Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto ! Cerco il Cesare


agrippa

Risposte migliori

Di questa moneta vi posso dire poco.

Al dritto nella parte destra leggo....._TIVS NOB C

Al rovescio vedo che è il solito Gloria Exercitus con due stendardi tra i soldati.

Altro non so..

agrì

post-42-1159566182_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marchemilio.

vetrantius non esiste... decentius e magnentius hanno la testa a pera... restano solo costantius II e delmatius...

Avevo sperato che qualcuno avesse presente la moneta... :(

Allora ho chiuso gli occhi e ho sfogliato tutti i Gloria Exercitus con due stendardi di tutte le zecche del VII e VIII vol. del RIC. :P :P

La ricerca mi ha fruttato una bella sorpresa.

Costanzo II con la interruzione ... _TIVS NOB C non ha nessun Gloria Exercitus con due stendardi.

Sembra invece che Dalmazio ne abbia una ed è quella della zecca di Roma.

Quindi la moneta dovrebbe essere.

FL DELMA_TIVS NOB C

GLOR_IA EXERC_ITVS

in ex. R stella (?)

RIC VII, Roma 369, R5 :D :D :D

Qualcuno lo può confermare o smentire ?

Grazie

agri

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrippa.

Dal profilo del ritratto direi che è Dalmazio senza quasi dubbio.

Però .... Gloria Exercitus con due stendardi di Dalmazio ci sarebbe il RIC VII Antioch 90 che è ... (ahinoi) un c3 e riporta in legenda FL IVL DELMA-TIVS NOB C, quindi con l'interruzione corrispondente (SMANI in esergo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio.

Hai ragione da vendere... alle ultime zecche ho accelerato troppo la lettura. :(

Ora con la moneta in mano vedo che è piu probabile SMANI che R stella T.... ma rilevo che anche tu a quel punto hai velocizzato la lettura... Antiochia 90 non è C3 ma R3. :D

Non sarà R5 come speravo ...ma un R3 non è da buttare via... :D :D

Grazie. Sei sempre puntuale e paziente con me..

agrì

ps. Il bello è che Helvetica nelle sue tavole esemplificatrici del RIC ignora completamente la moneta di Antiochia..

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


.... ma rilevo che anche tu a quel punto hai velocizzato la lettura... Antiochia 90 non è C3 ma R3.  :D

Non sarà R5 come speravo ...ma un R3 non è da buttare via... :D  :D

157474[/snapback]

:blink: Dev'essere stata la delusione di non poterTi confermare un R5 :)

Ciao.

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.