Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Francia 2001


Risposte migliori

Scusa e chi ci rimette il valore della banconota?

241992[/snapback]

Credo il possessore della banconota o sbaglio ??

241993[/snapback]

non sbagli! :rolleyes:

241994[/snapback]

Mi sembra molto chiaro, v. http://www.bancaditalia.it/bancomonete/contraffatte/cosafare

Se il NAC della Banca d’Italia accerta la legittimità della banconota, l’esibitore viene rimborsato, senza alcuna trattenuta, con vaglia cambiario della Banca d’Italia emesso a suo nome e di pari importo.

In caso contrario all’esibitore non è dovuto alcun rimborso.

E, tanto per preoccuparsi ancora di più, basta guardare questo documento http://www.bancaditalia.it/bancomonete/con...o/Andamento.pdf

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • emisup

    5

  • Lupastro

    5

  • otrebor

    5

  • Paolino67

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Scusa e chi ci rimette il valore della banconota?

241992[/snapback]

Credo il possessore della banconota o sbaglio ??

241993[/snapback]

non sbagli! :rolleyes:

241994[/snapback]

Mi sembra molto chiaro, v. http://www.bancaditalia.it/bancomonete/contraffatte/cosafare

Se il NAC della Banca d’Italia accerta la legittimità della banconota, l’esibitore viene rimborsato, senza alcuna trattenuta, con vaglia cambiario della Banca d’Italia emesso a suo nome e di pari importo.

In caso contrario all’esibitore non è dovuto alcun rimborso.

E, tanto per preoccuparsi ancora di più, basta guardare questo documento http://www.bancaditalia.it/bancomonete/con...o/Andamento.pdf

242032[/snapback]

Se nel 2005 le banconote più falsificate erano quelle da 50 Euro nel 2006 la tendenza si è spostata su quelle da 20 Euro.

Secondo voi per quale motivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal sito della Banca di Italia ho capito cosa bisogna fare delle monete ritenute false : bisogna consegnarle all'IPZS, come sotto riporto:

" Se dalla successiva perizia tecnica le monete risultassero legittime, la Zecca dello Stato comunicherà l’esito dell’esame alla Cassa Speciale per le monete a debito dello Stato, che provvederà a rimborsare all’esibitore gli importi delle monete ritirate. Se, al contrario, ne venisse accertata la falsità, nessun rimborso è dovuto all’esibitore".

Aggiungo una piccola considerazione :

allo scopo di debellare la circolazione di monete (e banconote ) false, lo Stato (IPZS o Banca d'Italia) non farebbe meglio a rimborsare comunque l'esibitore, così da stimolare la consegna delle monete false ? Perchè chi entra in possesso di soldi falsi (in buona fede, come la stragrande maggioranza della gente) deve rimetterci il denaro ( e incomodarsi poi, di portarle nelle filiali della Bd'I e aspettare la perizia degli esperti)?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Saturno e così i falsari neanche hanno bisogno di farli girare i pezzi falsi: vanno direttamente in banca a farseli cambiare.

Tanto sono in buona fede no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Saturno e così i falsari neanche hanno bisogno di farli girare i pezzi falsi: vanno direttamente in banca a farseli cambiare.

Tanto sono in buona fede no?  :D

242100[/snapback]

Vero anche questo, però non credo che un potenziale falsario possa andare in banca d'Italia con una mazzetta di banconote false affermando di averle ricevute di resto... e neppure andare in BI ad intervalli di qualche giorno, alla fine sarebbe cmq sgamato.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Saturno e così i falsari neanche hanno bisogno di farli girare i pezzi falsi: vanno direttamente in banca a farseli cambiare.

Tanto sono in buona fede no?  :D

242100[/snapback]

Vero anche questo, però non credo che un potenziale falsario possa andare in banca d'Italia con una mazzetta di banconote false affermando di averle ricevute di resto... e neppure andare in BI ad intervalli di qualche giorno, alla fine sarebbe cmq sgamato.... ;)

242105[/snapback]

Beh, coi prestanome magari. Non dico che tirano via i milioni di euro, però...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, coi prestanome magari. Non dico che tirano via i milioni di euro, però...

242106[/snapback]

Uhm, un giro un pò lunghetto però, nonchè parecchio rischioso. Penso che in BI prendano i dati di chi porta le banconote, e già due banconote dalla stessa persona creerebbero sospetti. per smerciare una mazzetta servirebbero quindi 50 persone diverse. Con le quali dover dividere il maltolto.

Inoltre credo che per diminuire il rischio i malviventi dovrebbero cambiare spesso sede della BI, perchè troppe banconote false spacciate nella stessa sede in un periodo breve desterebbero ancora sospetti.

Insomma, rischiano di meno a spacciarle in circolazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sicuramente la persona sia identificata, al momento di esibire il denaro...

inoltre questo comportamento, se attuato, darebbe un pò di fiducia del cittadino nelle istituzioni governative ( così, tanto per non farlo sentire sempre sotto indagine ogni qualvolta fa un'azione di sensibilità civica)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Mi allaccio a questa discussione senza aprirne una nuova.

Ho avuto come resto 2€ francesi 2000 FALSISSIMI......

Vi allego qualche foto...

in questa potete vedere il bordo .... manca completamente di qualsiasi scritta!!! ed e' cosi' per tutto il perimetro della moneta!! inoltre la moneta ha un diametro inferiore a quelle vere ed il suo peso non raggiunge nemmeno gli 8 grammi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa potete vedere una parte del bordo.... completamente liscia, come se fosse stata passata in un tornio.

Si puo' anche iniziare a vedere como il conio sia assolutamente ...piu' che stanco inesistente.... infatti la moneta e' quasi liscia al tatto!!!

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui ancora una immagine della parte liscia del bordo e di quanto la moneta sia piu' piccola rispetto alle monete autentiche

Link al commento
Condividi su altri siti


infine non so se dalla foto si capisce, ma il conio nella parte interna della moneta non esiste.

nel bordo esterno e' appena accennato.

tra ore 7 e ore 9 si vede benissimo il solco sul bordo esterno lasciato da un tornio.

ELLEDI la posso tenere ????????? :D

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti


infine non so se dalla foto si capisce, ma il conio nella parte interna della moneta non esiste.

nel bordo esterno e' appena accennato.

tra ore 7 e ore 9 si vede benissimo il solco sul bordo esterno lasciato da un tornio.

ELLEDI la posso tenere ????????? :D

Ma chi l'ha fatta Gambadilegno??? :D . Di falsi ne ho trovati anche io, ma di così brutti.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

infine non so se dalla foto si capisce, ma il conio nella parte interna della moneta non esiste.

nel bordo esterno e' appena accennato.

tra ore 7 e ore 9 si vede benissimo il solco sul bordo esterno lasciato da un tornio.

ELLEDI la posso tenere ????????? :D

Ma chi l'ha fatta Gambadilegno??? :D . Di falsi ne ho trovati anche io, ma di così brutti.... :blink:

Piu' e' fatta in modo approssimativo....meno si spende per farla ....e piu' i falsari ci guadagnano!!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitata pressochè identica un paio di anni fa, datata 2000, ma per di più aveva l'asse spostato di 90 gradi.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piu' e' fatta in modo approssimativo....meno si spende per farla ....e piu' i falsari ci guadagnano!!! :ph34r:

Ah si si, su questo non ci piove. Purtroppo sfruttano la poca informazione e la gente non si fa molti problemi nel spendere e/o ricevere come resto monete che sono false da 100 metri.

