Vai al contenuto
IGNORED

Le prime monete indiane


Risposte migliori

5 ore fa, simone dice:

Sulle origini della numismatica indiana, segnalo questo studio ...
https://www.academia.edu/1563408/The_Origins_of_the_Indian_Coinage_Tradition

...e questo libro del 1921 che indaga molto bene nella letteratura antica per ricostruire i sistemi monetari e ponderali più antichi
https://www.amazon.it/dp/B08XGSTS7W

Entrambi sono in lingua inglese.

Grazie Simone

referenze utilissime ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Nonno Cesare cerca di rientrare in pista, se ci riesce, ed, interessato all'India chiede al Curatore: ci siamo fermati qui ? chi altri hanno interesse a questo settore ? Simone, dove sei? 

Se ci ritroviamo, forse qualcosa di interessante ne verrà fuori; magari con l'aiuto del mitico Mario; un saluto ed a presto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @cesareaugusto, che piacere rileggerti. Colgo l’occasione del tuo messaggio per segnalare che il noto venditore Stephen Album ha messo in vendita una collezione di monete indiane antiche, in gran parte provenienti dalla raccolta di Wilfried Piper (autore di Ancient Indian Coinage Revisited https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=241308).

Questo il link all’asta: https://www.sixbid.com/en/stephen-album-rare-coins/8425/page/1/perPage/100?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&sidebarIsSticky=false&auctionSessions=9172|320295

Vorrei un giorno riuscire a fare il punto sulla prima monetazione indiana, in modo un po’ più analitico rispetto a quello che avevo fatto anni fa in questa discussione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi segnalo questo studio del professor Srini Kalyanaraman, liberamente scaricabile.

Mints/coin legends of ancient Bhāratam Janam: From Menander I to Krishnadeva Raya. Review of historical studies of Bharata.

https://www.academia.edu/29380544/Mints_coin_legends_of_ancient_Bhāratam_Janam_From_Menander_I_to_Krishnadeva_Raya_Review_of_historical_studies_of_Bharata

Modificato da simone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


OK  Matteo; mettiamo allora qualche punto fisso e partiamo da lì

·        Nel 557 A.Ch. nasce Siddhartha ( Gautama il Buddha) la religione fornisce sempre punti fermi cui fare capo.

·        Nel 515 A. Ch. Dario Hystapses si interessa all’India, prende possesso di alcune regioni del Nord e manda Shylax di Karianda ad esplorare il corso dell’Indo

·        Nel 327 A.Ch. Alessandro 3° di macedonia, dopo aver regolato i conti con Besso, satrapo traditore e sistemata la questione in Bactria; viene a conoscenza di città indiane del Nord, disunite, tra loro belligeranti  e decide di invadere il paese; fatti i conti senza l’oste, sul Jelum (Chi abbia vinto non è ben chiaro; per i Greci sicuramente Alessandro, per altri un pari e patta, resta il fatto che il Macedone fu costretto a seguire il corso dell’Indo e giunto alla foce a ritirarsi in Babilonia dove poco dopo passò a miglior vita)

·        Nel 315 A.D. Chandragupta Maurya dette inizio, a Pataliputra,  alla sua Dinastia, in accordo con Seleuco 1° Nikatore ( Megastene fu, per lungo tempo, l’ambasciatore di Seleuco ed a lui si deve molto nella conoscenza di questa gente); A Chandragupta seguì il figlio. Bambisara ed il nipote Asoka.

·        Nel 240 A.Ch. poi è la volta di Diodoto di Bactria che si ribellò al potere Seleucide di Antioco 2° … poi la rivolta dei Parti ecc…

Mi fermo qui perché di carne al fuoco mi pare che ce ne sia anche troppa, a cominciare della monetazione dei regni Mahajanapada da cui sei partito, alle influenze del metro Persiano sulla monetazione indiana; alle Punk Marked  (e qui rimando al magnifico del Prof. J. Allan; un po’ datato: 1936; ma basilare) dell’Impero Maurya; alle monete Indogreche ( Diodoto &C) cui fanno seguito quelle Indo barbariche: Scizie… Partiche e via cantando.

Va bene come base di partenza?  Nell’attesa dei contributi che vorranno inviare i cultori della monetazione indiana; personalmente qualcosa già ho scritto, storia indiana più recente, un paio di articoli sono comparsi anche sul “Gazzettino” altri sono in preparazione; dai proviamo ad intrecciare questi fili tra numismatica e storia; un caro saluto da parte di nonno Cesare ed a presto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.