Vai al contenuto
IGNORED

Collezione in Anciensiciliancoins


Risposte migliori

Ringrazio per l'ulteriore esemplare da aggiungere nella galleria dei tetradrammi di Selinunte.

Perfetti il gallo con le sue zampe e le gambe del dio fluviale, con una plasticità che non si ritrova nell'esemplare tedesco (e in alcuni altri già apparsi recentemente sul mercato).

Attendo con ansia l'opinione di Vitellio, tempi petroliferi permettendo....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Grazie alla segnalazione di un amico, ho trovato che l'esemplare del tetradramma di Selinus della collezione tedesca, proveniente dall'asta Kuenker, era apparso in precedenza nella prima asta di Roma Numismatics (non disponibile nel database di ArchiveCoins Pro, che per Roma Numismatics comincia solo con la seconda asta).

Allego per confronto la foto di Kuenker con quella di Roma Numismatics (la qualità è modesta trattandosi solo di una rapida scansione)

 

post-7204-0-38767700-1457046056_thumb.jp

Kuenker 182/2011, 99  g. 16,87

 

post-7204-0-35079600-1457046104.jpg

Roma Numismatics 1/2010, 21  g. 16,95

 

post-7204-0-28732600-1457046143_thumb.jp

 

E' da notare che Roma Numismatics aveva classificato come Schwabacher 7 ( e non col corretto Schwabacher 4) e il peso è di 16,95 g, mentre il pezzo Kuenker pesa 16,87 g... Non so l'esito del lotto di Roma Numismatics e la moneta ha impiegato nemmeno un anno per essere rimessa in asta.

Sembra essere la stessa moneta e comunque non compare prima del 2010. Non c'è da stare troppo tranquilli....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie alla segnalazione di un amico, ho trovato che l'esemplare del tetradramma di Selinus della collezione tedesca, proveniente dall'asta Kuenker, era apparso in precedenza nella prima asta di Roma Numismatics (non disponibile nel database di ArchiveCoins Pro, che per Roma Numismatics comincia solo con la seconda asta).

Allego per confronto la foto di Kuenker con quella di Roma Numismatics (la qualità è modesta trattandosi solo di una rapida scansione)

attachicon.gifSELINUS tetr Schw 4 Kuenker_182_2011_99 16,87.jpg

Kuenker 182/2011, 99 g. 16,87

attachicon.gifSELINUS Schw 4 Roma Numismatics 1_2010_21 16,95.jpg

Roma Numismatics 1/2010, 21 g. 16,95

attachicon.gifSELINUS Schw 4 Roma Numismatics 1_2010_21.jpg

E' da notare che Roma Numismatics aveva classificato come Schwabacher 7 ( e non col corretto Schwabacher 4) e il peso è di 16,95 g, mentre il pezzo Kuenker pesa 16,87 g... Non so l'esito del lotto di Roma Numismatics e la moneta ha impiegato nemmeno un anno per essere rimessa in asta.

Sembra essere la stessa moneta e comunque non compare prima del 2010. Non c'è da stare troppo tranquilli....

Salve,

Guardavo questo topic interessante, ma le due monete sono le stesse? L'occhio del gallo mi sembra diverso.

Saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
8 ore fa, Emilio Siculo dice:

1078F79B-B5EC-4F71-8D02-68DC88D5FE65.thumb.jpeg.ddb257b45df0aa96b46032a86e8a5e99.jpegSorelle o no? @gionnysicily@babelone @vitellio@odisseo@acraf@deadhead@ponziopilato

Questo sotto è il lotto 63 della Nomos 20:


Ciao a tutti

ES

 …. sorellastra….  quella cattiva che entra a  gamba tesa ( meglio… a stinchi tesi…  )

Questo mi fa venire in mente che devo ancora pubblicare qui quel piccolo studio in merito… in modo che sia tutto chiaro.

un cordiale saluto,

 Enrico

P.S. adesso mi ricordo perché non l'ho più pubblicato… avevo chiesto, anche in qualità di autore di pubblicazioni e libri , più spazio per poter inserire molte foto in uno o pochi post, ma.…. niente

Modificato da vitellio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

avevo già fatto un post su lamoneta alcuni anni fa per segnalare questo falso di Selinunte, o meglio una "sorellina siamese" di quello presente oggi alla NOMOS 20.

Riallego nuovamente le foto del pezzo che vidi al convegno di Verona e di cui son riuscito ad avere le foto.....Giusto per comparazione......

Tale moneta poi fini in diverse aste (PEUS, GORNY etc....) venduta per buona nonostante le doverose segnalazioni della sua falsità.

Vedo che anche con NOMOS (20) la storia si ripete.........

Confermo, altra falsificazione della stessa coppia di conii.

Odisseo

selinunte dritto.jpg

selinunte rov..jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, odisseo dice:

Buongiorno a tutti,

avevo già fatto un post su lamoneta alcuni anni fa per segnalare questo falso di Selinunte, o meglio una "sorellina siamese" di quello presente oggi alla NOMOS 20.

Riallego nuovamente le foto del pezzo che vidi al convegno di Verona e di cui son riuscito ad avere le foto.....Giusto per comparazione......

Tale moneta poi fini in diverse aste (PEUS, GORNY etc....) venduta per buona nonostante le doverose segnalazioni della sua falsità.

Vedo che anche con NOMOS (20) la storia si ripete.........

Confermo, altra falsificazione della stessa coppia di conii.

Odisseo

selinunte dritto.jpg

selinunte rov..jpg

Grazie @odisseo

Qui peraltro si vede meglio il “pollo”!
ES

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.