Vai al contenuto
IGNORED

Scudo o ducato di Filippo II per Milano


Risposte migliori

Salve, 

mi capita questo scudo , o ducato , coniato da Filippo II per Milano, senza data; 

vedendo che in genere (sempre...tutti quelli che ho visto fino adesso..) hanno la data ....qualc'uno sa dirmi qualcosa di questo senza data

grazie in anticipo

RR

 

23sx5w3.jpg

5fokrt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il Crippa elenca tre tipologie senza date, la 12, la 13, la 16, varia essenzialmente lo stemma, qui siamo nel tipo 13 G , può essere 13 G 1 se senza rosetta o 13 G 2 se con rosetta in leggenda tra la M e la P, dalle immagini questo non riesco a vederlo bene, la differenza di rarità è sensibile da C a R/3, mi sembra comunque ci sia qui il prolungamento del busto, quindi dovremmo essere sul 13 G 1

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ...ad entrambi..

come peso siamo a 29,35 grammi..

ma come tipologia e piu' o meno raro del tipo con data?

scusate le domande ....ma di questa tipologia... io... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul MIR ci sono ben 31 tipologie, sono veramente tante, questa è comunque comune, alcune con la data sono rare o molto rare, il peso è un po' basso, il MIR mette un range da 30 a 35 gr., però è un po' consumato.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso è compatibile con lo stato di usura; sulla classificazione non ho dubbi, la tipologia con la rosetta non avrebbe il ciondolo del collare del toson d'oro sotto il collo del sovrano (seppur confuso e poco evidente).

Modificato da davide1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.