Vai al contenuto
IGNORED

Banconota trattata?


paranormale

Risposte migliori

:D Salve a tutti.

Ho comperato questa banconota (foto) da L. 50.000 di Leonardo circa una decina di anni fa pagandola poco secondo me se non ricordo male sulle 80 mila lire. Dopo tanto tempo così annusandola si sente un leggero odore che sembra di varecchina. Io ne capisco poco ma vorrei sapere se la banconota è stata lavata o trattata in qualche maniera. Se si perde di tanto il suo valore?

Grazie anticipatamente per le vostre opinioni. :D

post-3253-1159992879_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da una foto così è impossibile dare un qualsiasi parere (anche sulla conservazione).

Se puzza, potrebbe essere trielina (e non varechina che sbianca ;) ): verifica se ti pizzica il naso annusandola.

Attenzione: potrebbe anche essere la plastica dove è stata conservata che ha rilasciato qualche sostanza che ha fatto reazione.

Dovresti descrivermi come era conservata e magari allegare una foto/scansione più grande :D

Io ne capisco poco ma vorrei sapere se la banconota è stata lavata o trattata in qualche maniera. Se si perde di tanto il suo valore?

Tutto sta a dichiararlo: la trielina serve per mantenere vivida la banconota nel tempo; i lavaggi, le stirature e gli interventi vari possono modificare l'aspetto estetico del biglietto ma nulla di più.

Cioè se il venditore dichiara che la banconota è trattata in qualche modo e l'acquirente ne è conscio e gli piace non ci vedo nulla di male e il prezzo non cambia (anche perchè il materiale che si trova in giro è al 70-80% trattato e molti furbetti non dicono niente :angry: )

Personalmente però le preferisco al naturale :wub:

Ci dovrebbe essere una discussione su questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione: potrebbe anche essere la plastica dove è stata conservata che ha rilasciato qualche sostanza che ha fatto reazione.

è vero, mi è capitato di inserire alcune banconote in bustine di plastica nuovissime, e dopo qualche tempo avevano preso l'odore della plastica.... ma non era niente di eccessivo, almeno rispetto a certe banconote usate che ho comprato e non ti dico come "profumavano" :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente però le preferisco al naturale :wub:

158555[/snapback]

Concordo!!

Preferisco una banconota spiegazzata e con un taglietto piuttosto che una "perfetta" ma trattata con sostanze chimiche!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.