Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
danton87

Monetazione in bronzo

Risposte migliori

danton87

Ciao ragazzi, vorrei gentilmente sapere quale sia un'ottima pubblicazione che descriva e spieghi con attenzione tutta la monetazione bronzea repubblicana, compresa di descrizione di riduzione di pesi e tipologie. Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

g.aulisio

I primi testi che mi vengono in mente per tutto il periodo sono il Crawford, Roman Republican Coinage, e Catalli, La monetazione romana repubblicana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

g.aulisio

Di più specifico su tutto il periodo non credo ci sia molto. C'è il Thomsen sul periodo iniziale, ed il Marchetti per le riduzioni attorno alla seconda guerra punica. O sennò qualche articolo in "Les dévaluations à Rome", nei Mefra, che credo dovrebbero essere anche on line su Persée.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Ciao un buon testo tecnico e' questo :
Edward A. Sydenham : AES GRAVE , a study of the cast coinages of Rome and central Italy , Arnaldo Forni Editore 
(London, 1926) tavv. 28 f.t. di Sydenham Edward A. - Pubblicazione :12 ,1975 - Prezzo: € 82,00 - Pagine :145

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Gli altri testi che conosco sull'argomento risultano datati o di poco aiuto: così "La Moneta Romana" di G.G. Belloni, libriccino piccolo che si occupa molto di repubblicane ma poco di metrologia.  Molto vasto e approfondito "Moneta" di Hubert Zehnacker (in francese, del 1979, Ecole Française de Rome), che però dopo Crawford risulta datato. Guardati il sito di Andrew McCabe, che è aggiornato ed ha molti riferimenti bibliogafici.

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti