Vai al contenuto
IGNORED

Il mio (secondo) 10 cent "cinquantenario"


Risposte migliori

Secondo esemplare, dopo qualche mese di gavetta...

Parere sulla conservazione? Io azzarderei un qSPL (si intravede ancora del lustro al R), ma ogni osservazione è gradita (non mi offendo se dite MB :D ).

 

Grazie!

 

post-47761-0-96423600-1451310399_thumb.j

post-47761-0-76798300-1451310406_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Al D/ presenta le stesse macchie lungo la legenda del mio, non sono riuscito ad eliminarle..

Guardando il fogliame, la veste, il seno, il piede e il baffo, io direi SPL+ se non SPL/FDC..

Saluti

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei pareri, non mi aspettavo una conservazione addirittura vicino a fdc.

In mano confermo è migliore che in foto, più "lustra", tuttavia pensavo che i capelli del Re e i fondi non proprio perfetti penalizzassero molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al D/ presenta le stesse macchie lungo la legenda del mio, non sono riuscito ad eliminarle..

 

 

@@tonycamp1978

......e se non fossero macchie, ma semplicemente l'aspetto del rame che, in quelle zone, sta cominciando a diventare scuro?.....

Anche al rovescio, specie sulle figure allegoriche e tra le date, ci sono delle zone più scure, credo dello stesso aspetto di quelle del dritto....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tonycamp1978

......e se non fossero macchie, ma semplicemente l'aspetto del rame che, in quelle zone, sta cominciando a diventare scuro?.....

Anche al rovescio, specie sulle figure allegoriche e tra le date, ci sono delle zone più scure, credo dello stesso aspetto di quelle del dritto....

A dir la verità pensavo che la moneta fosse stata pulita.. e fossero poi comparse quelle macchie di una patina non andata via.. però nel dubbio non ho detto niente
Link al commento
Condividi su altri siti


A dir la verità pensavo che la moneta fosse stata pulita.. e fossero poi comparse quelle macchie di una patina non andata via.. però nel dubbio non ho detto niente

 

...Mah, ...se tu lavi una moneta, e quindi le togli la patina, non credo che poi compaiano delle "macchie fantasma" della precedente patina! ;)

Al massimo, se il lavaggio non è stato troppo aggressivo, possono rimanere dei residui di patina,...specie se era particolarmente "pesante"....

Intendi questo, credo....

 

...Non so: anche io rimango sul vago, principalmente perchè stiamo valutando una foto che, probabilmente, non rende l'idea:

ma la mia impressione è che quelle zone più scure possano essere, oltre che "residui" di qualcosa che prima c'era e adesso non c'è più,

anche "parte" del metallo stesso...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me le macchie sono un principio di patinazione: ne ho viste diverse che sono completamente di quel colore brunastro.

Non posso escludere il lavaggio in tempi passati, ma lo ritengo poco probabile: io stesso ho lavato, nel corso dei miei "esperimenti" alcuni centesimi ape, magari per cancellare una brutta patina, e il rame lavato assume una colorazione diversa, quasi rosata.

Altra ipotesi in effetti è che siano congragazioni di metallo di un tipo diverso (un po' come dice Georg): il mio primo esemplare di questa tipologia ha un bellissimo (per me) effetto "mimetica" costituito da striature di rame rosso e rame bruno.

Se non ricordo male questo effetto è dovuto al fatto di aver "corretto" in fase di liquefazione il rame italiano (più bruno) con quello proveniente dalle colonie (più rosso).

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Altra ipotesi in effetti è che siano congragazioni di metallo di un tipo diverso (un po' come dice Georg): il mio primo esemplare di questa tipologia ha un bellissimo (per me) effetto "mimetica" costituito da striature di rame rosso e rame bruno.

Se non ricordo male questo effetto è dovuto al fatto di aver "corretto" in fase di liquefazione il rame italiano (più bruno) con quello proveniente dalle colonie (più rosso).

 

..Questa mi è veramente nuova!! Dove l'hai letta??  :shok:

Che fosse un effetto della "mescola" lo pensavo anch'io,...ma la diversa provenienza delle materie prime non mi è mai passata per la mente!

 

(Sapevo solo dell'oro dell'Eritrea per i marenghi con l'ancoretta....)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hehe sinceramente non ricordo dove l'ho letto :/ credo proprio in questo forum: ho provato a fare una ricerca ma senza successo... Se comunque ho detto una stupidaggine mi scuso (gioco la carta jolly "abbiocco post-natalizio" :P ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Hehe sinceramente non ricordo dove l'ho letto :/ credo proprio in questo forum: ho provato a fare una ricerca ma senza successo... Se comunque ho detto una stupidaggine mi scuso (gioco la carta jolly "abbiocco post-natalizio" :P ).

 

...mah, effettivamente la cosa pare un po' strana.....Hai fatto bene, comunque, a lanciare il "sasso"....

Che provenissero materiali dalle colonie, è cosa certa; poi, il fatto che oltre all'oro facessero arrivare anche del rame (di un altro colore?..)...è da verificare.

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.