teodato Inviato 29 Dicembre, 2015 #1 Inviato 29 Dicembre, 2015 Mi trovo in difficoltà a riconoscere questa moneta che alcuni considerano di Valentiniano III. Mi ricorda piuttosto la monetazione degli Svevi di Galizia. Oltre a ciò la presenza di alcune bolle che potrebbero essere di fusione mi fa nutrire qualche sospetto sull'autenticità derlla moneta. Gradirei un vostro parere al proposito. Grazie! Cita
teodato Inviato 29 Dicembre, 2015 Autore #2 Inviato 29 Dicembre, 2015 Vi allego un tremisse simile preso da una pubblicazione che viene ritenuto Svevo. Cita
teodato Inviato 29 Dicembre, 2015 Autore #3 Inviato 29 Dicembre, 2015 Allego un Tremisse che viene ritenuto ufficiale Cita
Theodor Mommsen Inviato 29 Dicembre, 2015 #4 Inviato 29 Dicembre, 2015 (modificato) Se ne conoscono diametro e peso?Anche le incrostazioni di terriccio non mi danno una buona impressione: nella migliore delle ipotesi sono posticce, nella peggiore testimoniano la provenienza da scavo. Modificato 29 Dicembre, 2015 da Theodor Mommsen Cita
Theodor Mommsen Inviato 29 Dicembre, 2015 #5 Inviato 29 Dicembre, 2015 Anche le lettere, guardandole meglio, mi sembrano eccessivamente impastate, la -V- sembra addirittura "spalmata"... @@teodato se posso essere sincero, non mi convince affatto. Cita
teodato Inviato 29 Dicembre, 2015 Autore #6 Inviato 29 Dicembre, 2015 Grazie Theodor in effetti la presenza di bolle simili alle bolle di fusione mi aveva fatto scattare un campanello d'allarne. Il proprietario é spagnolo. Paragonata a quella del mio terzo intervento in ogni caso (se autentica) sembra una imitazione barbarica degli Suebi di Galizia. 1 Cita
Theodor Mommsen Inviato 29 Dicembre, 2015 #7 Inviato 29 Dicembre, 2015 Certo, @@teodato, qualora fosse autentica, sarebbe certamente più vicina alle imitative galiziane... Nel dubbio, diffiderei degli spagnoli: hanno riversato nel mercato una valanga di falsi, alcuni anche ben fatti. Cita
fabietto83 Inviato 29 Dicembre, 2015 #8 Inviato 29 Dicembre, 2015 Alla larga da spagnoli e bulgari??? Cita
Poemenius Inviato 29 Dicembre, 2015 #9 Inviato 29 Dicembre, 2015 L'oro é sempre riacchioso.... Se riesci a postare a alta qualità forse potremo dirti di più....ma non é certo comunque.... Cita
teodato Inviato 30 Dicembre, 2015 Autore #10 Inviato 30 Dicembre, 2015 Pesa 1,40 g. e misura 11 mm. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..