Vai al contenuto
IGNORED

La numismatica con la "seconda e terza età"


Risposte migliori

Una simpatica chiacchierata  numismatica nella mia città. Bellissimo pomeriggio in compagnia di un pubblico stupendo nell'aula dell'Istituto Tecnico Commerciale L. da Vinci di Santa Maria Capua Vetere (CE) (maggiormente costituito da signori e signore over 50) parlando di numismatica e del '700 napoletano attraverso le splendide monete e medaglie che hanno fatto la storia del nostro glorioso regno. Carlo e Ferdinando IV di Borbone, due sovrani illuminati che attraverso i loro tondelli trasmettono ancora oggi l'arte, il fasto e la ricchezza di un'epoca d'oro per il Sud. Grazie a Gaetano @@Gaetano95 per la preziosa collaborazione. Ritornerò per parlare dell'800 napoletano ..... e come disse Corrado: " .... e non finisce qui!". 
Corso dell'UNITRE (l'Università delle tre età di Santa Maria C.V.). 
In allegato alcune mie foto, non fate caso alla panza.... è solo un effetto ottico.... ahahahah. Alla fine della lezione ho omaggiato il pubblico con qualche rivista di Panorama Numismatico e mostrato qualche medaglia al pubblico dal vivo. Questo a dimostrazione che noi numismatici siamo fortunati rispetto ad altri studiosi perchè senza renderci conto tocchiamo con mano la storia.

post-8333-0-42260600-1448043958_thumb.jp

post-8333-0-86023000-1448043979_thumb.jp

post-8333-0-30082100-1448044050_thumb.jp

post-8333-0-88918200-1448044059_thumb.jp

post-8333-0-10728500-1448044069_thumb.jp

post-8333-0-29651700-1448044079_thumb.jp

post-8333-0-62767800-1448044087_thumb.jp

post-8333-0-22024400-1448044096_thumb.jp

post-8333-0-96333400-1448044105_thumb.jp

post-8333-0-95710000-1448044114_thumb.jp

post-8333-0-42809100-1448044124_thumb.jp

post-8333-0-14203400-1448044133_thumb.jp

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che faccio il contrario di @@dabbene , lui vuol fare iniziative numismatiche con i giovani ed io con quelli più maturi (anziani?) ..... eheheheh.   :rofl:  :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

:rofl: :rofl: :rofl:

 

Dice il proverbio: " a 7 anni xe putei, a 70 ancora quei" (a 7 anni sono bambini, a 70 sono lo stesso), quindi .....

 

In ogni caso, complimenti Francesco, senza dubbio sarà stato un incontro molto interessante. :clapping:

 

Per la pancetta .... a quale ti riferisci? (solidarietà tra pancette)

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque scherzi a parte: è stato un breve incontro durato 90 minuti dove ho parlato della numismatica a Napoli nel XVIII secolo durante i regni di Carlo e Ferdinando IV di Borbone, era un pubblico per lo più costituito da insegnanti di storia e di italiano, qualcuno anche in pensione ma pensate un po' se questi docenti iniziassero da domani mattina a raccontare in classe la storia d'Italia attraverso la numismatica ..... noi numismatici non verremmo più considerati degli sfigati ma persone sensibili alla storia e alla cultura. Ne potrebbe beneficiare un po' tutta la comunità. Chissà .....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap Pietro si è parlato anche di Filippo Aveta ..... sai.... la gente di Santa Maria Capua Vetere era entusiasta nel sapere che un loro concittadino è stato incisore della zecca di Napoli.  :good:  Al prossimo incontro verrai anche tu se ti fa piacere. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, ben fatto, io penso che la numismatica debba esserci anche nelle università delle terza età....e qualcuno forse ci ha anche già pensato....visto che sempre di divulgazione parliamo cosa pensi di Parma ? Spero che tu venga...mi porto avanti....mettiamola così...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 bravo e complimenti, questo ti fa davvero onore, sei un grande....è così che si deve fare.....diffondere notizie che nessuno hai pensato che ci fossero !!

 

Peccato per la mia assenza, ma avresti dovuto dire, ai concittadini di S.M. Capua Vetere che all'epoca delle ricerche ci siamo ammattiti per cercare una correlazione di parentela tra Ignazio e Filippo (Aveta), chissà....forse avresti incuriosito qualche "ragazzo" in tarda età...e prima o poi, buttando l'amo, qualcuno ci avrebbe dato una risposta fino ad oggi nei documenti non riportata.

E vabbè....alla prossima.

 

Comunque ancora bravissimo...sei sempre in forma.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Io trascurerei la panza che serve per mantenere la stazza fisica non trascurabile di questo signore in foto con una antenna in mano che aggita nell'aere quasi per cercare di entrare nelle frequenze cerebrali degli astanti,e porrei l'attenzione sul suo capoccione,talmente grande che ,se un pidocchio si facesse un giro,morirebbe di vecchiaia :)

 

--Salutoni

-odjob

 

P.S.ottima iniziativa!!  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

:rofl: :rofl: :rofl:

 

Dice il proverbio: " a 7 anni xe putei, a 70 ancora quei" (a 7 anni sono bambini, a 70 sono lo stesso), quindi .....

 

In ogni caso, complimenti Francesco, senza dubbio sarà stato un incontro molto interessante. :clapping:

 

Per la pancetta .... a quale ti riferisci? (solidarietà tra pancette)

 

saluti

luciano

 

Urca, allora l'anno prossimo mi devo iscrivere alle elementari! :shok:

 

Ciao

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Splendida iniziativa a cui avrei voluto assistere, spero di poterci essere la prossima occasione...anche io cerco di divulgare il sacro verbo nummofilo facendo seminari per i ragazzi delle scuole, però anche illuminare i prof è un'ottima idea che può rivelarsi efficace allo scopo...l'importante è creare alleanze, insieme si arriva più lontano...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è arrivata la notifica della citazione...è stata una bella esperienza e si vedeva che l'argomento ha interessato tutti i partecipanti. Da ripetere sicuramente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Francesco

Certe audience sono insospettabilmente interessatissime alla numismatica. Mi fa un po' ridere quando qualcuno cita ancora il vecchio stereotipo della scienza noiosa e polverosa. Tutt'altro :)

Una volta ho avuto come audience una classe di bambini delle elementari. Erano super interessati al mondo 'moneta' e ci hanno fatto una valanga di domande.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.