Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1878 Umberto I


Risposte migliori

Supporter

A me la moneta piace, e considerando solo i suoi rilievi siamo tranquillamente sul bb/spl, se non qSpl.

Io la chiuderei BB/Spl segnalando i difetti, o qualcosa del tipo: "difetti al bordo altrimenti bb/Spl"

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, ma solo per gusti personali, una moneta deve essere integra e i bordi assumono un importanza primaria.

 

Per il mio giudizio non arriva al BB pur riconoscendo la validità dei rilievi e l'importanza della moneta.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi riferito a quello ma era un paradosso per sottolineare la bontà' dell'acquisto.

La moneta per me e' attorno al bb se non di più'. Certo ha i colpi ma per prenderne una senza ci vuole il triplo.

Ciao

 

Avevo capito male... ho bisogno di ferie...

Infatti cercando su internet e nelle aste, quelle a prezzi bassi sono veramente ad un livello di usura altissimo e anche inferiore al MB

Link al commento
Condividi su altri siti


non voglio causare allarmismi...ma sei sicuro sia autentica?

Perchè il fogliame schiacciato,il 5 fuori asse,il nodo d'amore sotto 

lo stemma parecchio storto e i "saggi" sul contorno non è che

convincono molto...L'hai pesata per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto successive magari ingannano un po',

forse la prospettiva non in asse falsa i rilievi...

Modificato da papalcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


@@140polini : A mio avviso la moneta è autentica e hai anche fatto un ottimo affare perché, come dice @@azaad , considerando a parte i difetti al bordo, la moneta è più vicina a SPL che a BB. La moneta in sé è comunque davvero godibile.

Sull'origine delle tacche al bordo non mi sbilancio, magari vista in mano si coglie qualcosa in più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non voglio causare allarmismi...ma sei sicuro sia autentica?

Perchè il fogliame schiacciato,il 5 fuori asse,il nodo d'amore sotto 

lo stemma parecchio storto e i "saggi" sul contorno non è che

convincono molto...L'hai pesata per curiosità?

 

Per me e' originale, 24.987 gr per 37mm di diametro, su questo mi sento sicuro.

I fert,nodi di savoia e rosette li ho confrontati con la sua gemella del 1879 e sono molto simili

 

Cosa ti induce a dire che potrebbe essere falsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@140polini : A mio avviso la moneta è autentica e hai anche fatto un ottimo affare perché, come dice @@azaad , considerando a parte i difetti al bordo, la moneta è più vicina a SPL che a BB. La moneta in sé è comunque davvero godibile.

Sull'origine delle tacche al bordo non mi sbilancio, magari vista in mano si coglie qualcosa in più.

 

Sono d'accordo, le tacche mi ricordano quando mi era caduto il cellulare sull'asfalto, lunga la cornice in alluminio si sono formate delle tacche simili, brutto ricordo!  :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


ah,ok...la prospettiva delle seconde foto falsava i rilievi ed anche il fogliame 

sembrava più schiacciato ed impastato,se i dati ponderali sono precisi,meglio

così,è un ottimo BB/SPL o qSPL con difetti al bordo

Link al commento
Condividi su altri siti


ah,ok...la prospettiva delle seconde foto falsava i rilievi ed anche il fogliame 

sembrava più schiacciato ed impastato,se i dati ponderali sono precisi,meglio

così,è un ottimo BB/SPL o qSPL con difetti al bordo

 

Lo so, come fotografo sono negato!  :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


 

I fert,nodi di savoia e rosette li ho confrontati con la sua gemella del 1879 e sono molto simili

 

 

...non proprio: diciamo "sorella", visto che sono diverse le dimensioni delle teste...(e chissà che non ci sia qualcos'altro di diverso: sinceramente non le ho mai confrontate in modo approfondito..Però, secondo me, qualcos'altro c'è.)....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


...non proprio: diciamo "sorella", visto che sono diverse le dimensioni delle teste...(e chissà che non ci sia qualcos'altro di diverso: sinceramente non le ho mai confrontate in modo approfondito..Però, secondo me, qualcos'altro c'è.)....

Allora diciamo cugina, qua possiamo continuare a dilungarci ma con tutte queste teorie non si conclude nulla ;)

Vedo se trovo il tempo di fare qualche foto con le due date in coppia, magari risulta qualche differenza nascosta :)

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buongiorno.

Mi sono appena iscritto e nel presentarmi vorrei allegare la foto delle mie 5 lire del 1878 ma non riesco a farle nei limiti dei 500 k. Magari più tardi provo a ridurle con un software.

Approfitto intanto per chiedervi quanto potrebbe valere la moneta, se fosse autentica e ben conservata (non presenta tacche o particolari segni di usura è solo leggermente inscurita).

Grazie a tutti

R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.

Mi sono appena iscritto e nel presentarmi vorrei allegare la foto delle mie 5 lire del 1878 ma non riesco a farle nei limiti dei 500 k. Magari più tardi provo a ridurle con un software.

Approfitto intanto per chiedervi quanto potrebbe valere la moneta, se fosse autentica e ben conservata (non presenta tacche o particolari segni di usura è solo leggermente inscurita).

Grazie a tutti

R.

Usa Imgur, ti iscrivi e dopo puoi caricare foto delle tue monete anche grandi come dimensione e ti crea il link diretto per metterlo sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da @@nando12 sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione, e non accodarsi ad una precedente.

Non sarebbe stato male unire anche il peso esatto, e se non troppo tecnicamente impegnativo, una foto del taglio ( spessore)

comunque dalla foto ( sfocata/mossa)  mi sembra ci siano poche speranze.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.