Vai al contenuto
IGNORED

Monete in oro (10L. e 1L.)


Saruman

Risposte migliori

Ho ritrovato 2 monete in oro regalatemi al mio battesimo.

Le due monete sono circondate da una fibbia in oro che le racchiude (non è fusa insieme, si fa "saltar via" facilmente). Mi chiedo: sono creazioni di un orefice oppure coniate dalla zecca?

Indicativamente, oltre il valore dell'oro, hanno qualche valore numismatico?

Moneta 1: 10 lire (le 2 spighe ) anno 1970

diametro:2 cm, mi pare inferiore di quelle circolate

Moneta 2: 1 lira (cornucopia) anno 1954

diametro: 1,5 cm

Grazie a tutti! Ciao! :)

Dubbio dell'ultimo momento: se le ha coniate un orefice, poteva farlo o è una sorta di falsario? <_<

Allego foto:

cimg0007ik1.th.jpg

cimg0010at6.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non sono monete ufficiali della zecca. Quindi o sono riconi in oro ad uso commemorativo oppure sono semplicemente placcate d'oro (in questo caso te ne accorgi facilmente pesandole).

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di riproduzioni in oro mi pare di osservare la punzonatura

Non si tratta ovviamente di monete emesse dalla zecca

Valgono l' oro presente

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Si tratta di riproduzioni in oro mi pare di osservare la punzonatura

Beh almeno e' oro quindi (io l'immagine non la vedo)

Link al commento
Condividi su altri siti


RISPONDO AL DUBBIO DELL'ULTIMO MOMENTO :D

SONO RIPRODUZIONI ,FATTE ANCHE MOLTO BENE ,CHE SI USANO IN GIOIELLERIA , E POSSONO FARLO IN QUANTO SE NOTI BENE IN UN ANGOLO DELLE MONETINE SI NOTANO DEI TIMBRI , UNO E' IL TIMBRO 750 (PER IL TITOLO DELL'ORO ) L'ALTRO E IL MARCHIO DI FABBRICA , IL MARCHIO E' COMPOSTO DA UNA STELLETTA , UN NUMERO ( IDENTIFICATIVO DEL NUMERO DI LICENZA DEL PRODUTTORE ) E UNA SIGLA DI DUE LETTERE (IDENTIFICATIVA DEL CAPOLUOGO DI PROVENIENZA ) , SONO COME VERE E PROPIE TARGHE DA CUI SI PUO STABILIRE CON ESATTEZZA IL FABRICANTE CHE HA FATTO L'OGGETTO , SULLA TUA MI SA CHE CI DOVREBBE ESSERE SCRITTO " * 1 AR " SE NON RICORDO MALE .... :unsure:

COMUNQUE I MARCHI E IL MATERIALE LE DISTINGUONO NETTAMENTE DA UNA MONETA ORIGINALE

CIAO

DOMENICO

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.