Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
rommel2001

altra moneta altro rompicapo

Che ne dite? grazie in anticipo.

Rommel

post-1106-1159794180_thumb.jpg

post-1106-1159794191_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io purtoppo non posso aiutarti.. ma ti rispondo perchè qualche tempo fa io avevo inserito le foto di una moneta simile alla tua.. moneta libanese.. questo è il link della discussione, qulcuno ti aiuterà al più presto!

My Webpage

ciao!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere 2 rials iraniani

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì la moneta è iraniana. Ne ho una uguale. L'ho messa in tasca e stasera guarderò sul krause per identificare il valore e il periodo di emissione.

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di una moneta del Regno di Persia, dal valore nominale di 5 RIALS, emessa nell'anno persiano 2534, corrispondente al 1913.

Marco

P.S. Per i numeri persiani, il link è QUESTO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per completezza, la datazione persiana fissa l'anno zero nel 621 d.C. , come nei paesi a maggioranza islamica, ma l'anno non è lunare, ma solare. E' sufficiente quindi sottrarre 621 dalla data.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto perfetto quello che ha scritto lopezcoin. Il krause specifica che è stata emessa in occasione del 50th anniversary of Palhevi rule.

Buona serata a tutti.

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sbagliato nella precedente classificazione.

La moneta è persiana ed è da 5 Rials, ma l'anno di emissione MS 2536 corrisponde al 1977.

La moneta, coniata in rame-nichel in 47.906.000 esemplari, ha codice KM # 1176 e non è stata emessa per il 50° anniversario della Dinastia Pahlavi (come invece è la moneta KM # 1207, la quale presenta una cifra "5" del nominale molto più stretta).

Si tratta di una moneta comune, che in FDC è quotata 3 $.

Mi scuso per le precedenti imprecisioni.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi sempre gentili e precisi...prometto che domani ne posto un'altra :D :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti