Vai al contenuto
IGNORED

Medagliette d'oro


godovski

Risposte migliori

Un amico mi ha fatto vedere un certo numero (una quindicina?) di medagliette di forma rettangolare con appicicagnolo e mi ha chiesto cosa ne penso: posso girare a voi la domanda?

 

da una parte le medagliette hanno la bandiera di una nazione e dietro semplicemente vuoto con, in basso un esagono irregholare e le scritte (almeno, in quella che mi ha lasciato...) così indicate

- a sinistra la lettera maiuscola "B" all'interno di una lettera "G" anch'essa maiuscola

- a destra in alto, dentro ad un ovale, il numero 835; al di sotto di questo una forma quasi rettangolare con una stellina, seguita da uno spazio, il numero 1021, un altro spazio e la lettera maiuscola "V"-

 

Peso grammi 1,39

Lato grande 17 mm

Lato piccolo 9,87 mm

 

Non posso mettere la mano sul fuoco del centesimo del calibro mentre per il peso la bilancina oscillava tra 9 e 8 nel centesimo di grammo-

 

Il materiale mi pare oro, mentre la bandierina mi sembra di ceramica.

 

L'amico mi ha detto che rappresentano quelle bandierine di comunicazione tra navi diverse, quano le comunicazioni radio non esistevano; la butto lì, non so bene...

 

Vi invio anche le foto.

 

Grazie!

 

 

Stefano

post-22516-0-05749900-1451776974.jpg

post-22516-0-92824600-1451776993.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


(...)

L'amico mi ha detto che rappresentano quelle bandierine di comunicazione tra navi diverse, quano le comunicazioni radio non esistevano; la butto lì, non so bene...

(...)

Esatto, si tratta del cosiddetto alfabeto marino.

:good:

Costituito da una serie di bandierine policrome, con i colori suddivisi in maniera che non si confondano fra loro.

Perchè ogni bandierina rappresenta una lettera.

E perchè devono essere ben visibili anche da distanze non brevi.

 

Questa che hai postato è la O.

 

Ecco l'alfabeto completo:

post-21504-0-81807400-1451856231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anni addietro regalai una bandierina di quel tipo ad una persona per cui i colori della stessa avevano un significato particolare. Era in oro e smalto, l'acquistai in una gioielleria.

 

Successivamente furono prodotte anche in una lega vile e al posto dello smalto c'era una vernice lucidata : un replica decisamente brutta e per nulla attraente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anni addietro regalai una bandierina di quel tipo ad una persona per cui i colori della stessa avevano un significato particolare. Era in oro e smalto, l'acquistai in una gioielleria.

 

Successivamente furono prodotte anche in una lega vile e al posto dello smalto c'era una vernice lucidata : un replica decisamente brutta e per nulla attraente.

Poiché la persona non è per nulla interessate, nelleno se fossero d'or0... che cosa posso offrire loro, se fosse o'oro?

Penso di dirgli comunque di chiedere ad un orafo per verificare se è oro o no...

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quando l'acquistai, era un piccolo monile alla moda tanto è vero che fu imitato anche in bigiotteria, motivo per cui lo pagai molto, rispetto all'oro che conteneva.

 

Ma le mode passano, e se provi a vendere gioielli d'oro non antichi ma semplicemente fuori moda, può capitare di sentirti fare una offerto d'acquisto che nasce da una loro valutazione  a peso d' "oro vecchio", cioè minore delle quotazioni riportate sulla stampa in quanto quei gioielli presumibilmente non troveranno un acquirente e quindi verranno fusi per recuperare il metallo prezioso.

 

La cifra 835 che dici essere incisa al verso della medaglia solitamente è un titolo usato per l'argento....prima di parlare di cifre, è indispensabile sapere con certezza se queste medagliette sono d'oro, oppure d'argento dorato.

 

@@godovski

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando l'acquistai, era un piccolo monile alla moda tanto è vero che fu imitato anche in bigiotteria, motivo per cui lo pagai molto, rispetto all'oro che conteneva.

 

Ma le mode passano, e se provi a vendere gioielli d'oro non antichi ma semplicemente fuori moda, può capitare di sentirti fare una offerto d'acquisto che nasce da una loro valutazione  a peso d' "oro vecchio", cioè minore delle quotazioni riportate sulla stampa in quanto quei gioielli presumibilmente non troveranno un acquirente e quindi verranno fusi per recuperare il metallo prezioso.

 

La cifra 835 che dici essere incisa al verso della medaglia solitamente è un titolo usato per l'argento....prima di parlare di cifre, è indispensabile sapere con certezza se queste medagliette sono d'oro, oppure d'argento dorato.

 

@@godovski

In effetti non è d'oro...

 

Grazie! E... buon anno!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, buon proseguimento anche a te, Godovski

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.