Cecco Inviato 30 Settembre, 2006 #1 Inviato 30 Settembre, 2006 Cosa può essere questo dischetto in bronzo diametro 24 mm spessore 3,5 mm peso circa 10 grammi Cita
marchemilio Inviato 30 Settembre, 2006 #2 Inviato 30 Settembre, 2006 siamo certi che le incisioni non siano recenti???? Cita
Sesino Inviato 1 Ottobre, 2006 #3 Inviato 1 Ottobre, 2006 sembrerebbe un peso monetale, mi sembra di intravedere quella che forse era una corona, anche non capisco bene la funzione di quelle che sembrano lettere incise. Cita
Cecco Inviato 3 Ottobre, 2006 Autore #4 Inviato 3 Ottobre, 2006 Ho pensato anch'io ad un peso monetale, mi piacerebbe sapere qualcosa di più, le lettere sembrano una C ed una A.... boh! Cita
Sesino Inviato 4 Ottobre, 2006 #5 Inviato 4 Ottobre, 2006 Ho guardato sul mio libro sui pesi monetali italiani, ma purtroppo non ne ho trovati di simili. Le ipotesi sono due a mio parere: -Non è un peso monetale, ma un peso da bilancia -E' un peso monetale ma è consumato e non si vede quasi nulla, quindi risulta difficile identificarlo con certezza. Più di così, purtroppo non so dirti al momento :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 4 Ottobre, 2006 #6 Inviato 4 Ottobre, 2006 Ma che materiale è piombo? Cita
Sesino Inviato 4 Ottobre, 2006 #7 Inviato 4 Ottobre, 2006 no giove, è rame o al max bronzo :) ;) Cita
Cecco Inviato 4 Ottobre, 2006 Autore #8 Inviato 4 Ottobre, 2006 Non mi sembra consumato, quello che c'è si vede, non mi pare ci sia altro. Cita
Sesino Inviato 4 Ottobre, 2006 #9 Inviato 4 Ottobre, 2006 allora non so pproprio...in questo catalogo di pesi monetali italiani non c'è. Però anche se non riportato, non è cmq detto che non esista. Purtroppo non è preciso come un catalogo per le monete. C'è anche la possibilità che sia straniero poi...e purtroppo non ho il catalogo per quelli esteri. Cita
Cecco Inviato 6 Ottobre, 2006 Autore #10 Inviato 6 Ottobre, 2006 Potrebbero essere dei segni astronomici tipo la luna, la costellazione del toro ecc? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..