildwinds".

Bene, ieri, facendo una carrellata tra le immagini della mia "banca dati" e precisamente nella cartella dei re Macedoni, mi sono imbattuto nella stessa tipologia di dracma e zecca.

Al principio è stata solo una impressione, ma avvicinando i due dritti, ho notato l'estrema somiglianza dell'incisione... :)

post-981-1159355755_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...guardate cosa è venuto fuori... :o

Voi cosa ne pensate, siete d'accordo con me che le due monete sono passate dallo stesso conio di incudine??? :)

156452[/snapback]

Non capisco?. Perche' vi meravigliate? Non e' un fatto eccezionale reperire due monete provenienti dallo stesso conio.

Bho..mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


...guardate cosa è venuto fuori... :o

Voi cosa ne pensate, siete d'accordo con me che le due monete sono passate dallo stesso conio di incudine??? :)

156452[/snapback]

Non capisco?. Perche' vi meravigliate? Non e' un fatto eccezionale reperire due monete provenienti dallo stesso conio.

Bho..mi sfugge qualcosa?

156524[/snapback]

Non mi ricordo il numero esatto di pezzi che possono uscire da ogni conio, ma non sono moltissimi: difatti in epoca medioevale ogni zecca aveva uno o più incisori che continuavano a fabbricare nuovi conii per rimpiazzare quelli usurati, non credo che in tempi antichi la situazione potesse essere granché diversa. E' piuttosto interessante trovare due monete dello stesso conio di incudine, significa che sono probabilmente in sequenza l'una dell'altra.

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè non mi sembra che capiti tutti i giorni di vedere due monete che materialmente sono passate dalle stesse mani... :(

Per me è un fatto raro, soprattutto perchè le immagini provengono dalle parti più disparate del mondo, e non da uno stesso ritrovamento.

A me per esempio non era mai capitato.

Anzi, mi piacerebbe davvero tanto, avere nella mia collezione due pezzi che presentano lo stesso conio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono andato a verificare sull'ottimo Numismatics di Philip Grierson. Non ho trovato dati riguardo all'usura dei conii in tempi antichi, ma nel medioevo una coppia di conii poteva durare in media dai 5.000 ai 10.000 colpi. Si deve tenere presente che il tondello coniato era però di origine diversa: mentre nel medioevo si coniavano tondelli piuttosto sottili provenenti da lingottini forgiati a lamina, in tempi antichi il tondello era fuso e a volte martellato. Il materiale dei conii era diverso: ghisa o acciaio bonificato nel medioevo, bronzo indurito o ghisa nell'antichità.

Mi verrebbe da pensare che le rese ai tempi della Grecia Classica fossero analoghe o inferiori a quelle ottenute durante il medioevo, ma viste le differenze importanti nei materiali e nelle tecniche non posso esserne certo.

P.S.: sono d'accordo con Miglio, magari potessi avere due monete dello stesso conio in collezione! ;)

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


le due monete sembrano autentiche, in diverso stato di conservazione per diversa usura ed anamnesi personale della singola moneta. pertanto sembrerebbero dello stesso conio. non è impossibile né strano. Io e Centurione abbiamo un sesterzio di Adriano proveniente dallo stesso conio, diversissimi ma uguali, uno verde l'altro tevere. Quando ci siamo incontrati a Torino ce li siamo mostrati e li abbiamo avvicinati. è quindi possibile, dato che un conio poteva durare fino a 30.000 monete. pensate ad un altro fatto: spesso le monete sono trovate a decine di migliaia tutte insieme e tutte provenienti dalla stessa zecca, coniate magari il mese prima per pagare una legione, pertanto in quel ritrovamento trovi grandissima abbondanza dello stesso conio, cosa quindi non peregrina né per forza solo imputabile a falsificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sono assolutamente autentiche, il post non era per dubbi di autenticità, ma per sapere vostri pareri sull'eventuale provenienza dallo stesso conio.

Comunque resta un fatto pieno di fascino... :) , mi piacerebbe moltissimo avere due monete provenienti dallo stesso conio nella mia collezione, avrebbero per me un valore doppio...pensare che sono state separate "alla nascita" e poi si sono ritrovate.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.