Vai al contenuto
IGNORED

Livorno pezza della rosa


 Faletro78

Risposte migliori

Salve, presento agli amici della sezione questa pezza della rosa, chiedendo opinioni su conservazione e valore. Non è una monetazione che conosco e la presente moneta mi pare ben conservata. Se qualcuno via MP volesse gentilmente fornirmi indicazioni su commercianti che solitamente trattano tali monete e che saranno presenti nel prossimo convegno veronese sarò' grato. Infatti non essendo collezionista sono ben disposto nella cessione della stessa solo che aste a parte non ho conoscenza diretta di commercianti specializzati su tale periodo o monete. Mi scuso ma non è mia intenzione postare qui per avere offerte o proposte ma necessito di capire onestamente quale può essere l'effettivo valore economico. Non me ne vogliate, qualsiasi informazione sarà ben gradita via MP e altre considerazioni le potremmo spero condividere qui nella discussione pubblicamente tutti insieme. Grazie, saluti.

post-13949-0-01885100-1447762623_thumb.j

post-13949-0-19401700-1447762734_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@sixtus78 ottima moneta, complimenti! La moneta è senz'altro rara, ed è ottimamente conservata. ti segnalo un recentissimo passaggio alla Nomisma 53, lotto 994, in conservazione SPL+/SPL. Partita da una base di 2000 euro è stata aggiudicata a 2500.. Ora non so dirti se la tua moneta potrebbe arrivare così in alto, magari si tratta di una variante diversa, per risponderti bisognerebbe evocare @@fofo e gli altri amici toscani super esperti su questo tipo di monetazione.. senz'altro loro sapranno darti risposte più precise.

 

Ad ogni modo davvero un gran bel pezzo!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per questa bella Pezza della rosa, uno dei coni più belli del Granducato di Toscana.

La moneta dal Di Giulio, n°168 è classificata R2. Nei vari passaggi delle aste questo millesimo si trova spesso in buona conservazione e il Tuo proviene dall'asta Nomisma n°47 lotto 896, classificato Spl è aggiudicato a € 1.200 + diritti. La moneta presenta delle piccole e insignificanti screpolature e il R/ è più che splendido.

Saluti

L.F.

Modificato da foti.l
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta é bella, come detto precedentemente da Luciano é un R2, anche la provenienza é giusta.

Io la valuto qspl diritto e spl + rovescio moneta spatinata e lavata ma sempre ottima.

Io le attribusco un valore al dettaglio sulle 1800 euro.

Saluti

Rodolfo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli interventi e indicazioni. Attendevo le auterovoli risposte dei "senatori" della sezione toscane-medicee .... Interessante la segnalazione del passaggio Foti.I sulla famosa asta sanmarinese, concordo sul valutarne la conservazione come SPL. Ma sulla rarità entrambi mi parlate di R2, ora si tratta di un R2 serio nel senso che le apparizioni sul mercato pubblico degli ultimi anni non sono moltissime ( a tal proposito riguardo questo che mi sapete dire gentilmente ? ) o è come per le monete papali dove troppo spesso le erre fioccano a volontà dove magari non ci dovrebbero essere ? Grazie ancora e attendo curioso altre risposte, saluti.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


É un vero R2 anche se ne escono ultimamente su aste anche in conservazione migliore della sua.

Resta una pezza della rosa tra le più belle e pregiate della serie e tra le più quotate.

Può benissimo fare unaa ricerca e notare come in qFDC o FDC con patina originale abbia raggiunto prezzi superiori alle altre sorelle.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che comunque un commerciante non le offra il prezzo al dettaglio da me citato ma forse la base d asta della provenienza della medesima sia possibile riuscire ad ottenerla.

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo aggiungere alcune considerazioni riguardo la raritá della Pezza del 1718.

La tiratura riportata dal Corpus del Pucci ė di n° 43.312 pezzi battuti nel 1718 e la rarità è sempre R/2.

Ho preso visione di tutti i cataloghi d'asta Nomisma dal n.1 del 1993 al n. 51 del 2014 e queste sono le apparizioni della Pezza della rosa del 1718:

Asta 1 1993 lotto 657 Spl+ prezzo base 2.200.000

Asta 2 1993 lotto 571 qSpl prezzo base 1.400.000 (stesso esemplare dell'asta 6 lotto 520)

Asta 6 1995 lotto 520 qFdc prezzo base 2.800.000 aggiudicata 2.200.000 + diritti

Asta 8 1996 lotto 810 Spl+ prezzo base 2.000.000 aggiudicata 1.400.000 + diritti

Asta 10 1997 lotto 624 Spl+ prezzo base 2.000.000

Asta 13 1999 lotto 442 qFdc prezzo base 3.000.000 aggiudicata 2.300.000 + diritti

Asta 41 2010 lotto 678 qSpl prezzo base € 1.500

Asta 45 2012 lotto 692 BB+ prezzo base € 1.500 invenduta (è il Tuo esemplare dell'asta 47 lotto 896 e ti allego foto)

post-44437-1447964731,18_thumb.jpg

Modificato da foti.l
Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie ancora Fofo e Foti. I per le precisazioni e la ricerca nelle aste passate. Dunque R2 la si può considerare R2. Sul valore commerciale espresso da Fofo non nascondo la mia delusione, infatti credevo di proporla al prossimo convegno veronese magari a qualche commerciante ( anche in scambio ) ma non credevo certo alla cifra sopra indicata.... Vedremo il da farsi, grazie ancora, gentilissimi, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il grado e il suo valore sono già stati espressi da noi e vai tranquillo che non ti sbagli.

Per quanto riguarda l errata attribuzione di grado dell asta posso dire per esperienza personale che succede molto spesso su queste monete.

L importante é la nostra conoscenza in merito e colpo d occhio.

Come potraì notare nellle due diverse catalogazioni cambia il grado BB+ o SPL ma il prezzo rimane pressoché identico.

La moneta é buona e io non la dareì via per meno di 1,5 i commercianti fanno i loro interessi.

saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


dalle foto da te postate e da quelle della stessa moneta in asta noto una differenza...la mancanza di patina....forse è stata lavata successivamente...

è una moneta che concordo sta sui 1500 di valore ma non aspettarti quella cifra da un commerciante....penso che un commerciante serio non te la pagherebbe più di 1000 in quanto deve poi rivenderla guadagnarci e pagarci sopra anche le tasse...io sarò a Verona sabato, mi farebbe piacere vederla e se poi vuoi ti posso indicare dove andare per l'eventuale vendita o scambio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.