Jump to content
IGNORED

SAVOIA 2 Denari 1781 Vittorio Amedeo III

Recommended Posts

• 4 years later...
Supporter

Ottimo Pier

Poi il 1781 è una data che si può trovare facilmente, quindi degli esemplari in ottima conservazione ci sono.. anche io sto sempre cercando di migliorare la qualità dei pezzi in collezione, senza diventare matto, tanto la moneta è sempre quella.. ma ovvio che una bella conservazione è sempre bella da vedere!

Comunque anche col iorestoacasa tu riesci a levarti qualche soddisfazione!

2 ore fa, savoiardo dice:

Ottimo Pier

Poi il 1781 è una data che si può trovare facilmente, quindi degli esemplari in ottima conservazione ci sono.. anche io sto sempre cercando di migliorare la qualità dei pezzi in collezione, senza diventare matto, tanto la moneta è sempre quella.. ma ovvio che una bella conservazione è sempre bella da vedere!

Comunque anche col iorestoacasa tu riesci a levarti qualche soddisfazione!

Sicuramente in questo periodo ho piu' tempo di fare ricerche on-line per scovare qualche chicca !

Supporter

Io riesco appena appena ad aprire il forum...

Con tutti a casa e continuando col lavoro ho meno tempo di prima!!

Chiedo scusa piergi00, ma da principiante vorrei fare una domanda forse banale: perché è così difficile trovare questa monetina e, soprattutto, perché è così difficile trovarla in buone condizioni ?

Grazie

Avendo circolato e svolto il loro compito per un lungo periodo e' difficile trovarle in alta conservazione.

Supporter
11 ore fa, Daniele Elias dice:

Chiedo scusa piergi00, ma da principiante vorrei fare una domanda forse banale: perché è così difficile trovare questa monetina e, soprattutto, perché è così difficile trovarla in buone condizioni ?

Grazie

Oltretutto sono monete in puro rame, quindi più portate all'usura ed ad ossidazioni, comunque certe date più comuni si trovano anche in buona conservazione.

Gli ultimi anni di coniazione poi hanno probabilmente circolato meno, quindi anche in quel caso si trovano, calcola che è una moneta che è stata coniata per un centinaio di anni sempre uguale, quindi le prime annate hanno un "sacco di lavoro" sulle loro spalle!

Le monetine in rame hanno circolato tantissimo e per un periodo lunghissimo: pensa che anche gli Æ4 del tardo Impero Romano sono state utilizzati fino al XIX secolo!

Edited by El Chupacabra