Vai al contenuto
IGNORED

Dove comprare le divisionali Italia?


Risposte migliori

Ciao a tutti

 

Sono un novellino, scusate in anticipo se le mie domande vi sembreranno ingenue...

 

Ho cominciato a collezionare le divisionali italiane, partendo da quello che ho trovato a Piazza Verdi, il negozio dell'IPZS a Roma accanto a quella che era la sede storica...

 

Su quali fonti puntare per continuare, considerando che vivo all'estero e torno in Italia in vacanza un paio di volte all'anno?

 

In rete ovviamente...sulla baia e sui tantissimi negozi che si presentano online, e qui sorgono le domande, a valanga :crazy::

  1. Trovo pochissimi negozi non italiani, vuol dire che al di fuori dell'Italia pochissim si interessano alle produzioni dell'IPZS?
  2. come posso fidarmi che il negozio sia affidabile? quali aspetti delle condizioni di vendita dovrei verificare?
  3. Per esempio qualcuno ha esperienza diretta con il negozio filnum ?
  4. Sulla baia ci sono tantissimi venditori, al di là dei feedback, ci sono altri aspetti che dovrei controllare?
  5. come faccio a valutare se quello che mi arriva è davvero un FDC o un FS?
  6. come faccio a conservare o magari pulire le monete? voi usate dei guanti particolari prima di toccarle o vi tagliate le mani piuttosto che toccarle :blum:?
  7. Su numismaticaeuropea, trovato naturalmente grazie a lamoneta.it, ho trovato le tirature, ed ho subito notato che quelle degli anni 2000 sono moooolto minori di quelle della lira, per quale motivo?
  8. Dove potri trovare i prezzi originali all'emissione?

grazie in anticipo dei vostri suggerimenti

 

Kurgan

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, leggi queste http://www.lamoneta.it/topic/127649-faq-dove-reperire-in-commercio-gli-euro/. In aggiunta rispondo a qualche tua domanda:

1. non so che dirti, ma penso che come noi non ci interessiamo a tutte le divisionali di tutti gli stati, altrettanto fanno all'estero.

2. Feedback e giro di affari elevato vuol dire indice di affidabilità, poi c'è sempre paypal che fa da garanzia.

3. Io no.

4. è un po' come la domanda 2.

5. Nessuno spedirà mai un fdc al prezzo di un fs, visto che le fs costano di più. Al massimo ci guadagni!

6. http://www.lamoneta.it/topic/120259-come-conservare-al-meglio-le-nostre-euro-monete/, http://www.lamoneta.it/topic/135907-conservazione-divisionali-e-folder-2-euro-vaticano/. Aggiungo che se le monete non le tocchi a mani nude è meglio, altrimenti lasci le impronte e si macchiano. Per la pulizia mi astengo, io non le pulisco e basta.

7. A quali tirature ti riferisci? dovresti essere più preciso, circolato o divisionali? Sempre all'Italia ti riferisci? Ti faccio notare che siamo ancora negl'anni 2000...

8. Che ne dici di qui? http://eurocollezione.altervista.org/_Prezzi_Emissione_Italia.htm

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Sono un novellino, scusate in anticipo se le mie domande vi sembreranno ingenue...

Ho cominciato a collezionare le divisionali italiane, partendo da quello che ho trovato a Piazza Verdi, il negozio dell'IPZS a Roma accanto a quella che era la sede storica...

Su quali fonti puntare per continuare, considerando che vivo all'estero e torno in Italia in vacanza un paio di volte all'anno?

In rete ovviamente...sulla baia e sui tantissimi negozi che si presentano online, e qui sorgono le domande, a valanga :crazy::

  • Trovo pochissimi negozi non italiani, vuol dire che al di fuori dell'Italia pochissim si interessano alle produzioni dell'IPZS?
  • come posso fidarmi che il negozio sia affidabile? quali aspetti delle condizioni di vendita dovrei verificare?
  • Per esempio qualcuno ha esperienza diretta con il negozio filnum ?
  • Sulla baia ci sono tantissimi venditori, al di là dei feedback, ci sono altri aspetti che dovrei controllare?
  • come faccio a valutare se quello che mi arriva è davvero un FDC o un FS?
  • come faccio a conservare o magari pulire le monete? voi usate dei guanti particolari prima di toccarle o vi tagliate le mani piuttosto che toccarle :blum:?
  • Su numismaticaeuropea, trovato naturalmente grazie a lamoneta.it, ho trovato le tirature, ed ho subito notato che quelle degli anni 2000 sono moooolto minori di quelle della lira, per quale motivo?
  • Dove potri trovare i prezzi originali all'emissione?
grazie in anticipo dei vostri suggerimenti

Kurgan

Ciao amico mio e benvenuto sul forum.

Spero tu possa cercare e trovare tutte le risposte alle tue domande e alle tue curiosita'.

Cristian ha gia' risposto in modo perfetto alle tue domande.

Chiudo questo topic perche' in parte hai gia' avuto risposte e anche perche' ce ne sono di molto simili in giro per il forum.

Basta che tu digiti l'argomento e usi il tasto cerca.

To si apriranno tantissimi topic simili al tuo dove troverai mille risposte.

Abbi pazienza ma per non mettere troppa confusione nel forum con troppi topic che parlano degli stessi argomenti, provvedo alla chiusura.

Per qualsiasi informazione chiedi pure,siamo qui per fare squadra tutti insieme.

Un abbraccio e ancora benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.