Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Orate

E' una medaglia?

Risposte migliori

Orate

Salve a tutti, in rete,  ho trovato questa che,  potrebbe essere una medaglia, ho dei dubbi per il foro che sembra postumo, sbaglio o è una mia impressione? Qualcuno sa dirmi se è un oggetto di devozione? (diametro cm.2 gr.13,5)

post-47253-0-13974100-1452018189_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Mi sembra una fusione moderna, che riprende le monete della seconda rivolta giudaica (quella di Bar Kochba, sotto Adriano, circa 135 d.C.)  Che poi non è proprio la seconda, ma quella più lunga e importante dopo la distruzione del Tempio. Uno dei motivi della rivolta fu il divieto della circoncisione, che e ra stata equiparata ad una castrazione. Non ti so dire che cosa significhi la scritta , non so neppure se sia in ebraico o in aramaico. Durante la prima rivolta,la scritta era: "Libertà di Sion".

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orate

Grazie "Gpittini", sinceramente, sembra anche a me una fusione recente, però mi incuriosiva quel calice e quella che potrebbe essere una croce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

@@Orate @@gpittini

Ciao Orate, ti allego la foto di una moneta israeliana da una Lirah coniata nel 1967 in metallo bianco (che per l'illuminazione artificiale nella foto appare ramato). 

Si tratta di una pianta stilizzata di melograno (in catalogo Pomegranates)  anche se può far pensare ad una croce pomettata, ma non lo è.

post-2460-0-35255100-1452031492_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Il calice compare invece su una moneta israeliana del 1980 da 1 Sheqel, ma non ne conosco il significato storico o rituale.

@@Orate  @@gpittini

post-2460-0-50288100-1452032070_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orate

Grazie anche a te Sandokan, ora sappiamo la provenienza,  eh eh, sicuramente non è legata alla cristianità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

@@Orate

L'uso del vino aveva un significato molto importante per gli Ebrei e veniva usato in molte cerimonie religiose : se ne bevevano quattro coppe per la Pasqua ebraica, due coppe in occasione dei matrimoni, una per la circoncisione.

Il vino veniva presentato in un calice, quello ritratto sia sulla tua medaglia che nella mia moneta.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti