Vai al contenuto
IGNORED

Un parere dagli esperti


Risposte migliori

Salve agli amici del forum! Tutta la vostra esperienza spero mi aiuterà a dare un nome a questa....moneta? Ho cercato di rendere la foto il più nitida possibile, ma credo che solo un occhio espertissimo possa intravedere qualcosa.

Materiale : sembrerebbe bronzo

peso gr 4,6

mm 25 x 18 circa

Grazie fin da ora x l'aiuto :(

post-3369-1159633349_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Miracoli? A volte li fate....

No, non sono sicura che si tratti di una moneta; il "pezzo" è curioso ed è stato trovato tra le monete di una collezione di romane di epoca repubblicana. Speravo che la forma potesse ricondurre a qualcosa di conosciuto. Evidentemente anche l'antico possessore ha avuto qualche perplessità....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se possibile fai una foto, cambiando l'angolo della luce, al dritto.

Immagino che apostata si volesse riferire alla monetazione che va dalla rivolta degli Eraclii a Costante II in cui si usavano come tondello parti di monete precedenti. (non solo in Sicilia comunque)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, avevo pensato a constans II ma non ho trovato la foto di un 40 nummi di questo tipo

conosco poco queste monete e l'argomento è piuttosto complesso

forse qualcosa di questo tipo:

http://www.ancientimports.com/cgi-bin/lotinfo.pl?id=6218

come dice yafet, per essere meno vaghi ci vuole una foto che riveli più dettaglio

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


post-3369-1159706792_thumb.jpgEcco le foto

Ho evidenziato gli unici indizi che sono in grado di cogliere; a sinistra sembra di poter distinguere una figura intera mentre sul lato destro in alto sembra di intravedere una testa. Posto la moneta anche al contrario perchè mi pare meglio visibile il particolare della testa sull'angolo più scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla seconda foto sembrerebbe esserci un'immagine di un soldato con gonnellino come il personaggio centrale in questa foto:

sb0811.jpg

Quindi e' molto probabile che la moneta sia bizantina di Eraclio, Costante II o Costantino IV, quindi coniata fra il 610 e il 685. Questa e' l'ipotesi piu' probabile. Piu' di questo dubito si possa scoprire

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.