L'altro giorno pensate che un signore al bar mi porta un 2€ italiano del 2002 identico a questo francese, senza zigrinatura, colore praticamente nero, rilievi inesistenti e tondello centrale che si muoveva con uno scarto di 1-2 millimetri. Appena la vedo gli dico: << mi dispiace signore ma non gliela posso accettare, è falsa>>, e lui: << ma veramente me l'ha data la ragazza all'altra cassa (abbiamo due casse in due banconi diversi) >>. Mi sono messo a ridere e alla fine ho accettato la moneta portandola alla mia collega e facendole notare che non si attaccava minimamente alla calamita "controlla euro". Lei mi liquida con: << Ma guarda che mica si devono attaccare le monete....>> <_< <_< <_< :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piu' e' fatta in modo approssimativo....meno si spende per farla ....e piu' i falsari ci guadagnano!!! :ph34r:

Ah si si, su questo non ci piove. Purtroppo sfruttano la poca informazione e la gente non si fa molti problemi nel spendere e/o ricevere come resto monete che sono false da 100 metri.

L'altro giorno pensate che un signore al bar mi porta un 2€ italiano del 2002 identico a questo francese, senza zigrinatura, colore praticamente nero, rilievi inesistenti e tondello centrale che si muoveva con uno scarto di 1-2 millimetri. Appena la vedo gli dico: << mi dispiace signore ma non gliela posso accettare, è falsa>>, e lui: << ma veramente me l'ha data la ragazza all'altra cassa (abbiamo due casse in due banconi diversi) >>. Mi sono messo a ridere e alla fine ho accettato la moneta portandola alla mia collega e facendole notare che non si attaccava minimamente alla calamita "controlla euro". Lei mi liquida con: << Ma guarda che mica si devono attaccare le monete....>> <_< <_< <_< :D

Come dar torto ad una donzella??? :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho un dubbio grosso su una moneta da 2€ nostrana, anno 2005. Me ne sono accorto sabato sera, mentre ero sul punto di venire qui a Milano per passare la settimana; quindi per il momento niente foto.

Ho fatto vedere la moneta a qualche commerciante di Cordusio, nessuno si è espresso con certezza. La moneta ha il tondello centrale scurino, con rilievi bassi. La corona esterna sembra essere di colore differente, più lucida oltretutto. Il bordo è ben fatto, zigrinatura corretta e presenza di stelle e 2. I due pezzi inoltre non combaciano perfettamente (le parti non toccano come dovrebbero), sembra quasi che i due pezzi siano stati coniati separatamente. La macchinetta dei biglietti della metro non me la prende. Non ho con me una calamita per controllare, quindi così come per le foto, bisogna aspettare venerdì sera/sabato mattina.

Rimane il fatto che se è falso è veramente ben fatto, se è vera è uno schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,volevo sapere se'esistono falsi anche dei 2 euro commemorativi,chiedo questo perche'tempo fa'ho ricevuto di resto un 2 euro per le olimpiadi invernali che non mi piaceva affatto,infatti l'ho messo da parte per non affibiarlo involontariamente a qualcuno solo che adesso non lo trovo piu',se riesco a trovarlo postero'una foto.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa un anno fa ho personalmente visto ad un mio amico un 2 euro olimpiadi invernali autenticamente falso.... :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


A me ne capito una e l'unica finora,francese.Ma me ne accorsi subito,in mano si avvertiva come un metallo diverso.Guardata,aveva il conio decentrato e battuta,tintinnava come un bicchiere di cristallo.Neanche uscii dalla tabaccheria,gliela ridiedi subito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dritto

Rovescio

Bordo 1

Bordo 2

Bordo 3

Nella foto del terzo bordo la moneta superiore è quella vera, nel "Bordo 1" e "Bordo 2" la moneta inferiore è quella vera. Nelle foto del dritto e del rovescio, per chi avesse dei dubbi, è quella a destra.

Tutto fa propendere per il falso. I materiali sono diversi, la macchinetta non me la prende, il conio di Dante è molto stanco (anche se in foto è peggiore di quanto non sia). Nonostante questo la calamita attrae il tondello centrale (anche se con una maggiore intensità rispetto a quella vera) e il bordo è coniato in modo corretto (anche se come noterete non è perfetto).

Ah... in un punto la moneta risulta leggermente più bassa e la coniatura del bordo ne risente, come si può notare nel "Bordo 1".

Secondo me è un falso, ma il bordo? Come mai questa coniatura tanto fedele all'orginiale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.