Vai al contenuto
IGNORED

Fides Publica (1650)


Risposte migliori

Cari amici,

 

un pezzo meno che B, lo so, ma quel ( * ) ( * ) ( * ) del contorno si vede ancora bene ;)

 

Candia (Creta), moneta veneziana di necessità per l'assedio Ottomano del 1650 da 5 lire detta "Salvatori", Mont. 172 (R4), g 4.752

 

sono un po' preoccupato per le zone verdi di rame solfato / cloruro volgarmente chiamate cancro del bronzo, già presenti quando acquisita.

 

consigli?

post-27828-0-49941600-1451945498_thumb.j

post-27828-0-95557400-1451945534_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda pesa 2,777. al momento non ho ancora foto per il rovescio, che però è definitivamente andato, peggio dell'altra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato solo che non si veda il Redentore.

Non ho i testi sotto mano, che peso mette il Montenegro per il 10 lire?

La differenza è effettivamente significativa fra le due e può lasciar spazio ad approfondimenti, anche se purtroppo i riferimenti magari sono poco sostanziosi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


beh quello mi ha fatto pensare. i pezzi da L X sul Montenegro sono indicati mm 32, grammi 11.35; quelli da L V mm 24 grammi 2.95.

 

per esperienza personale le monete di necessità veneziane hanno un range di pesi ampio, e la conservazione delle mie è effettivamente troppo bassa per poter definire se siano entrambe da 5 o la più "grande" da 10.

 

il redentore se n'è andato da un bel po' in entrambi i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo entrambe da 5 lire con questi dati, 4 contro 11 grammi è un divario troppo ampio per essere da 10 lire.

4,75 contro 2,95 sono 1,8 g di differenza che sulle ossidionali, bisante insegna, può anche starci.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, grazie a te per aver condiviso questi eccellenti testimoni di storia Veneta.

Ora non ti resta che illustrare le ragioni pratiche che hanno conseguito l'emissione di questa moneta! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


cito il Lazari:

 

"dello stesso nummo che servì nel 1648 a battere la moneta Grimani, cioè del pezzo da soldini 2. 1/2, si giovarono gli assediati abitatori di Candia per improntarvi un segno rappresentatore del quintuplo di quella più antica ossidionale".

 

se si guarda bene il lato sx. della seconda immagine, quella con il Salvatore, si intravede chiaramente il segno dell'esergo della moneta precedente, in diagonale.

Link al commento
Condividi su altri siti


più avanti, il Lazari chiosa: "Prescindendo anche dall'angustiosa fretta in cui tali nummi furono cusi sotto una pioggia di palle di cannone e di bombe, osserverò che non occorreva certa scrupolosità nel pesare i pezzi che monetandosi andavano ad assumere un valore affatto (sicuramente, n.d.r.) nominale".

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso del peso è quasi "irrilevante" perché erano monete di valore fiduciario - FIDES PUBLICA per l'appunto - il valore non riguardava l'intrinseco ma il mero valore facciale, da ciò ne deriva una inaccuratezza nel pesare i tondelli prima della battitura.

Doge92

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


bravo doge, perl'appunto!

 

diciamo che le monete fiduciarie, ossidionali o meno che siano, rappresentano comunque i primi esempi di moneta virtuale. La fides publica, o la fides inviolabilis dei bisanti per cipro non erano legende messe lì solo per patriottismo religioso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È da notare che entrambi i tuoi esemplari hanno circolato all'inverosimile visto come appaiono deturpati. È un dato interessante anche considerando che poi li hanno fatti sparire tutti dalla circolazione alla svelta, quando la FIDES finì :D

E da qui nasce la rarità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


beh su questo non saprei proprio. le monete fiduciarie per il levante, se la situazione si fosse messa per il meglio, venivano riconvertite in moneta corrente, e quindi rifuse.

 

dall'esito dell'assedio si può stimare a occhio la quantità di ossidionali giunte a noi:

 

per es. l'assedio di Cipro, finito come sappiamo tragicamente, ci ha però permesso di studiare i bisanti, i quali sarebbero forse sconosciuti oggi se i veneziani avessero vinto: i bisanti sarebbero stati riconvertiti.

 

Mentre, forse, le ossidionali per Candia, che visse una ventina d'anni di guerra, paradossalmente sono più rare proprio perché vennero rifuse per la maggior parte al termine di ciascun assedio "vittorioso".

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gigetto13.... in confronto con la mia, quella postata è  senza dubbio migliore...  io  apprezzo il mio "tondello" appunto   "sulla fiducia"...perché non vedo quasi nulla! :whome:

post-23152-0-13962300-1451991117.jpg

post-23152-0-02226300-1451991139.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oh che bella lista. Bisogna anche considerare che probabilmente a differenza di Cipro, la richiesta di moneta fiduciaria era saltuaria.

A Creta i Veneziani andavano e venivano. In maniera minore, ma non c'era quella chiusura avutasi a Cipro.

Pezzi comunque difficili da trovare. Anche solo averli è un'impresa. :good:

Certo che i 10 tornesi sono serviti alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella, @@profausto... sapresti dirmi il suo peso?

 

Comunque ho notato che quasi sempre il lato messo peggio è quello col redentore e l'indicazione L V (o L X), qualcuno saprebbe dirmi il motivo?

Io penserei che il conio fosse più debole già in partenza, chissa?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gigetto13  m diametro mm 28 peso gr 5,35      :crazy:

 

in un'asta Nomisma dell'anno passato sono passati due lotti con nr 1314  bda 10 lire di  gr 13,11 e nr 1315 da 5 lire  di grammi 4,33

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il dato. Quelli di Nomisma, si me li ricordo... ma erano davvero troppo per le mie finanze :) credo siano stati anche postati in qualche discussione sul forum, mi pare da doge92.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.